Jump to content
chopper

Bezier - Maniglie - Help?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Da un po' di tempo sto cercando di imparare la modellazione con le gabbie di spline e del modificatore surface, ma ho trovato difficoltà nel gestire le curve con le maniglie, il problema è che non capisco quando le maniglie si muovono liberamente e quando no, a volte sono bloccate, a volte possono muoversi solo su e giu, a volte sembra che basta cambiare vista per poterle muovere come si deve, vorrei capire il problema, spero di essere stato chiaro nella descrizione e aspetto i vostri consigli, grazie e ciaooo!

Ciao,

prova, per risolvere il problema, a porti alcune domande:

- so che cosa sono le patch?

- so che cosa sono le patch con curve di bezier?

- so che cosa significa curva di bezier?

le curve di bezier sono curve la cui tangenza è controllata da maniglie. Quindi la forma della curva dipende da questo. Esistono diversi controlli ai avertici che danno un significato particolare alla curva, corner per gli angoli netti, smooth per gli angoli morbidi simil NURBS, bezier e bezier corner (comparsa degli handle), per controllo tangenza curva.

Disegnando quindi due curve, appartenenti alla stessa spline, dove il vertice finale della spline 1 è il vertice iniziale della spline 2, quante maniglie di tangenza avrò?

A questo punto, posso provare a saldare quei due vertici, (welding), che cosa succede ora? Quante maniglie ho?

Ora aggiungo un'altra spline (Create line) che va in una direzione normale alle precedenti, questa ha il vertice di partenza in concomitanza del vertice fine spline 1 inizio spline 2. Cosa succede? Quante maniglie ho?

Passaggio successivo, saldo il vertice (sempre facendo una finestra di selezione e successivamente saldando). Che cosa succede?? Ora prova a selezionare il vertice e separalo dagli altri (break) che succede?

PS:

il modificatore surface, funziona anche quando i vertici sono non saldati, infatti impostando una certa soglia, esso stesso provvede a mostrare la superficie.

A questo punto, l'altro elemento del blocco, domanda: che cosa significa axis constraint?? Prova un destro del mouse sulla main toolbar, poi clicca su quella voce.

X Y Z sono le direzioni, se si combinassero come ZX, che cosa succede??

Matteo.