Jump to content
superbaso

Sostituzione Q6600

Recommended Posts

Dopo aver acquistato la nuova workstation, volevo fare un upgrade su quella che ho già.

Volevo sostituire il mio q6600 con un Core 2 Quad Q9550. Vale la pena considerando che utilizzo 3dsmax + fryrender o meglio aspettare che il costo scenda?

Grazie! :rolleyes:

Il costo dei Q9550 è già sceso se è per questo e dubito che a breve vi saranno altri tagli, anzi penso proprio di no. Il vantaggio c'è sicuramente ma innanzitutto bisogna vedere se la tua scheda madre lo supporta...

Il costo dei Q9550 è già sceso se è per questo e dubito che a breve vi saranno altri tagli, anzi penso proprio di no. Il vantaggio c'è sicuramente ma innanzitutto bisogna vedere se la tua scheda madre lo supporta...

la mia scheda madre è una asus p5kr che dovrebbe supportare se non erro anche quel processore.... :huh:

non gettare soldi per upgradare,

usali per MB e CPU di nuova generazione

ho appena ordinato una nuova workstation....ma volevo cmq fare un upgrade su quella vecchia...tutto qui B)

Edited by superbaso

ho appena ordinato una nuova workstation....ma volevo cmq fare un upgrade su quella vecchia...tutto qui B)

per mio conto lascio il pc vecchio così com'è

Edited by arri

E a un buon overclock non ci hai pensato?La p5 kr dovrebbe aver chipset p35 dovresti poter alzare tranquillamente le frequenze del tuo q6600...A quel punto ti basta dotarti di un buon disipatore e il gioco è fatto..

Si ma consumi e scaldi una cifra... Se prendi il Q9650 sali lo stesso ma hai un processore decisamente migliore, almeno un 20% a mio avviso.

Poi c'è sempre il Q9550s che è la revisione a 65W... Cmq a mio avviso con il taglio dei prezzi alle vecchie cpu non è che sia molto conveniente...

Beh si potrebbe provare a overcloccare il 6600 prima di cambiarlo; magari sale a 3,6GHz stabile e allora inutile fare il cambio! Però ci vuole un bel dissipatore. Consiglio un bello scythe mugen 2 che costa poco ed è meraviglioso... ce l'ho qui sopra la scrivania in questi giorni!

Infine circa le ram.. non sperare troppo in un miglioramento, la loro velocità ha influenza minima sulle prestazioni (1% quando va bene).

E purtroppo speravo fosse diverso per il core i7 invece sto vedendo che è così anche su quello! Ora testo a latenze inferiori... si sa mai! D'altra parte con l'ampiezza di banda del triple channel era forse da aspettarselo!

EDIT: dimenticavo: I 9550s mi attiravano appena si iniziò a parlarne ma alla fine sono una gran bella bufala: sono gli stessi 9550 normali, stessa revisione, stesso step, solo con voltaggio inferiore... e 100 euro in più. Se mi prendo un 9650 e lo downvolto arrivo allo stesso risultato. Magari non essendo selezionato non arrivo proprio ai 65w ma magari ai 70w ma alla fine qual'è la differenza?? Inoltre sappiamo benissimo che i q9xx0 non consumano assolutamente i 95w del loro tdp... se son 80-85 è tanto.

Edited by papafoxtrot

Infatti è una operazione più commerciale che altro. E ho aggiunto che a noi va benissimo così perché il taglio sulle vecchio cpu rende appetibile perfino il 9650.

Cmq non credo che il 6600 possa essere pasi al 9650 al quale viene applicato lo stesso OC.

Se serve soltanto un po' più di potenza, se il Q6600 è lo step G0 sale veramente molto e facilmente, quindi sarebbe cmq il caso di fare una prova portandolo al massimo e verificare se in tal modo non si arrivi al livello che serve a noi.

Ma il Ninja Plus B rispetto al Mugen com'è nel rapporto qualità/prezzo?

Il ninja è un ottimo dissipatore per uso passivo; se lo si usa con la ventola invece è meglio il mugen (mugen 2 ora, quello si è superiore a tutti gli scythe).

Il ninja è infatti costruito con lamelle molto distanziate in modo che l'aria possa circolare facilmente; infatti lo vendono con una slipstream che è una ventola dalla pressione statica veramente ridotta.

ideona! :D ....e se invece di acquistare il Q9650 cambiassi scheda madre:

prendo una gigabyte ds4 e ci monto su un i7 920? B)

Visto che l'i7 920 costa meno del q9650 e credo che come prestazioni sia decisamente superiore....o sbaglio? :huh:

Edited by superbaso

io ho trovato:

250 processore

180 motherboard gigabyte ud3r

130 euro ram

tot. 560 euri

contro 280 euro del solo q9650....

....il punto è....con il q9650 guadagnerei in rendering (maxwell, fryrender) circa il 30% rispetto alla mio q6600...con l'i7 920 quanto guadagnerei rispetto all q9650? :mellow:

Sicuramente anziché il 30 guadagneresti quantomeno il 40%.

Però ti sconsiglio la ud3r perché non ha i 6 slot di ram e dunque non potresti montare ram in dual channel.

Dovresti comprare kit 2x2Gb che ti costano quasi come i 3x2Gb.

Almeno ti ci vuole una ud4p o una asus p6t