Jump to content
Paolo123

Animazione Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti e scusate il titolo da fine del mondo,

sto iniziando l'avventura delle animazioni in mental ray basandomi oltre che

sulla mia fantasia (causa di tante perdite di tempo) anche sulla guida di Dagon, comunque il problema è il seguente

l'animazione che sto facendo usa l'ottimizzazione con le impostazioni del salvataggio della mappa di FG ogni tot frame fatto sta che ogni tanto si crea un frame difettoso, (sto salvando in bmp) con buchi neri (vedere immagine allegata) nel caso peggiore è saltato tutto il cielo.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

Grazie a tutti

post-12360-1235248411_thumb.jpg

é una cosa che si ripete ogni tot numero di frames, cioè ogni 5,10, 20 30 o a caso?

Da una parte sembra "errore NAN return pixel value", che di solito è causato da o geometrie sbagliate ecc. Poi sembra anche un tiling non finito, fai rendering distribuito?

Sei in scala?

Poi si può immaginare tutto, onestamente non saprei che dirti di preciso.

grazie della risposta

purtroppo ho pensato subito potesse dipendere dalla mappa di fg salvata a 0,20,40 etc. ma purtroppo i frame corrotti sono totalmente a caso diciamo che su 100 ne sbaglia 5 e se io rifaccio il render solo di quel frame senza preventivi salvataggi dell'FG li sbaglia lo stesso in pratica quei frame sono maledetti non si riescono a renderizzare normalmente, anche per quanto riguarda l'errore di geometria mi pare strana perchè in un frame sbagliato ho notato che l'unica cosa che non riesce a renderizzare è il cielo (fisico di mental), boh farò un pò di prove ma non so come uscirne comunque, no il rendering non è distribuito e il lavoro è in scala

grazie ancora

nn prenderlo per oro colato, ma anche a me faceva questo tipo di errore e dipendeva da un materiale che nn gli andava a genio.....infatti te lo fa solo per determinate angolazioni.

Togliendo questo materiale il render andava molto ma molto piu veloce e sparivano anche queste macchie nere.

Cambiando pc, da 32 a 64 bit queste macchie diminuivano e questo mi fa pensare che sia anche una questione di potenza di calcolo, forse il tuo pc nn ce la fa!

Hai provato a fare qualche region in bassa risoluzione di quella zona?

Prova anche a mettere un materiale neutro per tutto e vedi che succede.

fedor temo tu abbia ragione ed anzi penso che sul tema della compatibilità tra materiali di mental ci sia da discutere, ho lascito un attimo perdere la scena di cui ho postato l'immagine e sto lavorando su un render di case a schiera basato su di un file fbx in uscita da revit 2009, fatto sta che tenendo gli shader di revit (tutti pro material, non dovrebbero essere assolutamente compatibili???) il render non solo è di una lentezza disarmante ma produce artefatti (strane macchie nere) che facendo un ovveride con un arch design neutro non ci sono, comunque penso che in entrambi i casi rimapperò il tutto e credo che in questo modo risolverò, comunque vi tengo aggiornati

Ciao e grazie a tutti

PS

il mio pc è un Q6600 overclokkato a 3gb con 6 gb di RAM non credevo che fosse così male ovviamente a 64 bit ;)

un file fbx in uscita da revit 2009, fatto sta che tenendo gli shader di revit (tutti pro material, non dovrebbero essere assolutamente compatibili???

Ahahahah......scusami ma sto pensando che un tecnico di autodesk, che poche settimane fa al made di milano, mi ha fatto una dimostrazione di revit dicendomi che i materiali sono assolutamente tutti compatibili con mentalray di max visto che è integrato anche con revit.

Sarà anche vero ma se è come dici tu uno che ci fa con la compatibilità?

il mio pc è un Q6600 overclokkato a 3gb con 6 gb di RAM non credevo che fosse così male ovviamente a 64 bit

Be sicuramente il tuo pc nn è affatto male, ma quando cominciano le macchie nere nn si sa mai dove si va a bestemmiare!!! :D

non vorrei aver minacciato l'affidabilità dell'FBX come strumento di esportazione è che ultimamamente qualche dubbio mi è nato e come dici tu quando inziano le macchie nere...cerco solo di cercare una spiegazione sensata alla lungaggine (ma non solo anche problemi di stabilità di sistema) che può nascere da un'esportazione da Revit soprattutto considerando che non ho ancora appesantito la scena (displace, verde 3d); Revit che uso abitualmente gestiva tranquillamente questa scena; il paradosso è che queste scene probabilmente lavorarano meglio in Revit che in Max ma forse è solo una provocazione...

Ciao

esattamente proprio questi nuovi pro materiali da quanto sto notando, ma ti assicuro può essere benissimo una mia impressione, tendono ad aumentare i tempi di render (fino a renderlo quasi impossibile, su scene di grandi dimensioni)...

ripeto devo comunque approfondire

ciao anche a me è capitato. E per quanto mi riguarda credo che fosse un problema di ram.

Ma un giorno è successo di peggio. in una macchina mi dava un artefatto... stesso file macchina gemella e l'artefatto non ce piu :o