Jump to content
gionnyindelix

Render Effetto Plastico

Recommended Posts

Ciao a tutti...ho dato un occhiata in giro e ho visto molti render effetto "plastico" (Tipo con balsa, cartonpane, sughero) ma ancora non ho trovato una guida o un tutorial che spieghi bene come eseguire questi render...se qualcuno mi potesse dare una mano ne sarei gradissimooo...Grazie

non c'è IL tutorial per i render tipo plastico, basta che modelli il tutto e poi gli applichi i materiali balsa, cartonpane, sughero, ecc... invece dei soliti intonaco, mattoni ecc...

PS: stai molto meno preciso sulla modellazione, se deve sembrare un plastico magari evita le porte super-rifinite fino alle cerniere e alla maniglia.

grazie Diego per la risp...a parte però i materiali, che infatti già stavo cercando (almeno le texture), non so quali impostazioni di luci e di vray usare per arrivare al risultato finale...ho già fatto varie prove ma non mi vengono bei risultati..... :(

Mi sembra che gli elementi necessari ti siano stati detti tutti:

- modellazione non dettagliatissima

- materiali classici da plastico (quindi ricreare shaders per legno/balsa, cartonpane, fil di ferro, ecc)

- illuminazione magari da interno (gli esempi che hai postato dalle ombre sembrerebbero illuminati da vray light), quindi niente luce che simula il sole, magari mi orienterei su un settaggio di illuminazione da "set fotografico", all'interno del forum trovi decine di discussioni in merito

Credo che anche in questo caso tutti questi elementi rispecchiano il concetto: per avere un rendering realistico bisogna simulare la realtà in tutti i suoi aspetti.....= prenditi un plastico e osservalo bene ^_^

Mi sembra che gli elementi necessari ti siano stati detti tutti:

- modellazione non dettagliatissima

- materiali classici da plastico (quindi ricreare shaders per legno/balsa, cartonpane, fil di ferro, ecc)

- illuminazione magari da interno (gli esempi che hai postato dalle ombre sembrerebbero illuminati da vray light), quindi niente luce che simula il sole, magari mi orienterei su un settaggio di illuminazione da "set fotografico", all'interno del forum trovi decine di discussioni in merito

Credo che anche in questo caso tutti questi elementi rispecchiano il concetto: per avere un rendering realistico bisogna simulare la realtà in tutti i suoi aspetti.....= prenditi un plastico e osservalo bene ^_^

E bravo andrea Ke mi risp su treddì.....mica mi risp su messenger....:-)

ci sono diversi aspetti, il costo ridotto, la riproposta di tecniche molto diffuse di comunicazione, la ricerca di esprimere nuovi linguaggi al posto del solito e costoso fotorealismo.

Grazie a tutti per le risp...

Come diceva algosuk spesso si ha l'eseigenza come nel mio caso risparmiare il tempo di fare un plastico tramite un 3d con cui fare varie visualizzazioni da mettere nelle tavole, anche quando è richiesto di fare espressamente un plastico.

ora vi posto qualche esemio che ho fatto con 2 cubetti per sperimentare intanto i consigli fin'ora dati...spero mi possiate consigliare...Grazieeeee

Per learner

Uso 3dsmax 9 + vray 1.5

un consiglio piccolo piccolo. tramite modellazione smussa un po

(non tantissimo) gli angoli dei solidi, così sono troppo affilati. non si deve vedere tanto l'arrotondamento, ma è solo per togliere l'effetto spigolo affilato.

ciao!

Ecco dopo alcune modifiche...accetto critiche e commenti....:-)

secondo me sei gia abbastanza vicino al risultato. sul mio monitor risulta opaco..

se vuoi ottenere un effetto fotorealistico devi tenere conto di due cose:

i plastici difficilmente hanno gli spigoli così netti. ma ci sono e quindi qua transeat. il materiale.. è troppo omogeneo. di che materiale dovrebbe esser fatto???

sicuramente gli attacchi tra un volume e du n altro vanno rivisti. nella realtà difficilmente otterai una nettezza simile. il piano e il contesto fanno la loro parte. è asettico..

Grazie pierfra per la risp..

Premetto che l'immagine è solo un insieme di oggetti tanto per sperimentare l'effetto plastico...

il materiale dovrebbe essere balsa: avevo preso una texture troppo gialla e ho provato a cambiarla con questa...

Gli spigoli li ho smussati un pò anche se so che magari per avere + effetto dovrei scomporlo in lastre....così sembra un blocco di legno, lo so...xò appunto è una prova per quanto riguarda l'illuminazione e il materiale come balsa... ;)

smussa ancora un pelo gli spigoli

se i blocchi sono poly aumenta il numero di poligoni che li compongono (comando tessellate nell'editor del poly).

Dopodichè prova ad applicargli un leggerissssssssssimo effetto noise al blocco. Dovrebbe rendertelo meno perfetto. un po più storto ma più reale (a meno che tu non faccia plastici utilizzando un laser quantistico per tagliare la balsa anche a livello subatomico).

Scherzi a parte, perfetto=irreale e imperfetto=reale

parti da qui e sbizzarrisciti... un'altra cosa secondo me, la balsa è molto più chiara.

spero di essere stato d'aiuto

ciao e buon lavoro!

Diego

Grazie pierfra per la risp..

Premetto che l'immagine è solo un insieme di oggetti tanto per sperimentare l'effetto plastico...

il materiale dovrebbe essere balsa: avevo preso una texture troppo gialla e ho provato a cambiarla con questa...

Gli spigoli li ho smussati un pò anche se so che magari per avere + effetto dovrei scomporlo in lastre....così sembra un blocco di legno, lo so...xò appunto è una prova per quanto riguarda l'illuminazione e il materiale come balsa... ;)

considera che l'effetto balsa è abbastanza difficile secondo me se vuoi ottenere un effetto fotorealistico. io farei così.

una texture abbastanza grande o + texture con differenti venature. sicuramente unplastico in balsa nn può esser così. immagina che gli alberi da cui prendono la balsa hanno fusti molto esili e stretti, non a caso come sicuramente ti sarai resto conto è venduta in fogli alti e stretti e quelli larghi, oltre al costo eccessivo (eheheheheh) sono nient'altro che due terzi di foglio lungo incollati fra loro.. :) :):)

quindi quel plastico dovra avere le facce dei cubi e in generale, i vari "scatolari" dovranno essere tutti con venature diverse e assolutamente discontinue su ogni faccia e non omogenee fra loro (spero di esser stato chiaro..) per le superfici di base, se rivestite in balsa, esse dovranno avere anche loro stacchi fra l'una e l'altra quindi, o le modelli separatamente o ti prepari una maschera di bump tipo piastrella, o la sovrapponi direttamente in ps e la applichi in diffuse.. e ricordati che, vista l'impossibilità di creare angoli a 45 con la balsa, per chiudere le scatole, si dovra' sempre vedere quale delle due "pareti" vince rispetto all'altra.

concordi? quindi l'effetto balsa lì è totalmente sbagliato!!! :) :) :)

secondo me l'effetto dell'ultima immagine è molto buono! concordo sugli ultimi suggerimenti,anche se dipende dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere.

non sembra molto diverso da questo (a parte i dettagli dei suggerimenti di pierfra).

prova anche a rendere le ombre un po piu nette e meno sfocate.

82784d1225812295-chi-sa-verniciare-balsa-22042008-001-.jpg

Ecco l'ultima prova fatta....ho provato a dividere in lastre il blocco e col noise ma veniva un risultato sgradevole e poco note le zone di contatto tra le lastre...per il contorno ho aggiunto poco intanto per provare ma dopo aver visto l'immagine di learner volevo chiedere alcune cose:

E' un render?

poi un consiglio globale: ho smussato gli angoli con chamfer....c'è un altro modo + veloce in caso di + poligoni? (così li devo selezionare ad uno ad uno)

Volevo dare un leggero effetto noise ma lascia molti distacchi anche con valori medi...con bassi non si nota e mi deforma tutto... come fare?

Per la mappatura consigliate una semplice BOX? xkè da un lato ho dei problemi....

Thanks to everybody

post-34464-1235925352_thumb.jpg