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Guest satellitea30

Come Regolare La Messa A Fuoco Manuale

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Guest satellitea30

salve mi chiedevo se cera un comando nella telecamera di 3d studio max per usare la messa a fuoco manuale. ho notato che di default si ha tipo una messa a foco globale degli oggetti, ma io vorrei mettere a fuoco l oggetto in primo piano e poi sfocare gli oggetti dietro, Es : ho un cilindro a un metro dalla telecamera e una sfera a 4 metri, vorrei vedere il cilindro definito mentre la sfera dietro sfocata, come si usa nella messa a fuoco manuale delle telecamere professionali

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Se non sbaglio devi regolare la posizione del target.

Fai sì che la mira cada poco dietro l'oggetto che vuoi mettere a fuoco

in modo tale che gli elementi posteriori risultino fuori fuoco.

Prova. ^_^

Au revoir!

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Guest satellitea30
la tecnica migliore consiste nel farlo in postproduzione, salvando in un canale lo z depth e utilizando alcuni plug in come dof pro

grazie per la risposta sono molto interessato a saperne di piu su questo dof pro ma vorrei sapere che vuol dire salvarlo in un canale z depht scusate ma sono un principiante

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Guest satellitea30

si mi sono documentato ma tutte le soluzioni riguardano un lavoro di dopo rendering con photoshop praticamente dovrei renderizzare la sequenza e insieme renderizzare le immaggini z-deph poi elaborare ogni singolo fotogramma su photoshop applicando i vari effetti , insomma il lavoro è un po corposo, strano che su un programma come 3d studio max non abbiano messo qualcosa che setti la distanza dell oggetto da mettere a fuoco, anche perchè ho provato con il metodo che diceva Urisk posizionando i target delle camera sull oggetto da mattere a fuoco ma l effetto è che tutti gli oggetti sia distanti che vicini sono a fuoco :/ speravo in qualcosa di piu diretto e meno macchinoso comunuqe grazie dei consigli

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in realta lo puoi fare direttamente in fase di rendering (crf help) il problema è che una volta eseguiti i render non puoi modificare minimamente i settaggi, mentre in post non avresti nessun problema a ridefinirli, inoltre dop pro e altri simili fanno questo lavoro in batch per cui lanciato il lavoro lui continuada solo su tutti i frame, decisamente una cosa non veloce, ma molto piu veloce che renderizzare.

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Guest satellitea30

ok comunque credo che la miglior soluzione sia usare dolp pro insieme al comando batch per animare tutti i fotogrammi , ed ecco il risultato dopo na giornata di prove finalmente ci sono riuscito :Clap03: grazie davvero degli aiuti troppo buoni :rolleyes:

post-49017-1235337131_thumb.jpg

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