Vai al contenuto
icer

Accendi Il Natale

Recommended Posts

Autore: Nio3d

Titolo: Accendi il natale

Modellazione: 3ds max

Render: Vray

Post Processing: Photoshop

nio3d.jpg

Concept

Visto il titolo del contest “ACCENDI IL NATALE”, svoltosi qui su treddi.com, la prima idea che mi è venuta in mente è stata: “accendere=fuoco, bombe, esplosioni e chi più ne ha più ne metta!”, poi ragionandoci un po’ su ho preso un’altra strada ovvero: “ accendere=sentimenti, speranze,gioia”. E quindi ho cominciato a modellare la storia di questa bimba, non molto fortunata, che durante la notte di natale scopre che i sogni a volte si avverano.

Reference

Come reference per la bambina dopo varie ricerche, ho optato per la bimba del corto “One Man Band” della pixar, che con i suoi occhioni giganteschi, mi sembrava adatta alla situazione.

1.jpg

2.jpg

Modeling

Per il viso della bimba, sono partito da un piano per poi giungere alla modellazione finale tramite estrusione dello stesso. E’ stata questa per me un’occasione per inaugurare la modellazione di un volto umano(anche se molto semplice).

Per ottenere gli occhi, ho seguito un tutorial di Adam Baroody, che potete trovare a questo indirizzo: Link

3.jpg

Stessa cosa per le trecce della bambina, ho trovato un tutorial per Maya, ma che può essere eseguito tranquillamente anche all’interno di 3dsmax, e che si trova a questo indirizzo: Link

4.jpg

Per il resto della bambina nessuna tecnica particolare, sono partito da forme semplici come box e cilindri per fare i pantaloni, la giacca le scarpe e tutto il resto.

Un ruolo importante nella scena lo ha avuto il Vrayfur, che ho utilizzato per ottenere tutta la peluria presente in scena, compreso l’orsacchiotto e l’addobbo intorno “all’ombrello, albero di natale”.

Texturing & lighting

Ho creato la texture del viso in Photoshop, disegnando sopra la mappa UV ottenuta in 3dsmax.

Per il vestiario della bambina (guanti, cappello, giacca) ho utilizzato foto di tessuti insieme al displace di Vray. Displace usato anche per l’asfalto, il muro, la neve e la base dell’albero di natale.

5.jpg

Il setup delle luci è il seguente:

- 2 target spot per simulare i lampioni. Quello sullo sfondo con una luce bluastra, mentre quello sui personaggi con una colorazione arancione.

- Una Vraylight tipo Spere davanti alla bambina, per illuminare meglio il viso.

- Una Vraylight tipo Plane sulla destra di colore giallo.

6.jpg

Rendering & Compositing

Il setup di rendering prevede:

-Primari bounce su Irradiance map impostato su High

-Secondary bounce su Lightcache di default

Ho attivato anche il “Render Elements” del Vraylighting ed ho renderizzato anche una versione in Ambient Occlusion.

Ho compositato il tutto in Photoshop, regolando i livelli e applicando un leggero effetto glow.

Con la tavoletta grafica ho in seguito aggiunto lo sporco sugli indumenti della bimba e altri capelli, sia sulle trecce che sulla fronte. .

:hello:

post-6117-1235040967.jpg

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie per aver condiviso il making of... :D

l'ho trovato molto interessante, e buoni spunti vedi i vari tutorial segnalati... ad esempio il link per le trecce. :) molto semplice e chiaro. colgo l'occasione per rinnovare i complimenti a Nio3D :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dire...è ormai più di due anni che ho come avatar la bimba/o del corto, secondo me un capolavoro.

devo dire che nel tuo lavoro hai saputo ricreare perfettamente la stessa atmosfera.

complimenti per il lavoro

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! :D

Sono contento vi sia piaciuto (anche se molto breve e conciso! :P ).

Spero che i link che ho dato possano tornare utili a qualcuno.

Ciao e grazie ancora! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'atmosfera che hai saputo creare in questa immagine e' da applausi!Sono veramente colpito dalla resa dei tessuti.La giacca di babbo natale, il cappellino e il maglioncino della bimba sono fantastici.Stracomplimenti!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè che questa bambina è poco fortunata ma c'era bisogno di farle quelle borse sotto agli occhioni?! hehe :P scherzi a parte...complimentoni!Ho apprezzato tantissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti