Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kimus

Dual Core Come Un Quad Xeon!?

Recommended Posts

salve,

visto che volevo avere l'attenzione e un eventuale parere su un enigma che non riesco a risolvere...

parlando di maya

ho notato che se muovo il cursore nella timeline per fare pan sul tempo ..e tendendo le ndynamics attive... sia se provo su un dual core che sul quad xeon mi va alla stessa velocità (anzi meglio.. lentezza)... guardando il task manager vedo che utilizza un solo core (in entrambi i casi) viene utilizzato e gli altri... dormono..

adesso la domanda:

a che mi serve un quad xeon ( ovviamente tralasciando il settore rendering) se il calcolo delle dynamics me le fa un solo core??

spero possiate illuminarmi

grazie mille

ciao ciao

purtroppo.... anche photoshop ha il 90% dei filtri che usano un solo core, si spera che i produttori di software implementino il multitrheading in modo efficente.

nei giochi per esempio è meglio un dual core a frequenza più alta, che un quad a frequenza più bassa. nei render è utile il contrario... speriamo bene...

a che mi serve un quad xeon ( ovviamente tralasciando il settore rendering) se il calcolo delle dynamics me le fa un solo core??

spero possiate illuminarmi

grazie mille

ciao ciao

A fare il render appunto :D

Comunque se scorri la timebar la maggiorparte del lavoro è a carico della scheda video; non dovrebbe essere il processore il collo dibottiglia. Poi certo, al pari dsi quanto avviene nei giochi in questo frangente si comporta meglio un dual core di frequenza elevata..

papa sono d'accordo con te... però la scheda video agisce su quello che vedi ... quindi sulla frequenza di refresh

ma sulle dynamics?

secondo me è la somma cpu+ram che calcola... e quindi usandone uno solo di 4 o 8 o 2... va alla stessa lentezza!

signori, ho un interessante esperimento da condividere con voi..

allora:

nella ricerca di un pc che riesca a fare il calcolo delle dynamics in viewport in realtime... ho provato alcune configurazioni (ovviamente con lo stesso file e la stessa richiesta di calcolo):

pc0: athlon x2 4400 (2,2Gh), 2Gb DDR 400, WD raptor 74Gb, geforce 6600gt, maya 2009 x64;

pc1: core 2 duo 6300 (1.8Ghz), 2Gb ram ECC, sata 80Gb, firegl V3400, maya 2009 x64;

pc2: pentium D 930 (3,0Gh), 2 Gb ram ECC, sata 80, quadro fx3450, maya 2009 x64;

pc3: pentium D 930, 1 ram ECC, sata 80 firegl V3100, maya 2009 x64;

pc4: quad xeon x5365 (3,0Gh) 4Gb ram ECC, sas 160Gb, quadro fx4500, maya 2009 x64;

pc5: dual quad xeon e5335 (2,0Gh) 4 gb ram ECC, sata 320, geforce 8800 gts, maya 2009 x64;

bene allora: TUTTI I PC TRANNE IL PC4 andavano a 0.6 fps, solo pc4 è arrivato a ... 0.9 fps

ora.. capisco il calcolo complesso... ma per un incremento sostanzioso.. che cosa mi devo comprare??

forse la tecnologia TURBO degli i7 potrebbe risolvere qualcosa??

mmmah..

aspetto notizie

grazie