Vai al contenuto
L Quadro

Modellazzione Da Utilizzare Per Un'animazione

Recommended Posts

ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto,gran parte delle cose che so su 3d studio max è tutto merito vostro..anche qualke bel voto all'uni.. :Clap03: naturalmente anche grazie alla tanta passione che ci metto io..

fino ad ora i miei lavori in 3d max riguardavano il campo architettonico,ora mi servirebbe modellare una coccinella poi da animare, e avrei alcune domande da porvi:

nel modellare i vari pezzi ad esempio le zampette devo fare in modo che ogni pezzo che poi dovrà muoversi deve essere modellato singolarmente come unità?

per quanto riguarda le antennine posso farle in unico pezzetto,anche se nell'animazione poi vorrei che ad esempio nel volo fluttuassero?

grazie mille..mi auguro che da questa discussione possa venir fuori anche un bel tutorial,vorrei dare anche io il mio contributo a questo forum che tante volte l'ha dato a me :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragà ora comincio a lavorarci un pò..vi terrò aggiornati..mi raccomando TREDDIANI nn mi lasciate solo :TeapotBlinkRed:

Per farti un'idea a grandi linee di come dovrai procedere (e in attesa di risposte + esaurienti) puoi dare una letta a questo tutorial x XSI, credo che i concetti base siano gli stessi anche su 3d studio max... inoltre prova a dare un'occhiata su 3dtotal e nella sezione link del nostro forum ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragà ora comincio a lavorarci un pò..vi terrò aggiornati..mi raccomando TREDDIANI nn mi lasciate solo :TeapotBlinkRed:

Apri un topic nella sezione wip così avrai il forum a supporto e riceverai molti più consigli e critiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi anche modellare l'antennina senza articolazioni, poi gli metti l'ossatura (magari in due/tre parti) e fissandola all'antennina poi questa si piega insieme all'ossatura.

ricordati solo di lasciare abbastanza triangoli alla mesh dell'antennina, altrimenti quando la pieghi si squadra e il risultato non è il massimo. magari puoi addensare i triangoli di suddivisione solo dove ti servirà.

ciao!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli ragazzi, la modellazione è praticamente terminata, o almeno credo, prima di farvi vedere il risultato del mio lavoro e sottoporvi una caterva di domanda sull'animazione, ho una domanda sulla texture..quando applico la texture al "guscio" della coccinella, naturalmente 3dmax la applica a tutto il blocco. io vorrei applicarla solo alla superfice esterna come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la selezioni, poi vai sul pannello modifica, clicchi sull'icona della selezione sub-oggetto POLIGONO (c'è se l'oggetto è una mesh o un poly, altrimenti prima clicca col destro nel riquadro dei modificatori e convertilo a mesh/poly), è il triangolo in rosso. dopodichè cliccando sul guscio della coccinella noterai che diventeranno rosse (si selezionano) solo parti della mesh.

selezioni le parti della mesh che compongono l'area dove va applicata la tua texture, apri il pannello materiali e clicchi su "applica a selezione", è un'icona piccola sotto ai materiali.

spero di essere stato chiaro, altrimenti dimmelo che ti spiego!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, allora credo che gran parte della modellazione sia andata a buon termine..o almeno credo..naturalmente si accettano consigli.

le texture applicate sn solo di prova, per vedere il risultato.

ora inizia la fase più impegnativa..fare un animazione..HELP ME..

post-47981-1235746225_thumb.jpg

post-47981-1235746242_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragà ora sn un pò in difficoltà, in questi giorni riflettevo sulle osservazioni sulla modellazione poco realistica della coccinella..nn so quanto mi convenga che sia totalmente realistica..uhm..continuerò a rifletterci su..ma a questo punto nn vorrei fermarmi e continuare, magari utilizzare questo modello per allenarmi...

come faccio ora a creare tutti i collegamenti dell'animazione? con bones ik??

HELP ME

Link al messaggio
Condividi su altri siti