Vai al contenuto
ciokotina

2disegni In Scale Diverse Ma In 1 Stesso Foglio

Recommended Posts

Ciaoa tutti,

sono abbastanza disperata.... devo inserire in una tavola 2 disegni ma devono essere in scale differenti...ad esempio 1:50 e 1:20.

Il problema è che non posso metterli utti e due in uno stesso foglio e al momento della stampa dare come scala di plottaggio 1 a 0.05 ( per stampare in scala 1:50) oppure 1 a 0.02 ( per la scala 1:20) perchè così avrei due disegni scalati uguali... così io penso che dovrei scalarli prima di stamapare e quindi usando il bottoncino scala sulla barra degli strumenti... ma che fattore devo dargli per scalare 1:50 e 1:20?? Ho fatto una prova per scalare 1:100 una linea... io disegno in metri anche se autocad è impostato per i millimetri ( ecco perchè 1:20 nella stampa mi corrisponde a 1 1 0.02) e così ho fatto una linea lunga 1 ( quindi per me 1m ), al momento della stampa scirvo 1 a 0.1 , seleziojno la finestra e do l'ok.... e così sulla stampa mi esce che la linea fatta è lunga 1 cm...e quindi in scala 1:100!! e fin qui tutto ok.... ma se devo fare quel lavoro che vi ho detto devo per forza scalarlo nel disegno.... se facendo scala do come fattore 5 la linea me la moltiplica per 5 e andando a stampa con fattore 1 a 1 la linea esce stampa lunga 0.5 cm e se invece al fattore scala do 10 e alla stampa sempre 1 a 1 mi da che la linea misura 1 cm.... ma non penso sia giusto... voi cosa ne dite?? e se è giusto come faccio per 1:50 ? moltiplico per 5? e per l'1:20???? BOH!!!!

Aspetto vostre risposte tnx!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciaoa tutti,

sono abbastanza disperata.... devo inserire in una tavola 2 disegni ma devono essere in scale differenti...ad esempio 1:50 e 1:20.

Il problema è che non posso metterli utti e due in uno stesso foglio e al momento della stampa dare come scala di plottaggio 1 a 0.05 ( per stampare in scala 1:50) oppure 1 a 0.02 ( per la scala 1:20) perchè così avrei due disegni scalati uguali... così io penso che dovrei scalarli prima di stamapare e quindi usando il bottoncino scala sulla barra degli strumenti... ma che fattore devo dargli per scalare 1:50 e 1:20?? Ho fatto una prova per scalare 1:100 una linea... io disegno in metri anche se autocad è impostato per i millimetri ( ecco perchè 1:20 nella stampa mi corrisponde a 1 1 0.02)  e così ho fatto una linea lunga 1 ( quindi per me 1m ), al momento della stampa scirvo 1 a 0.1  , seleziojno la finestra e do l'ok.... e così sulla stampa mi esce che la linea fatta è lunga 1 cm...e quindi in scala 1:100!! e fin qui tutto ok.... ma se devo fare quel lavoro che vi ho detto devo per forza scalarlo nel disegno.... se facendo scala do come fattore 5 la linea me la moltiplica per 5 e andando a stampa con fattore 1 a 1 la linea esce stampa lunga 0.5 cm e se invece al fattore scala do 10 e alla stampa sempre 1 a 1 mi da che la linea misura 1 cm.... ma non penso sia giusto... voi cosa ne dite?? e se è giusto come faccio per 1:50 ? moltiplico per 5? e per l'1:20???? BOH!!!!

Aspetto vostre risposte tnx!

frena il mulone :D ciao ci sono due modi puoi fare i disegni in due scale e poi stamparli (dopo preciso) oppure usare il paper space (meglio detto layout di pagina) siccome mi sembra di capire che non sei un esperta ti dirotto alla prima sol. leggermente + semplice ... eccoti un esempio...

attenzione supponiamo di avere un disegno in metri ovvero per te in autocad 1=1metro e la scala di stampa principale (è arbitrario quale delle due diventa la principale) 1/100

allora il trucco è pensare che (in scala 1/100) un metro sono 10 mm siccome autocad ti pone la proporzione ud (unità di disegno) = mm per plottare la scala principale al cento dovrai impostare 1ud=10mm in scala di stampa.. detto ciò se, per esempio, la scala secondaria è 1/20 100/20=5 ossia il disegno al venti (stessa tavola) dovrà essere scalato 5 volte più grande occhio se hai delle quote devi impostare dimlfac 0.2 (1/5) per riottenere le quote con il giusto valore e poi dim - update per aggiornare le quote (attenzione solo del particolare) spero di esserti stato utile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

luca non ti ho mai sentito così gentile e disponibile nel forum come mai :D:D:D ?... :wub: ...

ti è andata bene che philix è già a letto...sennò partiva a raffica lui con autocad non c'era speranza per nessuno :D ...

...comunque ciokotina :wub: ...non ti preoccupare ne hai già trovati due che lo sanno risolvere il problema non mi sto a ripetere...

ti faccio l'esempio pratico: se una è 1:50 e l'altra è 1:20 basta che fai 50/20=2,5 e quella più piccola la scali per 2,5...e poi stampi tutto come se fosse al 50...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz maledetti mi avete battuto sul tempo :D

io che anche al fruttivendolo non vedo l'ora di spiegare i vantaggi di un'impaginazione mediante viste multiple montate nei layout

io che guardo con sufficenza tutti quegli studenti che mi portano i lavori (in millemila scale differenti) impaginati nello spazio modello

me la pagherete... certo che me la pagherete :D :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:P vi ringrazio ho capito su per giù come devo fare....ho un po' di dubbi per le quote ma vedrò di risolvere appena ho autocad davanti ai miei occhi!!!

Ma quindi de devo mettere ad esempio un disegno 1:100 insieme ad un disegno 1:20 l'1 al 100 lo lascio così com'è e l'1 al 20 lo scalo?? da come ho capito io dovrebbe essere così!!! Sentite e invece per l'1:500? il fattore di scala è 0.5?e per l'1:1000 è 0.01? mmm non lo so :( cmq grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
:P vi ringrazio ho capito su per giù come devo fare....ho un po' di dubbi per le quote ma vedrò di risolvere appena ho autocad davanti ai miei occhi!!!

Ma quindi de devo mettere ad esempio un disegno 1:100 insieme ad un disegno 1:20 l'1 al 100 lo lascio così com'è e l'1 al 20 lo scalo?? da come ho capito io dovrebbe essere così!!! Sentite e invece per l'1:500? il fattore di scala è 0.5?e per l'1:1000 è 0.01? mmm non lo so  :( cmq grazie :D

il metodo dello "scalaggio" è uno dei due possibili

diciamo che possiamo chiamarlo "il metodo primitivo" o anche "metodo pre-paperspace"

il secondo consiste nell'impaginare e costruire la tavola nello spazio carta mediante finestre di visualizzazione con fattori di zoom differenti

per individuare il fattore di scala ti suggerisco questo metodo semplice semplice (già esplicato da luca bucci):

parti dalla scala 1:100 ----> fattore di scala 1

- prendi una scala qualsiasi ad es. 1:20

il disegno 1:20 rispetto a quello 1:100 quanto è più grande? cinque volte? ecco che il tuo fattore di scala è 5

- prendi la scala 1:1000;

quant'è più piccolo rispetto all'1:100? dieci volte? il fattore di scala è 0.1 (1/10)

- prendi la scala 1:200

rispetto all'1:100 è grande la metà quindi 0.5 è il tuo fattore di scala

volendo esprimere la cosa matematicamente

100 / (fattore di scala a cui vuoi stampare)

esempi:

1:20 = 100/20 = 0.5

1:500 = 100/500 = 0.2

e così via

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... ho capito il ragionamento....ora però ho un problema per le quote....come faccio a impostare le quote per i diversi tipi di scala?? Vado a QUOTE->Stile e poi devo crearmi un nuovo tipo di quota...ma come faccio poi a cambiarmi il fatore della quota che mi rende possibile quotare il disegno scalato in 1:50; 1:20; e1:100?

tnx graazie in anticipo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è mi sembra dentro il terzo pannello dentro la finestra di modifica degli stili di quota...ora non ho autocad sottomano non ti posso dare i nomi precisi...mi sembra proprio "scale factor"...gli assegni un valore decimale...se guardi un po' lo trovi comunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai su "modifica locale allo stile corrente"-"Adatta"-"Utilizza scala generale di", e lì metti il tuo fattore di scala.

Inserisci, comunque un nuovo stile di quota :)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
azz maledetti mi avete battuto sul tempo :D

io che anche al fruttivendolo non vedo l'ora di spiegare i vantaggi di un'impaginazione mediante viste multiple montate nei layout

io che guardo con sufficenza tutti quegli studenti che mi portano i lavori (in millemila scale differenti) impaginati nello spazio modello

me la pagherete... certo che me la pagherete :D :D :D :D

anche io odio il prim sistema :crying: ma avevo paura di andare sul complicato :P stavolta t'ho fregato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ho risolto grazie ai vostri consigli....!!!

Però mi piace farlo ma devo.... PHILIX?????? Quanto fa 100/20 ????? sicuro che fa 0.5? e non 5????? ehehehe :P

Cmq grazie davvero tanto a tutti! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille ho risolto grazie ai vostri consigli....!!!

Però mi piace farlo ma devo.... PHILIX?????? Quanto fa 100/20 ????? sicuro che fa 0.5? e non 5????? ehehehe :P

Cmq grazie davvero tanto a tutti! :D

lol eppure prima l'avevo scritto giusto :D

troppi numeri m'hanno mandato in palla ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti