Vai al contenuto
qelo

Materiale Da Usare Per La Semisfera Del Cielo

Recommended Posts

SALVE A TUTTI STO USANDO UN SISTEMA SOLARE DAYLIGHT DI MENTAL RAY IN 3DSMAX..

STO PROVANDO VARI MODI PER OTTENERE UN CIELO DECENTE CON NUVOLE ECC..

HO TROVATO DOVE CERCARE LE TEXTURE( http://www.cgtextures.com/ ) ORA MI TROVO BLOCCATO PERCHE LA LUCE SOLARE NN MI PERMETTE DI ESCLUDERE LA SEMISFERA DALLE OMBRE PERCUI RISULTA TUTTO SCURO!

COME SI RISOLVE?

UN MATERIALE PARTICOLARE DA USARE PER LA SEMISFERA O DEVO CAMBIARE PROPRIO LUCE? (SPERO DI NO SAREBBE ASSURDO CREDO)

AGGIUNGO CHE L'USO DELLA SEMISFERA MI è NECESSARIO PER OTTENERE UNA BUONA RESA IN ANIMAZIONE.

SCUSATE IL MAIUSCOLO..ME NE SONO ACCORTO TARDI :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie nicoparre.

conoscevo qst metodo ma nn risolve il problema di avere una buona resa in animazione in qnt le nuvole riamangono statiche.

se qst metodo permette di evitare uno sfondo statico fammi sapere come

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conosci il ray_switch_environment? Puoi utilizzare la classica semisfera.

Una cosa che non capisco, dici che si devono vedere le nuvole animate, però non capisco quale sia il problema. Perchè se le nuvole le animi, avrai penso una sequenza di immagini no? E quindi la sequenza puoi usarla anche nello slot enironment dello sky. Almeno mi sembra di si.

O hai intenzione di animare le nuvole muovendo la semisfera?

Puoi anche mettere una mappa procedurale per ricreare le nuvole, e animare la procedure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Conosci il ray_switch_environment? Puoi utilizzare la classica semisfera.

Una cosa che non capisco, dici che si devono vedere le nuvole animate, però non capisco quale sia il problema. Perchè se le nuvole le animi, avrai penso una sequenza di immagini no? E quindi la sequenza puoi usarla anche nello slot enironment dello sky. Almeno mi sembra di si.

O hai intenzione di animare le nuvole muovendo la semisfera?

Puoi anche mettere una mappa procedurale per ricreare le nuvole, e animare la procedure.

nn lo conosco ray_switch_environment cos'è e come si setta?

per qnt riguarda l'animazione,almeno per ora nn voglio animare le nuvole voglio solo qche ste nn risultino ferme nei frame in quanto io giro la telecamera qnd dovrebbero vedersi altre nuvole e nn sempre le stesse come se ci fosse un immagine fissa dietro, nn so se mi spiego... ruotando la visuale anche il cielo devo poterlo vedere a 360 gradi.

cmq cambiando il sole da mrsun a ies sun vedo che si puo excludere gli oggetti che creano ombra ma pure escludendo la semisfera continua a venirmi tutto nero.

grazie per l'interessamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...

in effetti devo sperimentare...

non ho mai usato la procedura che ti ho detto per animazioni e non so se è view dependent o meno...

cmq ytsejam ha ragione, si potrebbe provare a caricare direttamente un filmato come texture... sai che effettino? :D:P

se riesco nei prossimi giorni lo metto nelle cose da sperimentare in notturna...

adesso ho altri progetti in corso...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

alla fine sono riuscito aggiungendo il materiale di opacity uguale a quello di difuse e giocherellandoci un po..

adesso però mi accorgo che la texture è troppo scarsa di risoluzione!

per ora mi accontento di un cielo statico ^_^

che ne pensate del mio medoto?

sapreste conosigliarmi medoti migliori?

a qst punto la cosa piu importante... DA DOVE RICAVATE LE TEXTURE AD ALTA DEFINIZIONE? (IN CG TEXTURE PER ORA SOLO TEXTURE A BASSA DEF.)

fatemi sapere!

per adersso vo a nanna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops prima di chiudere mi è venuto un dubbio... rivedendo la pagina delle texture ho così scoperto che nn avevo notato la possibilità di scaricare versioni migliori delle texture!

magnifico qst sito per le reference e texture in particiolare è davvero una salvezza!

posto per chi interessa la pagina dove ho trovato i cieli a 360 gradi http://www.cgtextures.com/

aspetto cmq ancora consigli nel caso il mio medoto risulti scorretto per qlc motivo.

per ora un ultima domanda...conviene deformare la semisfera in qlc modo tipo schiacciandola?

buon 3d a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti