Jump to content
Druigant

Wip_sentinella Matrix

Recommended Posts

Sebbene il film Matrix sia passato,visto,rivisto e stra usato, mi ic rimetto non solo in quanto fan, ma in quanto amico di Neutrino, che mi ha "gentilmente" chiesto una mano ^^.

E così eccomi a fare questo bel modellino (che tra l'altro mi son comprato per l'occasione dall'america (visto che in italia devono sempre spulciarti 200 euro per qualsiasi cosa...e poi uno dice perchè la gente non compra...vabbeh) che poi neutrino utilizzerà per un suo corto/test/veneparleràmeglioluidimesicuro!

Siccome i miei Wip, generalmetne finiscono in una bolla di sapone, essendo uno che cambia ogni mezzo ssecondo, diciamo che posto ora che sono un po avanzatellonella modellazione !

Ovviamente siccome io sto rifacendomi il C.V. ne approfitto di questo modello per farne una Still e un minivideo. ecco quindi il perchè di questo Wip.

Spero vi piaccia:

si si lo so...è solo un piano con un paio di estrusioni...ma l'inizio non poteva non essere cosi...e poi volete mettere saper posizionare i 3 piani per i riferimenti? eh? no dico eh???

wipsentinella01go3.jpg

una volta creata la parte centrale passo a creare il bozzo laterale, quello con le prese d'aria...

wipsentinella02cs6.jpg

...in modo tale da avere il volume generale e poter chiudere i vari peziz mancanti.

wipsentinella03cw7.jpg

beh..la pancia tocca farla rapidamente...se no poi come mangia? (i bozzi sono gli atacchi per le zampe.

wipsentinella04bk3.jpg

Una sistematina qui e la, qualche occhietto abbozzato. e direi per ora basta! ora si va in cucina a preparare il cibo !

wipsentinella05mv0.jpg

ziao

Grazie mille ragazzi, presto nuovi screenhsot.

@seregost, tutto dipende dove. se parli di sopra, la moltitudine di linee sopratutto nella parte centrale del corpo sono conseguenza della creazione delle forme tondiformi che dall'alto si creano e vanno a formare il lato. sebbene possano sembrare fitte alcune linne sono indispensabli per mantenere una maglia quadriforme il + a lungo possible.

ok questo pome solo oggettini semplici: i dettagli in pratica:

in aranzio avete i filtri dell'aria ^^, i vari occhi cattivi e in fondo in color salmone il primo pezzo di uno dei lunghi tentacoli.

wipsentinella06pg7.jpg

ecco i tentacoli già riggati...beh molto semplice, basta fare 99ossicina (a cui si linkeranno i vari pezzetti...si una vera goduria del link...non mia) e alla fine mettere l'ikspline...una mano santa in questo momento! sebbene per alcune cose sia aallo stesso tempo una spina nel fianco!

wipsentinella075qo4.jpg

wipsentinella07st9.jpg

wipsentinella07st9.jpg

Edited by Druigant

le animo con i quattro cerchietti. il primo giallo è linkato al corpo, cosi che lo segua, i due di mezzo servono a mettere in forma il tentacolo, certo il controllo non è completo ne servirebbero almeno 4 di punti intermedi e non 2, ma non è necessario tale risoluzione per l'animazione cheverrà fatta. Infine l'ultima spline azzuurra (con il doppio cerchio) controlla la fine del piede e la mano/tenaglia.

il vero problem a mi sto accorgendo è clonare le spline+bones+cerchi e ik. perchè se sposto e clono si sposta, e tocca riallinearlo...quindi non posso fare tutti tentacoli d'1 botto e posizionarli ma clonarli unoa uno...che palleeeeeee!

ps.

wipsentinella08zm4.jpg

peggio mi sento se devo specchiare la metà dei tentacoli, la soluzione hce son riuscito a trovare è stata quella di gruppare il tutto e salvare. Poi ho fatto un merge dallo stesso file appena salvato del gruppo, e ho fatto mirror, cosi riesco a specchiarle senza che impazziscano. se...c'è sempre un se io non faccia ungroup...appena lo faccio sbam, alcune linne flippano, si girano, si contrcono e non cos'altro...da far paura. però posso aprirlo, almeno questo!

Edited by Druigant

sì sì chiaro ... poi li posizioni "a mano" coi dummy

speravo il LookAtCostrain alla fine dell'IK*

(non l'ho mai fatto, nè visto con l'IKspline)

*(oops: gerarchia di link)

Edited by HecK

bon, ho finito la copiatura, una palla assurda, come detto l'unico modo di specchiare i 9 tentacoli è stato quel trucchetto di far il merge dlla stessa scena del gruppo. mah strano.

wipsentinella08pp4.jpg

qui invece un primo abbozzo della scena per uno still

wipsentinella09eb4.jpg

senza txt

wipsentinella10nr4.jpg

per far cosa il lookAtCostraint?

ho sempre creato cinematiche si sistemi rigidi e il LookAt

ogni tanto l'ho utilizzato per muovere in maniera "comoda"

anche sistemi complessi facendo seguire un dummy.

E per un sistema flessibile mi pareva il modo più ... intuitivo

ma ripeto: non l'ho mai provato con parti flessibili (con ik-spline).

L'ultimo flessibile mobile l'ho controllato con manipolators (sliders)

e wire parameter per controllare le rotazioni su x,y e z dei singoli moduli

ma i movimenti sono un po' troppo meccanici e poco intuitivi

dovendo agire su troppi slider

Il problema dell' IK spline, è che quando muovo il corpodella sentinella, lui tende a aggiustare la posizione di tutta la spline, magari anche di poco, ma questo fa si che i "piedi" non rimangano ancorati a terra e ciò non è per nulla piacevole !

Dunque dunque. Come potete vedere sono andato un pochino avanti! ho già scelto la posizione finale per la sentinella, ma il vero shot ve lo farò veder più in la! spero sia d'impatto e vi colpisca! ma prima voglio lavorarci un pochino ancora sopra.

wipsentinella11.jpg

Qua ho aggiunto un po di ambiente e mappato lo sfondo, entrambi saranno blurrati e sfuocati un pochino e servono giusto da riempitivo e non per primi piani, per questo sono cubettoni e tubi solamente !

wipsentinella12.jpg

wipsentinella13.jpg

C&C sempre accetti, su su nn siate timidi

è seguendo wip come questo che mi rendo conto che non capirò mai nulla dell'animazione 3d...

mah...

complimenti!

(è un fume fx quello che intravedo nell'ultima immagine? DAI CHE QUI CI SONO PURE GLI EFFETTI SPECIALI!!!!!!)

da adoratore di matrix come non posso seguire???sinceramente il tuo lavoro mi lascia a bocca aperta...grandioso...non ho nulla da rimproverarti...anzi una si: devi dare più info e svelare un pò più di segreti da sgraffignarti.... :devil: