Vai al contenuto
Raffaele3D

3d In Ambito Universitario

Recommended Posts

Voglio contraddire tutti coloro che sostengono che in ambito universitario non si fa niente di serio in merito alla computer grafica 3D!

Presso la facolta' di architettura di Napoli e' partito un corso intitolato TECNICHE DI REALTA' VIRTUALE PER LARCHITETTURA, dove agli allievi viene insegnato come realizzare modelli 3D navigabili in real time e non con tecnologia QuickTime Vr, ma con browsers interattivi con 6 gradi di liberta.

Sito di riferimento del docente www.raffaeleschiavullo.com

Aspetto Risposta!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandioso :eek: prima non avevo avuto tempo di visitarlo che stavo facendo il mio solito giro serale del forum, ma è veramente molto interessante il corso!!!

Oltre al fatto che sia partito, raccontaci anche i particolari... è la prima volta che a Napoli parte un corso del genere? Sta avendo successo... di domande ne avrei veramente tante!!! Dopotutto io sono uno dei sostenitori che l'Università italiana non mette a disposizione mezzi adeguati x quanto riguarda la CG e in particolare x il 3D, ma lo dico e lo penso con rammarico!

Il sito ha qualche strano funzionamento... ad esempio un effetto fastidioso dello scroll del testo ;) e non mi funziona la versione 3D :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grandioso :eek:  prima non avevo avuto tempo di visitarlo che stavo facendo il mio solito giro serale del forum, ma è veramente molto interessante il corso!!!

Oltre al fatto che sia partito, raccontaci anche i particolari... è la prima volta che a Napoli parte un corso del genere? Sta avendo successo... di domande ne avrei veramente tante!!! Dopotutto io sono uno dei sostenitori che l'Università italiana non mette a disposizione mezzi adeguati x quanto riguarda la CG e in particolare x il 3D, ma lo dico e lo penso con rammarico!

Il sito ha qualche strano funzionamento... ad esempio un effetto fastidioso dello scroll del testo ;)  e non mi funziona la versione 3D :(

E' la prima volta in assoluto che a Napoli si faccia una cosa del genere e poi quando il docente ha solo 30 anni le invidie che si generano sono tante!!!

Il corso ha totalizzato 226 iscritti!!!!Un record!!!

Va piu' che bene ed i ragazzi sono particolarmente interessati.

Per la versione 3D del mio sito, se hai un Mac, purtroppo non riuscirai a visualiizarla, se hai un PC devi semplicemente scricarti la plug-in Cortona, il cui link ti esce sulla mia home page quando passi col mouse sulla scritta 3D e dopo averla installata (sono solo 1,4 Mb) ritorni alla mia home page e clicchi su

ENTER WEB SITE 3D VERSION.

Visita la versione 3D del mio sito e troverai i video dei cartoon e realta' virtuali fatte da me (...sviluppo software compreso!) ciao aspetto una tua risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' la prima volta in assoluto che a Napoli si faccia una cosa del genere e poi quando il docente ha solo 30 anni le invidie che si generano sono tante!!!

Il corso ha totalizzato 226 iscritti!!!!Un record!!!

curiosità, ma come fanno 226 persone a seguire questo corso? stanno in 20 su ogni computer? ci sono piu' turni di lezione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
curiosità, ma come fanno 226 persone a seguire questo corso? stanno in 20 su ogni computer? ci sono piu' turni di lezione?

Aule attrezzate con sistemi di video proiettori.

I piu' organizzati hanno il portatile!

Testa il mio sito e fammi sapere .

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Raffaele stavo leggendo il tuo post, e mi ha molto colpito e mi fa piacere della cosa, io sono architetto ma mi sono laureato ad aversa nel 2003, e vorrei portarti la mia testimonianza in ambito del 3d nelle facoltà, ed in particolare la mia.

anche li si fa larghissimo uso del 3d e della garfica, pensa che ormai ad aversa le tesi non si stampano +, questo da un po di anni, (fatte alcune eccezioni, ci fanno stampare 1 solo book formato a3 e due tavole espositive) ma il grosso della tesi si impagina e si proietta, guai a sgarrare portando + cose stampate, quindi figurati.

devo dire la verità che li ad aversa ho incontrato una bella realtà, favorita molto anche dai prof che ormai richiedono render e uso della grafica + in generale, come parte integrante degli esami, se non quasi fondamentale alla buona riuscita dell'esame (come votazione).

ciao alla prossima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figo pensa che io ho fatto una tesi sui possibili utilizzi del 3d e della realtà virtuale in ambito educativo con tanto di progetto navigabile in prima persona su un'ipotetico corso virtuale (tutto in VRML)...e il giorno prima della discussione mi vengono a dire che non sono disposti a visionare il progetto perchè l'installazione di un portatile e un proiettore (per altro avrei li avrei portati e installati io) avrebbe richiesto troppo tempo...

Paese che vai...

In riferimento al corso anche se non ci capisco molto di architettura, mi sembra che sia una buona risorsa formativa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Raffaele stavo leggendo il tuo post, e mi ha molto colpito e mi fa piacere della cosa, io sono architetto ma mi sono laureato ad aversa nel 2003, e vorrei portarti la mia testimonianza in ambito del 3d nelle facoltà, ed in particolare la mia.

anche li si fa larghissimo uso del 3d e della garfica, pensa che ormai ad aversa le tesi non si stampano +, questo da un po di anni, (fatte alcune eccezioni, ci fanno stampare 1 solo book formato a3 e due tavole espositive) ma il grosso della tesi si impagina e si proietta, guai a sgarrare portando + cose stampate, quindi figurati.

devo dire la verità che li ad aversa ho incontrato una bella realtà, favorita molto anche dai prof che ormai richiedono render e uso della grafica + in generale, come parte integrante degli esami, se non quasi fondamentale alla buona riuscita dell'esame (come votazione).

ciao alla prossima!

[ot]

chissà sisars forse ci siamo incontrati nei corridoi d'aversa :D ci sono stato parecchie volte perchè la mia girl studiava lì (poi s'è trasferita da me :D )

mitiche le sbraitate del vostro preside :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alla prossima!

Ciao sisrs,

debbo dirti che neanche nella mia facolta' si disdegna l'uso del computer, ma trovare qulcuno che lo insegniad usare in modo professionale non e cosa da tutti i gironi.

Comunque se ti interessa sono aperto a confronti sul tema, anche dal punto di vista delle pratiche ralizzazioni. Ti invito a visitare il mio sito in 3D www.raffaeleschiavullo.com, dove troverai cartoons e e realta' virtuali interattive con relativo sviluppo software e non in quick time Vr. Visto che sei di Napoli potremmo anche incontrarci. Saluti ed alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Figo pensa che io ho fatto una tesi sui possibili utilizzi del 3d e della realtà virtuale in ambito educativo con tanto di progetto navigabile in prima persona su un'ipotetico corso virtuale (tutto in VRML)...e il giorno prima della discussione mi vengono a dire che non sono disposti a visionare il progetto perchè l'installazione di un portatile e un proiettore (per altro avrei li avrei portati e installati io) avrebbe richiesto troppo tempo...

Paese che vai...

In riferimento al corso anche se non ci capisco molto di architettura, mi sembra che sia una buona risorsa formativa

Ciao Rockman,

se ti interessa la realta' virtuale, visita il mio sito in 3D www.raffaeleschiavullo.com, dove ne troverai diverse ed alcune con alto grado d interattivita, tra cui la ricostruzione virtuale di Villa di Misteri in Pompei, realizzata in collaborazione con la Facolta' di Los Angeles UCLA.

Ciao ed aspetto tuo parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alla prossima!

Ciao Sisars,

effettivamente anche da me non disdegnano il 3D, ma a trovare qualcuno che lo insegni seriamente...be'!!!!

Sono comunque interessato a scambi di informazione di qualsiasi genere in merito alla grafica 3D, tieni presente che mi interesso anche di sviluppo software per le realta' virtuali interattive e ad inizio Luglio Saro' all'archeodocfest (www.docfest.it) con una conferenza sulla realta' virtuale. Saluti e teniamoci in contatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[ot]

chissà sisars forse ci siamo incontrati nei corridoi d'aversa :D ci sono stato parecchie volte perchè la mia girl studiava lì (poi s'è trasferita da me :D )

mitiche le sbraitate del vostro preside :D :D

grande che cosa mi hai ricordato!!!

il caro vecchio gambi! che fine avrà fatto, riuscirà ancora a parlare?

mah! mi fa piacere che sei delle mie zone! sei aversano? io di Frattamaggiore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao Sisars,

effettivamente anche da me non disdegnano il 3D, ma a trovare qualcuno che lo insegni seriamente...be'!!!!

Sono comunque interessato a scambi di informazione di qualsiasi genere in merito alla grafica 3D, tieni presente che mi interesso anche di sviluppo software per le realta' virtuali interattive e ad inizio Luglio Saro' all'archeodocfest (www.docfest.it) con  una conferenza sulla realta' virtuale. Saluti e teniamoci in contatto.

mi ha fatto piacere di questa cosa, ma per caso mica hai uno studio grafico proprio nei pressi della facoltà di architettura? ti dico questo perchè non moltissimo tempo fa ho conosciuto un ragazzo che si occupava proprio di queste cose......era un amico di un amico ....

domani però parto per milano per un colloquio di lavoro, perchè da noi è tragica la situazione, quindi se per caso le mie risposte sul forum saranno + diradate è perchè non avrò + il pc a disposizione almeno per i primi tempi!

speriamo bene!

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi ha fatto piacere di questa cosa, ma per caso mica hai uno studio grafico proprio nei pressi della facoltà di architettura? ti dico questo perchè non moltissimo tempo fa ho conosciuto un ragazzo che si occupava proprio di queste cose......era un amico di un amico ....

domani però parto per milano per un colloquio di lavoro, perchè da noi è tragica la situazione, quindi se per caso le mie risposte sul  forum saranno + diradate è perchè non avrò + il pc a disposizione almeno per i primi tempi!

speriamo bene!

ciao e buon lavoro

Decisamente si! :eek:

Ho uno studio proprio vicino alla facolta' di Architettura!!!

ma ci conosciamo!!! :w00t: non ricordo! Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Decisamente si! :eek: 

Ho uno studio proprio vicino alla facolta' di Architettura!!!

ma ci conosciamo!!! :w00t: non ricordo! Ciao

Premesso che non so se è un coincidenza, io conobbi tempo fa, era estate quasi (l'anno scorso) un ragazzo che stava facendo un esame, l'ultimo.....se non ricordo male ....per poi laurearsi..... forse quel ragazzo non sei tu ma forse (vado sempre per supposizione) il tuo amico/socio di studio.....

mi disse ... siccome sono appossionatissimo di grafica.....che stava lavorando su un castello per una casa editrice per un cd rom.

ora per svelare il mistero sei tu o il tuo socio quella persona?

o è un pura coincidenza?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che non so se è un coincidenza, io conobbi tempo fa, era estate quasi (l'anno scorso) un ragazzo che stava facendo un esame, l'ultimo.....se non ricordo male ....per poi laurearsi..... forse quel ragazzo non sei tu ma forse (vado sempre per supposizione) il tuo amico/socio di studio.....

mi disse ... siccome sono appossionatissimo di grafica.....che stava lavorando su un castello per una casa editrice per un cd rom.

ora per svelare il mistero sei tu o il tuo socio quella persona?

o è un pura coincidenza?

ciao

Sono prprio io :eek: ed il castello che ti ricordi e' stato pubblicato dalla Mondadori su FocusExtraStoria di Novembre...come e' piccolo il mondo!!!!!

Ciao :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
... è Treddi.com che è grande e popolato ;)

grande!

quando succedono queste cose

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Sono prprio io  :eek: ed il castello che ti ricordi e' stato pubblicato dalla Mondadori su FocusExtraStoria di Novembre...come e' piccolo il mondo!!!!!

Ciao :w00t:

tu sei l'amico di claudio?

gli ho detto tamte volte che ti volevo venirea trovare per vedere quello che combinavi, ma sai come vanno queste cose, si si e poi non si fa niente

cmq

senti un po raffaele, io domani parto, però cerchiamo di perderci di vista anche perchè sono pochissime le persone a cui piace la grafica come a me, tra le altre cose sto frequentando molto napoli in questo periodo e sto spesso li

ok?

:D:D:D:D

ma ti ricordi che gia tanto tempo fa ti parlai di questo sito, solo ora ti sei deciso a "frequentarlo"?

qua troverai pane per i tuoi denti!

vedrai

ps se vedi io ho fatto anche un paio di tut, cmq sono sicuro che ti tornerà utile 3d.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
tu sei l'amico di claudio?

gli ho detto tamte volte che ti volevo venirea trovare per vedere quello che combinavi, ma sai come vanno queste cose, si si e poi non si fa niente

cmq

senti un po raffaele, io domani parto, però cerchiamo di NON perderci di vista anche perchè sono pochissime le persone a cui piace la grafica come a me, tra le altre cose sto frequentando molto napoli in questo periodo e sto spesso li

ok?

:D  :D  :D  :D

ma ti ricordi che gia tanto tempo fa ti parlai di questo sito, solo ora ti sei deciso a "frequentarlo"?

qua troverai pane per i tuoi denti!

vedrai

ps se vedi io ho fatto anche un paio di tut, cmq sono sicuro che ti tornerà utile 3d.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho fatto un errore di battitura nella prima risposta cosi l'ho ripostata, avevo dimenticato il NON

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao raffaele e benvenuto.

studio architettura alla Sapienza e mi interesso da pareccio a questo tipo di applicativi. Ho visto il tuo sito, incuriosito, e non sono riuscito ad aprire le dispense nella sezione download perchè sono crittografate. E' possibile avere la pwd?

Grazie mille, in bocca al lupo e complimenti!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Presso la facolta' di architettura di Napoli

a napoli di volontà di innovare ce n'è anche più da altre parti, basta vedere le metropolitane che avete. Anche sulle materie scientifiche avete sempre avuto una grande tradizione. Vi perdete un po' quando dovete costituire delle società e degli studi invece.

Link al messaggio
Condividi su altri siti