Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema. ho un animazione con camera in movimento di una strada. vorrei inserire dietro uno sfondo panoramico. ho inserito una jpg in AF dietro l'animazione renderizzata con il canale alpha. come devo fare per dare l'idea che lo sfondo sia tridimensionale e non bidimensionale. spero mi sia spiegato bene. grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi usare il livello 3D [la spunta sotto al cubetto che affianca il Motion Blur], Ae ti posiziona i livelli su piani a diversa profondità [avrai insomma x, y, z] e assegnare una camera, settata secondo le tue esigenze. Visto comunque che hai già una camera animata lungo il percorso potresti, a mio avviso, evitare il passaggio 3D. Importi il jpeg, possibilmente a una dimensione maggiore - per le zoommate - e giocando con i comandi position e scale simulare il movimento che desideri per lo sfondo. Per esempio, se hai una camera che si muove centralmente in una strada avvicinandosi allo sfondo, dovrai simulare l'avvicinarsi di quest'ultimo mano a mano che la camera procede. Supponiamo un formato PAL per comodità, importi il file jpeg 1440 x 1152 [720 x 576 x 2] e lo posizioni sotto il livello della "camminata"; lo scali del 50% e lo aumenti mentre la camera procede. Otterrai l'effetto voluto con poca fatica e senza bisogno di conoscenze avanzate. Se vuoi puoi inoltre assegnare allo sfondo un Fast Blur e animarlo. Una cosa che spesso viene ignorata: se si importano immagini statiche in AE o Pr è bene ricampionare sempre a 72 dpi [che poi è lo standard per i video], valori superiori oltre che essere inutili possono provocare spiacevoli sfarfallii in fase d'esportazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salve a tutti, ho un problema. ho un animazione con camera in movimento di una strada. vorrei inserire dietro uno sfondo panoramico. ho inserito una jpg in AF dietro l'animazione renderizzata con il canale alpha. come devo fare per dare l'idea che lo sfondo sia tridimensionale e non bidimensionale. spero mi sia spiegato bene. grazie

come test veloce farei un tracking con boujou o programma simile.

poi importerei i dati 3d della camera in AE e nel tuo spazio 3d posizionerei il bkg.

cosi hai tutto quello che ti serve.

prova a seguire questo nel caso riscontri problemi di gestione dati 3D in AE

http://finthrow.blogspot.com/2007/02/3d-ca...mport-into.html

x minimo: tecnicamente quello che dici ha qualcosa che non mi e' chiaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
come test veloce farei un tracking con boujou o programma simile.

poi importerei i dati 3d della camera in AE e nel tuo spazio 3d posizionerei il bkg.

cosi hai tutto quello che ti serve.

prova a seguire questo nel caso riscontri problemi di gestione dati 3D in AE

http://finthrow.blogspot.com/2007/02/3d-ca...mport-into.html

x minimo: tecnicamente quello che dici ha qualcosa che non mi e' chiaro.

Mi spiego [forse]... tracking, livelli 3D e non ultimi i vari script sono passaggi correttissimi, ma converrai Shake che richiedono un minimo di conoscenza di AE e altri programmi. Che resta, per me un programma fantastico e abbastanza intuitivo, ma comunque vasto. Inoltre, al pari di Ps, consente varie strade; qualcuna anche meno ortodossa. Ovviamente un tracking renderebbe il tutto perfetto, nel senso di armonico, ma richiede una buona conoscenza e spesso disponibilità di programmi. Esistono vie alternative, sicuramente meno ortodosse, ma che portano comunque risultati accettabili. E avere un paio di opzioni [a vari livelli di difficoltà] può risultare utile ed evitare catene inutili di domande a ogni mimimo click che si debba applicare :wallbash: . Fermo restando, ne converrai con me, che solo l'esperienza [il "provarci] può portare risultati apprezzabili...

Ora, a parte 'sto pippone, non so cosa non è chiaro... ti ripeto, sicuramente ho illustrato [magari anche male] passaggi poco convenzionali... ma alla fine è questo che mi piace, lo scambio tra "mondi" [e modi] diversi... :w00t:

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salve a tutti, ho un problema. ho un animazione con camera in movimento di una strada. vorrei inserire dietro uno sfondo panoramico. ho inserito una jpg in AF dietro l'animazione renderizzata con il canale alpha. come devo fare per dare l'idea che lo sfondo sia tridimensionale e non bidimensionale. spero mi sia spiegato bene. grazie

e' possibile vedere le due immagini?

o anche l'animazione?

cmq ci sono un po' di cose tecniche da seguire se si vuole avere una corretta translazione in 3d del tuo BKG.

se hai gia' i dati di camera, come dici, non ti dovrebbe risultare molto difficile.

avendo l'apertura della camera e la profondita' sei sulla buona strada.

quello che devi fare e' poter visualizzare nel viewer di AE il 3D space dove puoi vedere tranquillamente dove posizionare il tuo bkg

e far si che abbia una posizione corretta e che non dia la sensazione che sia troppo vicino ne troppo lontano.

bisogna fare un po' di test prima di arrivare a qualcosa che possa piacere o cmq che abbia un risultato accettabile.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma stai facendo il tuo shot in full 3d perche' mai dovresti trackare in 2d lo sfondo?!?

Mappa la tua immagine in maya e al massimo vai di matte painting tra 2d e 3d lavorando su piu' piani.


Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR