Jump to content
epasinet

[consiglio] Limiti Di Modo

Recommended Posts

Salve ragaz, sono intenzionato ad acquistare la licenza di Modo.

L'ho provato per qualche giorno ma purtroppo per conoscerlo abbastanza bene nei pregi e difetti dovrei lavorarci seriamente per un discreto periodo..

Perciò mi rivolgo a qualche fortunato possessore di tale programma per chiedere consiglio su quali siano i veri limiti in ambito VIZ architettonico, di questo software che a prima vista non sembra averne.

grazie a tutti come sempre!

Enrico

Ciao enrico, ci si rivede anche qui!!!

anche io sono interessato al programma e sto valutando se affiancarlo a lw o se sostituirlo, mi segno e seguo nell'attesa di consigli.

ho visto la presentazione per il cd sul learning architectural interior dal sito e devo dire che il risultato non è male.

vorrei vedere qualcosa di più spinto da qualche utente professionale.

resto sintonizzato.

Ciao enrico, ci si rivede anche qui!!!

anche io sono interessato al programma e sto valutando se affiancarlo a lw o se sostituirlo, mi segno e seguo nell'attesa di consigli.

ho visto la presentazione per il cd sul learning architectural interior dal sito e devo dire che il risultato non è male.

vorrei vedere qualcosa di più spinto da qualche utente professionale.

resto sintonizzato.

grande Nico!

Stò provando proprio in questi giorni la 302 di Modo e dire impressionante è poco! L'organizzazione dell'interfaccia è esemplare e il sistema di modellazione "LW style" è insuperabile. Diciamo che la prima impressione che ho avuto è di vedere quel che sarà Core visto che il Layout del'interfaccia è davvero simile.

La chiccheria poi, è una sorta di FPrime integrato in finestra per il setup della scena e dei materiali...! Per quel che costa stò Modo pare l'affare del secolo ma come ben sai prima di dare un verdetto oggettivo bisognerebbe portare a termine almeno un rendering di un interno "alla vRay" e un esterno "alla Fryrender". Ad esempio se si usa Modo non c'è nessun motore esterno linkato (mi mancherebbe molto Maxwell che personalmente adoro l'integrazione in LW e la resa impareggiabile) e non conoscendo i limiti del so motore interno non mi rendo conto se la mancanza di altri renderer sia così pesante!?? Per questo avevo aperto questo thread col fine di ascoltare i consigli e le critiche degli utilizzatori di Modo per poter mettere "a nudo" questo strepitoso software che a mio avviso merita assolutamente di essere acquistato non fosse solo per premiare il lavoro eccelso dei suoi sviluppatori!

Enrico

Edited by epasinet

Io uso Modo, purtroppo però non per fare architetture, però vedo che nella comunità di Modo viene molto utilizzato anche in quel campo con ottimi risultati.Se il preview render ti è sembrato bello fin'ora, guarda nel 402 come diventerà, guarda il filmato, è una cosa imbarazzante http://www.luxology.com/modo/401.preview.a...inal.rendering/

Modo ha sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo, ultimamente mi sono un po' reso conto che la sua stabilità aumenta in modo proporzionale con la potenza del computer, però è un problema relativo, dipende da che devi fare.

Io vengo da Lightwave, non è che mi possa considerare proprio un utilizzatore professionale, però ritengo Modo una sorta di superLightwave.Ha sculpting e painting 3D in + e sopratutto l'animazione per rigging in meno.

Dovrebbe essere molto intuitivo anche per chi è abituato a Photoshop, perchè utilizza la stessa logica a livelli un po' per tutto.

Ora come ora le capacità di rendering di Modo sono inferiori a Vray. In particolare è più lento nei rendering di interni, non gestisce lontanamente tanta geometria quanto Vray, non genera rifrazioni sfocate, non ha il tone mapping, non genera le caustiche, non genera le luci volumetriche...

La cosa positiva però è che alla Luxology sono ben consapevoli di tutti i limiti e stanno cercando di eliminarli nella prossima versione del software (la 401).

In effetti per quanto rigarda il motore di rendering forse "si può stare tranquilli", sembrano intenzionati a fare un ottimo lavoro. Molti utenti sono invece delusi/preoccupati per la mancanza di miglioramenti in altri settori del software. La v.401 uscirà abbastanza presto (probabilmente in primavera), e chi acquista ora Modo 302 ottiene l'upgrade gratuito alla 401. Ogni settimana vengono aggiunte novità sulla prossima versione qui: http://www.luxology.com/modo/401.introduction/

Come si può notare per ora tutte le news riguardano il motore di rendering. Manca ancora un numero indefinito di novità da aggiungere, e non è detto che non vengano trattati altri comparti del software. In Modo manca tutto il settore dedicato alla character animation e alle simulazioni fisiche, manca un sistema a nodi che, almeno nella definizione dei materiali dovrebbe essere ormai uno standard in un programma moderno, manca la "storia" per avere la possibilità di modificare vari parametri in un secondo momento, specie in fase di animazione. Lo sculpt e il paint potrebbero essere migliorati, così come la modellazione, benché Modo in quest'ultimo caso eccella. Infine manca un SDK che permetta ai programmatori esterni di creare plugin per Modo, cosa IMPORTANTISSIMA, ma forse la più trascurata da Luxology.

Quindi riassumendo: per l'architettonico/VIZ il Modo di prossima uscita dovrebbe essere ottimo (a parte l'impossibilità di importare i dwg). Per chi fa modellazione in subdivision Modo è già ottimo ora. Per tutti gli altri bisognerà aspettare di vedere cosa ci aspetta il prossimo futuro, tenendo d'occhio il sito della luxology per le prossime news.

Edit: grazie Stalio, mi accorgo solo ora che quell'immagine nel sito in realtà è un filmato, sennò me lo perdevo :D

Edited by kawallo