Vai al contenuto
RBancone

Prova Interno

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ultimamente mi sono cimentato in qualche prova sull'illuminazione di interni.La scena non è terminata, mancano molti oggetti (come i libri nella libreria ecc.) e come si nota fuori dalle finestre è tutto bianco.

Volevo proporvi un test:

Secondo voi che motore di rendering ho utilizzato per questa immagine?così ,a colpo d'occhio che direste?

soggiorno11yq4.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe ma se di la apri un altra discussione su un particolare motore la risposta è semplice, cmq in ogni caso, c'è del noise sul tavolo e lo stesso ha dei problemi di aliasing. l'ombra sopra la libreria è strana e la fascia sopra la finestra è sfocata. le ombre delle sedie vanno in 2 direzioni diverse in maniera irreale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe ma se di la apri un altra discussione su un particolare motore la risposta è semplice, cmq in ogni caso, c'è del noise sul tavolo e lo stesso ha dei problemi di aliasing. l'ombra sopra la libreria è strana e la fascia sopra la finestra è sfocata. le ombre delle sedie vanno in 2 direzioni diverse in maniera irreale.

Quoto. Poi tutto è possibile, ma non capisco il senso, del mettere alla prova il nostro occhio, potremmo rimanerci male ^_^:P :P . C'è troppo noise glossy.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

shhhh!!daiii ma nn lo diree magari altri non l'hanno notato!! :lol:;)

comunque a parte gli altri difetti.. che ha che non va l'ombra sulla libreria?

No perchè questo è il mio soggiorno, con le misure prese al millimetro.. e l'ombra è identica anche nella realtà!:-)

stessa cosa per le ombre delle sedie.. ci sono anche nella realtà le ombre della luce indiretta!! :rolleyes:

Modificato da Learner88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se fosse una foto di un soggiorno appene ristrutturato??

con un po di graga aggiunta, certo le non vedo abberrazioni da fotocamera digitale, ma per fare una domanda del genere si può immaginare di tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm................ osserva il pavimento e ti accorgerai del difetto da bump non diffuso su tutta la pavimentazione. Certo che però, Learner88, sveli l'arcano? Thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehehe... beh mi fa piacere che viene il dubbio che sia una foto di un soggiorno ristrutturato da poco, significa che un po di realismo c'è..

sul serio.. secondo voi che potrebbe essere vray? maxwell??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la metti così ... io punto tutto su scanline :ph34r:

L'unico difetto che mi puzza ... è l'errata risposta alla GI (o fake che sia) degli infissi

(tipico di Final Render vecchie versioni)

ma potrebbe essere dovuto a un settaggio pompato del materiale (send GI + 1.0)

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete mai visto un render fatto con maxwell? Ma fatto da un utente bravo?

Tra un po mi sa che le tireremo fuori tutte le render engines.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxwell :lol:

Secondo me, non è maxwell, l'immagine ha problemi di aliasing evidenti anche sui bordi del tavolo, e maxwell non ha questi problemi.

per quanto riguarda l'indovinello potrebbe essee vray con calcolo BF+BF, o mental ray

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome il nostro amico vuole fare il misterioso facendoci la domanda del motore di render...allora io ho ragionato così: di solito se viene fuori un capolavoro e uno mi chiede con che engine lo ha fatto io dico Scanline; in questo caso il capolavoro non c'è e per forza di cose ho dovuto dire Maxwell, ma solo per fare lo strano, cioè dire quello che nessuno direbbe, che forse è quello che il nostro amico vuole sentirsi dire... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Siccome il nostro amico vuole fare il misterioso facendoci la domanda del motore di render...allora io ho ragionato così: di solito se viene fuori un capolavoro e uno mi chiede con che engine lo ha fatto io dico Scanline; in questo caso il capolavoro non c'è e per forza di cose ho dovuto dire Maxwell, ma solo per fare lo strano, cioè dire quello che nessuno direbbe, che forse è quello che il nostro amico vuole sentirsi dire... :)

Vai tranquillo, avevo visto l'emoticons e spero anche gli altri.

Cmq per me ha usato renderman, ovvio :P :P :P :P :P

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mental ray per me... :hello:

Mental ray?

ma guarda ad esempio il glossy noise tipico di un sample basso del mia_material di mental ray e il non avere usato magari Interpolation. Oppure la direzione sbagliata delle ombre causate, da un non uso del physical sky, molto probabilmente se fosse mental ray ha usato una spot senza abbassare il cone angle.

Noooooooooooooo........ sarebbe troppo scontato. Per non parlare degli splotches che si notano sui bordi del soffitto, dati da un non apporto dell'AO + color bleeding. Daiiiiiiiiiiiiii............... sarebbe tropppo scontato, mental ray...

Ultimo ma non per importanza, il bump sul pavimento.................... No dai.............. Per non parlare del fatto che mi sembra stesse usando maya e quindi v-ray non può essere, maxwell forse, ma la luce non mi torna. No

Senza dubbi, renderman. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Senza dire che ha aperto già una discussione su mental ray e maya

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no skerzavo è mental ray. Il motivo di tutto era vedere se riuscivo ad ottenere un risultato simile a vray con mental ray.. tutto qua.evidendemente è fallito.

grazie a tutti x la serietà delle risposte! :D

coomunque... vediamo un pò.. non capisco la direzione sbagliata delle ombre.. che c'è che non va nella direzione delle ombre?ho usato una cone ma è lontanissima e l'angolo è strettissimo!prende giusto giusto le finestre!

non volevo usare a posta ambient occlusion x non barare(in vray che io sappia nn si usa solitamente e vengono belli puliti lo stesso i rendering)

Link al messaggio
Condividi su altri siti