Jump to content
giordi

Personalizzare Rig Esistenti

Recommended Posts

ciao a tutti!!!

volevo farvi una domanda...

io avevo in mente di far eun animazione pero avrei bisogno di integrare degli oggetti ai rig...per esempio mom..., uno con una mazza da baseball e uno con un cappello e guantone...

allora per la mazza pensavo di creare un attributo che mi attivasse /disattivasse la parentela tra mazza e wrist

ma per il cappello come posso fare??

cioe posso si imparentare ma alla fine non posso inegrarlo al rig con magari qualche controllo particolare??

Ciao Marco.

A parte eventuali deformazioni, non so che controlli tu possa inserire in un cappello.

Cmq piazzalo sulla testa del personaggio e effettua un constraint parent da un joint vicino (meglio se quello del collo o della testa) e selezione l'opzione per mantenere l'offset. Considera di pesare i vincoli in modo da poterli scollegare (tipo se in un movimento veloce al rig cade il cappello).

In Guida Avanzata, c'è proprio un tutorial su come afferrare gli oggetti e vincolarli durante l'animazione.

Se hai problemi non hai che da chiedere, lo sai.

Ciao ciau

Per la mazza puoi usare i point e orient constrain.

Il procedimento sarebbe questo:

Crei 2 locator...entrambi faranno da point e orient constrain della mazza, uno di questi locator lo imparenti al joint del polso del personaggio, quando la mazza non è impugnata dal personaggio utilizzerai l'altro locator per animarla...quando invece la mazza sarà impugnata puoi attivare il locator imparentato col joint del polso utilizzando il channel box..invertendo i valori del point e orient constrain dei rispettivi lacator.

In questo modo la mazza farà tutti i movimenti precisi del braccio...senza bisogno di animarla separatamente.

Forse la cosa detta così è un pò confusionaria...ma momentaneamente è l'unico modo che mi viene per spiegartelo :P

per adesso io sono riuscito a collegarli , per esempio al cappello ho iserito un attributo up_down che nn si limita a una rotazione del cappello ma anche a una traslazione in modo che il movimento sia reale... ma il mio problema rimane proprio come riuscire ad attivare la parentela e disattivarla...per esempio la palla si trova in mano al personaggio ma poi al momento del lancio si stacca... ma non so come poterla attivare e disattivare...

@se mi riuscissi a indicare la pagina di guida avanzata andrei subito a leggerla

Ti mando un immaggine del channel box, quando applichi dei constrain a un oggetto..hai il controllo su di essi appunto dal channel box, in questo esempio il locator4WO è quello che servirà ad animare la mazza singolarmente...mentre il locator mazza hand constrain è quello imparentato con il joint del polso del personaggio, il valore 1 indica quale è il locator attivato.

Ricordati di attivare o disattivare sia l'orient che il point constrain..entrambi nello stesso frame...per semplificarti il lavoro potresti collegare i 2 valori utilizzando il connection editor...al modificare dell'uno..si modifica l'altro automaticamente.

Buon lavoro ^_^

constrain.th.jpg

ok ok ... fin li ok , pero non riesco a capire dove trovo esattamente l opzione attiva disattiva, cioe... in pratica io dovrei creare un attributo e con il set driven key dirgli quando è a 1 tu sei imparentato ... quando sei a 0 non lo sei...

pero mettiamo che nel driver metto il mio locator con l attributo ... nel driven cosa carico?

Dunque...i Driven key in questo caso non c'entrano niente, per attivare o disattivare un locator (che funge da point e orient constrain) basta modificare i valori dal channel box come ti ho fatto vedere nell'immaggine...e fare tast DX/Key selected nel frame in cui il personaggio deve lasciare l'oggetto...e il gioco è fatto ;)