Jump to content
MinuFilo

Illuminazione D'esterni Con Mental Ray

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.

Ho creato in 3d studio un piccolo villaggio turistico ed ho inserito una daylight nella scena impostando mr sun ed mr sky.

Ho inoltre impostando un controllo esposizione Mr Photographic. Nella finestra di rendering imposto il final gather, ma la scena risulta poco illuminata..nel senso che c'è poca illuminazione indiretta, mentre la luce diretta va benissimo.

Cosa posso fare? Grazie a tutti <_<

Per essere una scena di esterno dovrebbe bastare il Final Gather senza G.I. , controlla il numero di rimbalzi (bounces) magari aumentali un po' (non superare i 5-6) , e nella scheda Environment seleziona il preset Exterior Daylight che dovrebbe darti un valore di esposizione pari a 15. Vedi se ti piace come viene così altrimenti gioca un po' con questi valori e con la posizione del sole.

L'immagine è questa. Come vedete è poco realistica, inoltre non riesco ad inserire un'immagine di sfondo e se provo a renderizzare a 7087x3543, salvando come jpg, mi arriva un messaggio che dice che la memoria è insufficiente.

Sono disperata!!!! :o

post-39375-1235142195_thumb.jpg

ciao, scusami ma la mancanza di realismo non mi sembra data dall'errato settaggio dell'illuminazione ma dai materiali. Rivedi un attimo i materiali, aggiungi qualche bella texture sulle foglie delle palme che sono "oscene" e qualche reflection in più. Questo il mio modesto parere.

Le palme stavano lì di prova, ma non erano finite. Cosa intendi per qualche riflessione in più? E cosa posso fare per migliorare gli altri materiali? Comunque un altro problema e che non riesco a renderizzare alla risoluzione che mi serve...che fare?

Per esempio il legno dei portoni di ingresso come vedi non hanno nessun riflesso, sono troppo scuri e piatti. Magari nel materiale legno aumenta il valore di riflessione e glossy, non esagerando ovviamente. Per quanto riguarda le dimensioni del render, penso siano eccessive. Tutto sta nel capire che finalità ha questo elaborato. Se deve diventare un cartellone che verrà esposto fuori da un cantiere allora ricordati che sarà sempre visto da lontano e non necessita una risoluzione esagerata. Sinceramente io non ho mai avuto necessita di renderizzare a 7087x3543. Al massimo se devi ingrandirla fallo poi in photoshop. Se puoi intanto fai una prova a salvare l'immagine non in jpeg ma in tiff o in png.