Vai al contenuto
sav

Superfici 3d Con Polilinee Di Contorno Curve

Recommended Posts

Salve a tutti e complimenti anzitutto per il forum.

Sarei veramente grato a colui\coloro mi potessero spiegare come poter creare superfici 3d da una base 2d in pianta, in cui alcune delle polilinee sono curve. Dovendo queste polilinee curve svilupparsi su quote diverse non so davvero come fare ad ottenere delle curve controllate nello spazio. Ho provato con il comando "polilinea 3d" ad unire i due punti di estremità di una generica polilinea e poi con "curva Spline" ma niente da fare. Ho provato brutalmente a spostarmi sull'asse z i punti della curva di inizio e fine polilinea dal 2d, dopo ovviamente essermi creato un ucs che mi consentiva liberamente di muovermi sull'asse z ma niente anche lì, la polilinea non si muoveva, come se non riconoscesse lo snap (giustamente).

L'unica alternativa rimasta che mi viene in mente a questo punto, e spero davvero che non sia questa, sarebbe quella di crearmi sulla polilinea in pianta (piano x-y) delle linee lungo l'asse z che, con inizio sulla polilinea, su più tratti mi individuino linea dopo linea la relativa quota dei relativi punti sulla polilinea in pianta. Infine si tratterebbe di congiungere i punti che individuano le divese quote con un "polilinea 3d" e, successivamente, adattarla, curvarla, discretizzarla, non lo so. Ditemi che non è così, impiegherei anni per quello che sto facendo!

Grazie anticipatamente per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che velocità! :) grazie Philix! Sono felicissimo che mi hai risposto te. Sono Saverio ricordi? :) Eri il mio correlatore di Tesi con la Prof.ssa Salvo. Doppiamente ben ritrovato dunque!

Invio in allegato lo screenshot dove:

la figura in alto con polilinee bianche inviduano il piano che giace sul piano x - y. La figura sottostante riporta la stessa con in più riportate in magenta le polilinee che congiungono quote diverse. Le linee gialle sono tracciate lungo l'asse z e sono le proiezioni dei punti dal 2d ai relativi punti lungo l'asse z, lo sfalsamento di quota insomma. La polilinea curva segnalata dalla freccia in grigio, rappresenta, infine, quella polilinea curva che non riesco ad adattare su quote differenti.

Grazie ancora!

post-19264-1234896167_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che velocità! :) grazie Philix! Sono felicissimo che mi hai risposto te. Sono Saverio ricordi? :) Eri il mio correlatore di Tesi con la Prof.ssa Salvo. Doppiamente ben ritrovato dunque!

Invio in allegato lo screenshot dove:

la figura in alto con polilinee bianche inviduano il piano che giace sul piano x - y. La figura sottostante riporta la stessa con in più riportate in magenta le polilinee che congiungono quote diverse. Le linee gialle sono tracciate lungo l'asse z e sono le proiezioni dei punti dal 2d ai relativi punti lungo l'asse z, lo sfalsamento di quota insomma. La polilinea curva segnalata dalla freccia in grigio, rappresenta, infine, quella polilinea curva che non riesco ad adattare su quote differenti.

Grazie ancora!

ma il 3d lo devi fare in autocad, max o rhinoceros?

in Rhino usa il comando "loft"

in Autocad credo ci sia lo stesso comando...fa l'interpolazione di due curve creando una superficie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in autocad, scusate, non lo avevo specificato. Si, in autocad c'è il comando loft dalla v.2007 ma è il mio problema in realtà è più a monte; non riesco a disegnare controllando come vorrei una polilinea curva nello spazio. Ho come base una polilinea curva in pianta e ho note le coordinate sull'asse z di inizio e fine polilinea, non riesco però a sviluppare quella polilinea tra quei due punti noti sull'asse z. Quindi non riesco nemmeno a creare una superficie, sia una "faccia 3d", sia una "superficie di bordo o di coons" o un "loft", che abbia come linea di contorno quella polilinea curva 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ultimamente ho dovuto confrontarmi anch'io con il problema delle polilinee nello spazio...io però partivo da dei riferimenti ben precisi poichè stavo realizzando una scala diciamo a "chiocciola"...per realizzare il corrimano ho creato una spline prendendo come riferimento le alzate di ogni pedata e poi ho alzato la spline all'altezza desiderata... per estrudere pero ho dovuto convertire la spline in polilinea....guarda le videolezioni di philix sulla scala a chiocciola in autocad....

Nel tuo caso...è meglio che ti crei degli oggetti che ti aiutino a realizzare la polilinea 3d o spline...

Molto utile il comando loft di autocad 2007... ti permette di selezionare le varie sezioni già posizionate nella loro posizione corretta e realizzare un oggetto che ripercorre la traiettoria delle sezioni realizzate....

Spero di averti dato una mano...ciao e in bocca al lupo... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao savè, non t'avevo riconosciuto :P

prova a disegnare la polilinea in 2d poi digita il comando allinea (_align) utilizzando 2 punti d'allineamento, alla richiesta del terzo dagli invio e alla richiesta se scalare o meno l'oggetto rispondi si

dovresti risolvere, altrimenti domani cerca di passare per ascoli, mi fai uno squillo, ci facciamo quattro chiacchiere e nel mezzo vediamo di trovare una soluzione

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Filippo sei un mito! Funziona eccome! Grazie a tutti per la disponibilità. Nonostante io abbia risolto non mi dispiacerebbe affatto fare 4 chiacchiere. Ti chiamo domani così mi dici se hai modo e tempo per vederci un attimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/2/2009 at 00:07 , philix ha scritto:

ciao savè, non t'avevo riconosciuto :P

prova a disegnare la polilinea in 2d poi digita il comando allinea (_align) utilizzando 2 punti d'allineamento, alla richiesta del terzo dagli invio e alla richiesta se scalare o meno l'oggetto rispondi si

dovresti risolvere, altrimenti domani cerca di passare per ascoli, mi fai uno squillo, ci facciamo quattro chiacchiere e nel mezzo vediamo di trovare una soluzione

Salve, sono nuovo del forum con aggravante che sto provando ad usare il 3D di autocad. Ho provato ad allineare usando autocad seguendo le tue istruzioni ma non riesco, i punti non dovrebbero avere la stessa quota z ? Grazie

Cattura.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad esplodere la curva e ad effettuare l'operazione pezzo per pezzo (lato per lato)

Comunque per questo tipo di modellazione rimango dell'idea che autocad non sia assolutamente adatto e che rhino sia tra le soluzioni migliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo. Purtroppo Autocad è limitato.

Giusto per rendere l'idea di cosa riesca a fare Rhino + Grasshopper (c'ho messo 5 minuti in tutto per creare la definizione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si conosco le potenzialità Rhino ma siccome uso per lavoro autocad preferirei imparara ad usare il 3d di autocad.

Grazie mille per la tua disponibilità. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, rubesh ha scritto:

Salve, sono nuovo del forum con aggravante che sto provando ad usare il 3D di autocad. Ho provato ad allineare usando autocad seguendo le tue istruzioni ma non riesco, i punti non dovrebbero avere la stessa quota z ? Grazie

Cattura.PNG

si può fare con taper faces

taper faces autocad.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi confermi che si puo usare quel comando ottendo con risultato finale ad esempio un lato alto 50cm e l' altro 100cm? e che i due spigoli in alto di un lato qualsiasi rimangono paralleli al terreno ?Cattura.PNG.dd0513b66b6596e33b60a6a0d21345a4.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti