Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gimli

Fg E Fotoni In Mr

Recommended Posts

...mi scuso anticipatamente per la banalità della domanda, ma sto leggendo il manuale di dagon e gattotondo ( a proposito, complimenti!!...un lavoro perfetto direi!!) e questa cosa non riesco a metterla a fuoco(per un limite mio di sicuro :D )...

...allora ecco: quando decido di usare il solo fg per l'illuminazione globale, inserendo nella scena un sistema daylight con mr sun e mr sky, tali fonti di luce automaticamente emettono fotoni. Ma essendo disabilitata la photon map, i paramentri legati ai fotoni nel pannello "mental ray indirect illumination" sono dunque ininfluenti?...cioè l'attivazione del solo fg comporta il fatto che le informazioni legate ai fotoni non entrino in gioco?

...grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

FG e GI sono due cose diverse, che possono essere usate contemporaneamente o non, se usi solo FG non generi fotoni, perche utilizzi un algoritmo di calcolo diverso, puoi tuttavia generare una mappa FG utilizzando le informazioni calcolate tramite la PhonMap, precedentemente generata attivando il calcolo della Global Illumination, e settando le tue luci in modo e maniera da emettere photoni, altrimenti malgrado l' attivazione della stessa non saranno comunque generati, e spuntando l' opzione "irradiance from PhotonMap" nel pannello FinalGathering, a quel punto stai utilizzando i due sistemi contemporaneamente, aggiungo che questo metodo e' moto utile in ambiente interno, ma poco conveniente in esterno, in cui ti consiglio solo FG con 2 o 3 rimbalzi, che ti ricordo, sono utilizzabili solo se il calcolo e' eseguito in modalita FG only, e non come prima ti dicevo FG + GI.

Spero di essere stato chiaro, e sopratutto utilie.

Ciao, Valerio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi però usare GI e FG insieme. Come è spiegato proprio in uno degli esempi del libro di dagon e gattotondo. E' comunque, il FG, illuminazione indiretta. Si avvale solo del rimbalzo dei rays, primario e secondario volendo. Con GI attiva il fg può abilitare solo 1 rimbalzo di secondary rays o meglio, ne usa solo 1. Solo con fg puoi avere molti più bounced, oltre i quali, comunque, non ha più valore aumentarli.

ops.....Valerio mi ha preceduto. Bye bye


Edited by ytsejam

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR