Jump to content
motopiku

Manutenzione E Pulizia Del Macpro

Recommended Posts

Salve a tutti

sono a chiedere una cosa inusuale ma importante.

Come si pulisce un macpro?

Ho aperto lo sportello, ho tolto le due Risa della ram, tolta la skeda video e tolta la gabbia delle RISA.

gran parte del PC è ora stato ripulito dalla polvere.

il punto più sudicio però è il gruppo di ventole frontali. non sono riuscito a smontare il blocco.

è possibile che devo smontare i dssipatori per accedere alle ventole frontali?

come posso fare per accedere alle ventole e al caseventole per pulirlo per bene? vorrei evitare il solo intervento del compressore, la polvere è conduttiva e non vorrei spingerla nel perno di rotazione della ventola. occorre quindi che prima tolgo per bene gran parte della polvere accumulata, po una spruzzatina solo per i luoghi difficili.

non solo... il cabinet è in alluminio e si è un po macchiato in giro (essenzialmente impronte digitali etc)... come si lava per bene? fino ad ora ho usato solo un panno umido... ma non con grandi risultati...... quali prodotti posso usare per SGRASSARE senza CORRODERE?

grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto.

io l'ho pulito ma ho sempre avuto paura ad aprire troppo.... è bello ma poco accessibile, troppe barriere architettoniche :P

Eh si, l'organizzazione interna del macpro lo rende molto laborioso da smontare, come tutti i mac d'altra parte; una volta smontai un imac di quelli ancora col tubo catodico; l'alimentatore era andato e avevo l'intenzione di sostituirlo con uno convenzionale, da installare esterno...

Fattostà che solo per aprire lo chassis ho svitato viti per tutta la mattina, poi c'erano incastri d'appertutto, piastre e contropiastre, io dico che se lo usavo come palla da cannone faceva dei bei danni (tanto era tondo)...

Indubbiamente era robusto!

Sfido io che costano! ci metterannoi mesi solo a montarli!

Comunque fatto questo preambolo, non abbiate paura a smontarlo fino all'ultimo pezzo, soffiate nei dissipatori con aria compressa a casa usiamo spesso direttamente il compressore), se avete un bell'aspirapolvere può andar bene per il case. Le ventole soffiatele con aria compressa e poi pulitele bene con panno morbido ed alcol.

Meglio se andate in garage perché se non lo fate spesso il polveroene che ne verrà fuori (nonostante gli ottimi filtri antipolvere) oscurerà iol cielo.

La pulizia aiuterà anche lo smaltimento del calore e di conseguenza le ventole potranno ruotare più piano.

Grazie a tutti

per la pulizia esterna... credo di aver avuto aiuto dagli "addetti ai lavori", un po di pulitore per vetri... moooooolto diluito in acqua, un panno morbido e olio di gomito e si pulisce tutto.

il problema rimane proprio le ventole principali, quelle più lerce che raccolgono l'aria fetida dell'ufficio.

Ancora non sono riuscito a smontarle ma... se ne parla oramai dopo la consegna dei lavori (meglio non andarsea a cercare)

l'aria compressa funziona benissimo, se non hai un compressore la vendono anche in pratiche ed economiche bombolette.

non credo tu debba sgrassare niente dentro un computer, perchè quello che si accumula è solo polvere, a meno che tu non tenga il computer in cucina, ma non credo.

Per quanto riguarda lo smontare... beh, finche il computer è spento, non credo ci siano problemi :P