Vai al contenuto
jonsil

Ragno 3d

Recommended Posts

Devo inserire in un video un ragno che si muove.... non sapendo dove mettermi le mani e da dove cominciare... chiedo a voi un consiglio su dove prendere le fonti, una guida, un tutorial.... ovvio che quello che chiedo non è un tutorial su come costruire un ragno ma le regole da seguire per realizzare i vari legamenti tra le parti in modo che nel movimento tutte siano in relazione grazie....

Conoscendo il sito magari questo argomento è stato trattato moltissime volte, ma non so neanche cosa cercare nello specifico ... quale funzione o comandin di 3ds!!??

grazie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti serve una guida per il tracking, c'è Voodoo, un programma gratutito, ma anche altri molto più validi.

Poi devi ricreare la zona su cui cammina il ragno, per estrapolare ombre ecc...

Alla fine fai il compositing delle due sequenze.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83

Ciao,

Quello che è chiedi è una cosa di notevole complessità che copre ogni settore del 3D.

Dovresti imparare, nell'ordine:

MODELLAZIONE: Comporta chiaramente una familiarità base dei comandi e strumenti del software. Da qui imparare a modellare organico...Che non è una cosa che viene da se', ma è frutto di studio e spesso si parte proprio da elementi banali per imparare, vedi i vari tutorial sulle tazzine etc...Da qui si prosegue ad imparare una tecnica di modellazione fine all'organico, che si adegui anche al fine "animazione".

TEXTURING: Altra branchia enorme del 3D, riguarda la creazione di uv e il painting di varie mappe che verranno utilizzate per la creatura.

RIGGING: Costruzione dell'"ossatura" della creatura, tramite bone, che permetterà all'animatore di muovere le articolazioni.

ANIMAZIONE: Non c'è bisogno di descrizione

LIGHTING/SHADING:Definizione di materiali per la resa della pelle. NEl tuo caso le luci dovranno essere adattate alle condizioni delle riprese.

COMPOSITING: come dice la parola stessa, l'integrazioe finale della creatura con le riprese

Ovvio, questi sono passi descritti un pò alla grezza, ma è per farti capire che elementi studiare.

Saluti,

Mirco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda... ma perchè devi realizzare il modello in diverse parti?... nel filmato perde qualche zampa?... se non deve spappolarsi modella una mesh unica e la rigggggi che è un piacere... non ti perdi niente ed è molto più semplice da setuppare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che devo realizzare un lavoro per l'università... un video su una architettura.. per la precisione il museo "eyebeam museum" di Diller e Scofidio... non so cosa centra ma nella facciata della costruzione c'è un ragno artificiale che si muove in altezza.... (ovvio che questo è solo un progetto ancora non realizzato!!)

allego alcune immagini prese dal web per farvi capire meglio.. mi è stato detto di utilizzare la cinematica inversa... ma non so cos'è.. non ho ideo, non credo sia difficile per modellare non ho problemi, conosco anche i comandi per realizzare un video ecc... ma non so principalmente come attaccare insieme le parti, come le zampe e creare uno snodo.... grazie

allego i link

http://www.curatedobject.us/photos/uncateg...9/lpicture2.jpg

http://www.storm-from-the-east.com/images/1museums.jpg

http://farm1.static.flickr.com/233/4626634...066e5bf.jpg?v=0


Modificato da jonsil

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83
il fatto è che devo realizzare un lavoro per l'università... un video su una architettura.. per la precisione il museo "eyebeam museum" di Diller e Scofidio... non so cosa centra ma nella facciata della costruzione c'è un ragno artificiale che si muove in altezza.... (ovvio che questo è solo un progetto ancora non realizzato!!)

allego alcune immagini prese dal web per farvi capire meglio.. mi è stato detto di utilizzare la cinematica inversa... ma non so cos'è.. non ho ideo, non credo sia difficile per modellare non ho problemi, conosco anche i comandi per realizzare un video ecc... ma non so principalmente come attaccare insieme le parti, come le zampe e creare uno snodo.... grazie

allego i link

http://www.curatedobject.us/photos/uncateg...9/lpicture2.jpg

http://www.storm-from-the-east.com/images/1museums.jpg

http://farm1.static.flickr.com/233/4626634...066e5bf.jpg?v=0

Non so per quando devi consegnare il progetto e non so che qualità vuoi ottenere. Per qualcosa di realistico occorre parecchio tempo di studio per ogni reparto che ti ho citato.E se non hai mai modellato organico non è per nulla facile...Dici che per modellare non hai problemi....Ma visto che il tutto andrà animato, sai modellare correttamente per ottenere un flow corretto di poligoni che si deformino nella giusta maniera una volta skinnati?

Se la risposta è sì, allora sei già piuttosto avanti!

Saluti,

Mirco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un tutorial qualsiasi sul rigging è quello che ti serve, tutto qui. Poi il farlo bene ecc.. è un altro discorso :D.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho modellato più o meno il mio ragno..... come faccio ora per attaccare le zampe al "corpo"?? in modo che lì in mezzo si crei uno snodo??

ho creato le zampe mediante bones ik chain

non chiedemi perche ma il ragno che devo fare ha solo 4 zampe

allego l'immagine

http://img19.imageshack.us/img19/3749/senzatitolo1wn3.jpg


Modificato da jonsil

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83
ho modellato più o meno il mio ragno..... come faccio ora per attaccare le zampe al "corpo"?? in modo che lì in mezzo si crei uno snodo??

ho creato le zampe mediante bones ik chain

non chiedemi perche ma il ragno che devo fare ha solo 4 zampe

allego l'immagine

http://img19.imageshack.us/img19/3749/senzatitolo1wn3.jpg

Ciao,

Sono abituato a dire come la penso, perché amo la sincerità.

Come prima cosa...Del ragno non ne dà la più pallida impressione....Detto amichevolmente sembrano due palline di pongo appiccicate.

Un'inserimento con un modello del genere non sarà mai credibile.

La mesh dovrebbe essere innanzitutto unica, e non gambe staccate dal busto....Modellate insieme. Quindi puoi fare un bridge di poligoni, innzanzitutto, per far diventare la mesh unica. Come seconda cosa, farai lo skinnging all'ossatura che hai già creato.

Saluti,

Mirco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×