Vai al contenuto
france1978

Problemi Basilari Con 3ds

Recommended Posts

Ho una domanda un pò banale, se di un oggetto faccio una copia clone o istance, in seguito posso trasformare questi in delle semplici copie, che posso modificare liberamente senza influire sull'elemento originale?

Un altra domanda semplice semplice, per esser sicuro.

Se io modello in un file una porzione di città. Poi in un altro file modello un edificio in particolare più dettagliatamente, assegnando i materiali, le texture ecc. Poi voglio inserire questo edificio nella città, mantenendo i materiali ecc e spostandolo liberamente per posizionarlo meglio senza rischiare di perder pezzetti per strada, quale è il metodo migliore? Faccio un gruppo e lo esporto come mesh?

E' da parecchio tempo che non uso 3DS e sono parecchio arrugginito...oltretutto mi ero fermato alla versione 5, adesso uso la 2009, di cose ne sono cambiate...

Grazie 1000 a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto benvenuto su treddi.com, di solito appena iscritti è gradita una presentazione...

comunque per le tue domande, una volta creata una copia "istanza" nello stack vedrai l'oggetto scritto in grassetto, se clicchi col destro puoi scegliere "make unique".

per la seconda salvi il tuo palazzo come file .max normale, quando sei dentro al tuo file della città vai su >file>merge e puoi unire il tuo modello, mantenendo textures, materiali ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato, ma ero già iscritto qua e venivo sporadicamente, ma non trovo piu i miei username e password, quindi riparto da 0! :D

Son un architetto/sfruttato di 30 anni che si diletta a far 3d per gli altri come secondo lavoro! Gli ultimi li ho fatti per la tesi più di 3 anni fa, quindi devo un attimo ripartire, e la versione 9 di 3DS che sto usando è parecchio differente da qualle che usavo io (credo di essermi fermato alla 5), ho visto che adesso ci sono già porte-finestre-scale preimpostante, molto comodo per me. Ho comprato un libro su 3DS e l'architettura, credo della Apogeo, e leggendo qua e la sto cercando di fare qualcosa di decente nel poco tempo che ho a disposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un ultima cosa, se uso il comando gruppo, che per me è una novita, una volta importato l'edificio posso creare un gruppo e spostarlo liberamente all'interno dell'ambientazione senza rischiare di perdere qualche pezzetto per strada?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un ultima cosa, se uso il comando gruppo, che per me è una novita, una volta importato l'edificio posso creare un gruppo e spostarlo liberamente all'interno dell'ambientazione senza rischiare di perdere qualche pezzetto per strada?

certo.... quel comando funziona ed è stato fatto appunto x quello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una domandina veloce....

merge...e inserisco la mia scena...con i materiali e tutto

ma siccome (cad-style) ho sempre l'intenzione di lavorare x layer...

la scena viene importata nel layer 0

se io la volessi importare o spostare nel layer ad esempio X...

come dovrei fare!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una domandina veloce....

merge...e inserisco la mia scena...con i materiali e tutto

ma siccome (cad-style) ho sempre l'intenzione di lavorare x layer...

la scena viene importata nel layer 0

se io la volessi importare o spostare nel layer ad esempio X...

come dovrei fare!?!?

selezioni oggetto selezioni layer e schiacci piu, cmq sul help è spiegato in maniera abbastanza semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti