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BoLIne

Aiuto Illuminazione Esterno Vray

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Salve,

Sto modellando e renderizzando un esterno con vray e avrei alcune domande da fare:

1-Ho provato tutto ma non riesco a inserire un immagine nello sfondo(un cielo). Ho visto le guide e i tutorial ma non ce la faccio. Se qualcuno riesce a spendere qualche parola mi farebbe un grandissimo piacere.

2-Uso vray sun e psycam per la prima volta, il risultato non è dei migliori ma è guardabile (per quel che mi riguarda) e vorrei un consiglio su come migliorare la scena magari modificando i paramentri della camera o della sun. Inoltre non ho capito se usare l'override environment e/o come usare vray sky.

DOmani posto le foto dei primi render di prova, intanto se qualcuno mi risolvesse il problemino dello sfondo sarebbe cosa gradita.

Grazie anticipatamente!

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Ecco posto il primo render fatto al volo, manca qualche materiale e un po di dettaglio ma quello che mi interessa di più ora è l'illuminazione.

E' la prima volta che uso vray sun e psy cam vray e gradirei qualche consiglio anche su come gestire l environment e lo sfondo grazieeeee

primaprovalf4.jpg

w800.png

parsunvp7.jpg

parpsycr4.jpg

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Lo sfondo lo metterei in post, di solito viene meglio.

Il sun e la Pycam di solito per esteri con valori di default sono ok, solo metterei le shadow subdiv. ad almeno 16, e l'intensity di solito va lasciata a 1. La Phycam io di solito tolgo il vigneting (ma è questione di scelte).

Per la skymap, a seconda della versione di vray te la imposta lui in automatico al posizionamento del sole.

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Ok grazie mille dei consigli, ma se per caso volessi mettere lo sfondo direttamente da max o vray?? ho provato a inserire la bitmap nello slot environment sia di max che di vray ma niente da fare.. rimane nero lo sfondo

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Lo sfondo con la Phycam non lo vedi a meno di mettere nell'environment di max un'HDRI di un bel cielo e con multiplier abbastanza elevato. Però così perdi la skymap di Vray in più se attivi il clamp fa un po'di casino con i colori.

Oppure un bel piano dietro al soggetto mappato con un Vraylightmtl con una texture, anche quello con multiplier elevato questo però ha la variabile della risoluzione del render finale basata sulla risoluzione della texture che userai da appiccicargli.

Però il meglio è sempre postprod.

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ecco scusa..ho provato la strada del vraylightmat visto che non mi serve molta risoluzione ma purtroppo la psycam non la renderizza nonostante nella view sia tutto ok..non capisco, ho spuntato anche l opzione 2sides ma niente. :wallbash: :wallbash:

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Ti crei un plane e te lo sistemi sullo sfondo, per far si che avvolga la scena gli dai il modificatore bend, a questo punto gli dai un materiale Vraylight material con la mappa del tuo sfondo nello slot vuoto.

Per scegliere l' intensità del vraylightmaterial devi fare delle prove veloci di render, comunque ci sta che 20 o 30 vada bene, anche se a volte ho dovuto spararla addirittura a 70-80, ciao

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