Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billino

Vertex-editable Spline

Recommended Posts

ciao a tutti,

se voglio lavorare con precisione e spostare il punto 2 verso dx sulla perpendicolarità del punto 1 come devo fare lavorando su una editable spline?

devo attivarmi ogni volta una grid ad hoc? o c'è una maniera per allineare 2 vertici rispetto un asse?

Axis constrain attivo e snap vertex, tieni attivo un solo asse di movimento (quello per te orizzontale), clicchi sul vertice da allineare e con il comando per spostare attivo trascini fino al vertice d'allineamento.

post-35557-1235114794_thumb.jpg

Edited by Ilario81

i tasti x, y, z per l'allineamento dei vertici non ci sono solo su l'editable poly?

più volte ho visto utilizzare il comando axis costrain ma in realtà qual è la sua funzione. te lo chiedo perchè fino a questa sera non posso utilizzare 3ds max

Ciao,

a parere mio, se tu usi il tasto shift mentre tracci la curva hai una sorta di ortho come in cad. Con questo allinei mentre generi la primitiva grafica, ma la precisione al millimetro.. solo se lavori con la griglia sotto e con un buon valore di zoom.

Nel caso tu volessi allineare i 2 punti successivamente la generazione dell'intera spline, puoi sempre usare il fantastico "move tranform type-in". Ti copi il valore per l'asse da allineare del punto che precede e lo copi come valore assuluto per il punto che segue. Un pò scomodo, ma preciso.

Infine ci sarebbe un ultimo metodo, selezioni i punti 1 e 2 e scali a zero per un asse, poi riposizioni il segmento nella posizione originaria.

Queste sono alcune solution, spero utili.

Matteo.

Personalmente preferisco essere preciso, quindi prediligo le coordinate, ovviamente spendendo tempo per il copia incolla e verifica delle posizioni.

Dipende sempre dal lavoro che si vuole fare e dal momento in cui si esegue. Infatti se si sta generando la curva shift è molto comodo, in pratica funziona come il constraint, mentre se si è in modifica può essere agevole anche la scala 1D a zero per i 2 punti.

Soggettivo, direi.

Matteo.

ho fatto delle prove...ma forse non mi ero spiegato bene

ho capito ora cosa serve l'axis constraints, ma per trovare la perpendicolarità perfetta devo usare il metodo di traddimachine cioè quello di copiare il valore delle coordinate numeroche sul vertice successivo. sinceramente non ho capito il terzo metodo quello della scalatura..

per usare l'axis constraints con lo snap vertex devo utilizzare la griglia

metto in evidenza un altro comandino hided:

procedura 1 (ricerca argomento su guida)

01) premere F1

02) cercare come argomento POLAR SNAPPING MODE

procedura 2 (sintesi della guida)

spostare dalla main toolbar la finestra degli snap ed allargarla per far spazio ad un nuovo bottone, poi:

01) aprire COSTUMIZE USER INTERFACE

02) tra le diverse tab (linguette) scegliere TOOLBAR

03) group deve essere su MAIN

04) cat. deve essere ALL COMMANDS

05) cercare in action POLAR SNAPPING MODE

06) trascinare nella finestra snap il bottone polar snapping mode

Successivamente generare qualche spline con questa opzione attiva.

--> billino

per quanto riguarda la scala, entra nella modalità subobject della spline, scegli segment, poi nella vista seleziona il segmento non allineato. Attiva la modalità scala (select and uniform scale), quando vedi l'icona della scala tieni premuto tasto sinistro su un asse, ad esempio X, poi muovi il mouse in modo da comprimere il segmento. Zomma vicino e verifica la correttezza del segmento.

NOTA: sinceramente lo ricordavo più proficuo. Però fa un test.

--> ilario

a me lo snap che tu indichi non funziona. Ho provato in tutte le modalità snap da 2 a 3. Non ho capito come funge, non l'ho mai usato quel metodo.

ciao magari con uno screeshot è piu chiaro, qui sto snappando il secondo vertice della spline al primo ,con axis constraint per "X" e snap Vertex attivati

ciao ciao

Perfetto, proprio quello che intendevo ;)....

Ciao,

per quanto riguarda lo snap con axis constraint è un pò troppo "perverso" come metodo di allineamento, ma soprattutto esso ti porta ad allineare i vertici una volta generata la spline.

Avrei preferito che l'allineamento fosse possibile anche in fase di generazione della spline, ed ecco spiegato perchè non mi fungeva la procedura, quindi resta più immediato lo shift, oppure, l'uso del polar snapping mode è ancora più indicato.

Domanda: l'avete provato il polar?

Matteo.

ok,

il metodo di ilario ora l'ho capito ed è proprio quello che cercavo visto che serve quando la spline è creata e devo spostarmi i vertici.

anche il polar è un ottimo metodo, giustamente se parti da zero a crearti la spline.

vi ringrazio entrambi perchè mi avete dato una grossa mano

ciao ciao