Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest satellitea30

Come Regolare La Messa A Fuoco Manuale

Recommended Posts

Guest satellitea30

salve mi chiedevo se cera un comando nella telecamera di 3d studio max per usare la messa a fuoco manuale. ho notato che di default si ha tipo una messa a foco globale degli oggetti, ma io vorrei mettere a fuoco l oggetto in primo piano e poi sfocare gli oggetti dietro, Es : ho un cilindro a un metro dalla telecamera e una sfera a 4 metri, vorrei vedere il cilindro definito mentre la sfera dietro sfocata, come si usa nella messa a fuoco manuale delle telecamere professionali

Se non sbaglio devi regolare la posizione del target.

Fai sì che la mira cada poco dietro l'oggetto che vuoi mettere a fuoco

in modo tale che gli elementi posteriori risultino fuori fuoco.

Prova. ^_^

Au revoir!

Guest satellitea30
la tecnica migliore consiste nel farlo in postproduzione, salvando in un canale lo z depth e utilizando alcuni plug in come dof pro

grazie per la risposta sono molto interessato a saperne di piu su questo dof pro ma vorrei sapere che vuol dire salvarlo in un canale z depht scusate ma sono un principiante

Guest satellitea30

si mi sono documentato ma tutte le soluzioni riguardano un lavoro di dopo rendering con photoshop praticamente dovrei renderizzare la sequenza e insieme renderizzare le immaggini z-deph poi elaborare ogni singolo fotogramma su photoshop applicando i vari effetti , insomma il lavoro è un po corposo, strano che su un programma come 3d studio max non abbiano messo qualcosa che setti la distanza dell oggetto da mettere a fuoco, anche perchè ho provato con il metodo che diceva Urisk posizionando i target delle camera sull oggetto da mattere a fuoco ma l effetto è che tutti gli oggetti sia distanti che vicini sono a fuoco :/ speravo in qualcosa di piu diretto e meno macchinoso comunuqe grazie dei consigli

in realta lo puoi fare direttamente in fase di rendering (crf help) il problema è che una volta eseguiti i render non puoi modificare minimamente i settaggi, mentre in post non avresti nessun problema a ridefinirli, inoltre dop pro e altri simili fanno questo lavoro in batch per cui lanciato il lavoro lui continuada solo su tutti i frame, decisamente una cosa non veloce, ma molto piu veloce che renderizzare.

Guest satellitea30

ok comunque credo che la miglior soluzione sia usare dolp pro insieme al comando batch per animare tutti i fotogrammi , ed ecco il risultato dopo na giornata di prove finalmente ci sono riuscito :Clap03: grazie davvero degli aiuti troppo buoni :rolleyes:

post-49017-1235337131_thumb.jpg