Jump to content
GuIdO

John Doe - Terza Stagione

Recommended Posts

John Doe è un fumetto edito da Eura editoriale creato da Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli che amo moltissimo.

Le copertine sono disegnate da uno dei miei illustratori italiani preferiti, Massimo Carnevale.

Ho voluto riprendere la copertina del numero 64 che a mio parere era la più rappresentativa della terza stagione e ho cercato di portarla in 3D in maniera meno forzata possibile dandogli un'aria da illustrazione, percui ho utilizzato una camera tele da 85 che appitattisse un pò la scena e facendo un compositing più pittorico.

Per quanto rigurda gli occhi sono neri con l'iride bianca nel fumetto... il motivo non ve lo dico... leggetelo!!! :D

Il tutto è realizzato in max e mi ha dato la possibilità di provare per la prima volta mudbox con il quale devo ammettere di essermi trovato molto bene.

Il lavoro è stato realizzato in una decina di giorni nei momenti liberi.

Che altro? beh... spero che vi piaccia, C&C graditissimi come sempre! :)

jd_little.jpg

Una prova di compertina:

jd_cover_little.jpg

Hi-def

Copertina Hi-def

Wire

Sculping

Immagine di riferimento realizzata da Massimo Carnevale

;)

post-530-1235069715.jpg

Edited by GuIdO

l'immagine nel complesso mi piace, non mi convince molto lo sguardo... va bene l'aria da pistolero duro, ma forse è troppo "fisso" ^_^

Ci sono alcune "parti" dettagliate che mi piaciono moltissimo (ad esempio le mani) e come ti dicevo poco fa mi sembra, soprattutto guardando l'immagine dello sculpting, che altri dettagli si siano persi

P.S. prima o poi dovrò leggerlo 'sto fumetto!

mi piace, soprattutto l'ambientazione e lo sguardo da duro...

premetto che non conosco il fumetto, però conosco un telefilm che si chiama come il fumetto e lo facevano su italia uno qualche anno fa, e devo dire che mi piaceva un bel pò, per caso è tratto dal fumetto?

concordo con guru sulle critiche dello sguardo.

In generale, la posa (mani, il viso poco definito e statico ad esempio) mi sembra rigida, che contrasta molto con il suo mantello mosso e la posa delle gambe che indicano movimento.

Anche il cane sembra fermo ma se sta seguendo John, dovrebbe camminare "con le gambe"

3*

Ciao Guido.

Mi piace molto l'ambientazione, di gran effetto,

Anche la scelta del teleobbiettivo è decisamente azzeccata.

Il personaggio principale è ben dettagliato, ma secondo me hai perso di vista le proporzioni generali, soprattuto nella parte alta del corpo i rapporti fra testa, spalle e braccia.

Ciao.

ehehehe ... e pensare che a me invece piace versamente un sacco!!!

Vabbè... ogni scarrafone è bell' a mamma soia! :D

Comunque... per quanto riguarda lo sguardo io sono abbastanza soddisfatto perchè lo volevo più indifferente che cattivo e conoscendo il personaggio c'è un suo perchè, mentre per la posa mi sono attenuto al millimetro alla reference e mi piaceva molto altrimenti non avrei preso quell'illustrazione da rifare. ;)

Marchetto il telefilm non centra nulla con il fumetto, comunque "john doe" è il nome dei cadaveri non identificati in america percui è usato in molti ambiti. ;)

Mentre Nico ha ragione... un paio di dettagli anatomici effettivamente si sono un pò persi anche per il tele che ha appiattito la figura.

vabbè... comunque spero di fare meglio la prossima volta. ;)

Guest jah

Ciao Guido, mi pare che il lavoro non rispecchi i tuoi soliti standard di qualità. Cmq credo che con un minimo id lavoro lo rimetti in sesto e diventa un altro lavoro da gallery. Porrei maggiore attenzione al cane (Bull Terrier ) che anatomicamente è errato nella parte del collo che imho è troppo spessa e nelle zampe che sono troppo tozze. Per il resto mi piace molto l'ambientazione anche se non essendo il mio usuale ambito non posso muovere critiche costruttive :P

Assolutamente non al tuo livello... forse è lo sculpting, ma pare che sia il cappuccio che il cappotto siano fatti di creta, anche nella resa non mi fanno impazzire, idem il cane un po' troppo rigido.

Per il resto, taglio dell'inquadratura, posa, ecc... sono perfetti.

2 Star.gif

Ciao Jah, per quanto riguarda il cane è identico alle reference, collo compreso, dopo magari posto il paragone... ma sono stato abbastanza preciso su questa cosa, magari è un pò falsato dal tele.

Per quanto riguarda il mio "livello"... boh... a me non sembra un'immagine esente da difetti, ci mancherebbe altro... ma comunque non riesco proprio a vedere questo livello infimo... anzi, è molto più complessa tecnicamente rispetto a molti miei altri lavori.

Mac... che vuoi che ti dica? creta? 2 stelle? vabbè... come dicevo prima giuro che non capisco e mi dispiace onestamente che non vi piaccia ma io lo ritengo un lavoro correggibile come tutti i miei lavori ma comunque una cosa di cui io vado orgoglioso.... come dicevo prima: "ogni scarrafone..." :)

I vostri commenti comunque mi spronano a cercare di fare meglio in futuro e cercare di dare il meglio. ;)

Le 2 Star.gif sono proprio per spronarti... i tuoi lavori sono qualitativamente molto superiori, l'immagine è d'effetto, ma suona strana, soprattutto rispetto ai tuoi lavori (anche quelli più vecchi).

Probabilmente la complessità tecnica di cui parli (e si vede che c'è) ti ha un po' incasinato, forse il primo approccio con mudbox... deve essere quello che ti ha un po' preso la mano.