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Ciao a tutti, è la prima volta che posto un wip in treddi; ho iniziato questo lavoro come test per l'irradiance particle ma poi mi sono lanciato nell'idea di finirlo visto che render di interni non ne ho fatti molti, quindi comunque è un buon esercizio.

Il render l'ho fatto con Sun & Sky, e FG con attivati 3 moulty bounces

Spero di ricevere vostri consigli e critiche

Mille grazie

Alessandro

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Ciao Davidooone, la cosa che personalmente mi rende un pò perplesso è l'illuminazione e cioè rispetto ad altri render che vedo in giro mi sembra scuretta e poco soffusa... non sò se mi sono spiegato.

La cosa che non riesco a capire è se posso usare solo il FG con il moulty bonces oppure se convenga usare FG e Gi.

Per le tende dici che sono troppo trasparenti?

Ciao e mille grazie

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per quanto ne so se usi l'FG con un multibounce impostato a 4 basta già di suo... credo che la GI sia un mezzo per ottenere risultati simili con minori tempi di render, in modo da far calcolare la luce "di riempimento" ai fotoni e far descrivere i dettagli al final gather. non chiedermi i settaggi però perchè sono in fase di sperimentazione anche io in questo settore, diciamo che finora di fotoni non ne avevo emessi poi tanti! :P

seguo...

saluti!

p.s.

il render non è male, non un cecofuli ma direi buono! :D

mi sembra solo sovraesposto l'esterno, puoi bilanciare la bruciatura settando su un grigio il colore della skyportal ( e se non l'hai usata ti consiglio di farlo...)

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Per le tende dici che sono troppo trasparenti?

Ciao e mille grazie

Dico che la trasparenza delle tende è un po' finta, nel senso che non è così lineare, il tessuto nella realtà è un intreccio di fili quindi non è uniforme

tende-interni1.jpg

doppie%20tende%20voile%20ricamato.jpg

Ma forse quello che inganna non è la trasparenza, ma l'ondulatura che è poco naturale... Se hai tempo fai un paio di prove...

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Ciao, mille grazie Fausto320 per i complimentoni, posto un nuovo upload, dove ho preparato meglio la texture del muro, aggiunto una texture di trasparenza alle tende e aggiunto del displacement al tappetto, anche se non mi convince quest'ultimo.

Il pavimento dev'essere sistemato.

Ciao e spero di ricevere vostri consigli

Alessandro

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mmm...

il tappeto va decisamente meglio, ma in effetti c'è qualcosa che ancora non mi convince... forse potresti giocare con il fallof del materiale in modo da dargli un leggero effetto lucido, come il velluto per intenderci...

le tende invece ancora non mi convincono... il materiale è ancora un pò finto e anche il modello è molto statico... come le hai ottenute? forse con un cloth puoi avere risultati migliori...

il pavimento come hai dettto tu è da rivedere! ;):P

naturalmente son critiche da andare proprio a cercare, come lavoro continua a piacermi sempre molto...

saluti e notte.

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Ciao a tutti, allora:

per nicoparre: le tende sono un ncloth.... proverò magari a rimodellarle

per fausto320: rendere il letto più reale in che senso?

Mille grazie per le vostre osservazioni :)

aggiungo un upgrade dove ho sistemato il pavimento, ho fatto un pordino bianco sul bordo superiore del muro e sistemato la pittura del muro nel lato della finestra.

Una cosa che non riesco a capire è il noise in alcuni punti... dipende dal FG?

Ciao e grazie

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Ciao, per le tende vi danno l'idea del troppo finto in termine di modellazione o di shading? la parte superiore devo sistemarla anche perche sono incerto sull'attaccatura superiore.

Per quanto riguarda l'esterno devo aggiungerlo solo che vorrei chiedere un consiglio: l'esterno lo renderizzo e magari ci metto un vetro nel finestrone, oppure lo aggiungo in post?

Intanto vi ringrazio

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moooolto meglio!!nel complesso và molto bene,solo quelle tende sembrano di cartone!!perchè non provi a farle bordeaux?o ruggine o un qualche colore in gradazione di rosso?altrimenti dovrai sistemare lo shader che hai attualmente...è molto piatto...oltretutto ti consiglio di sistemare le pieghe...non so,sono strane...specialmente la tenda di sinistra ha pieghe troppo nette...dovrebbe essere tutto più morbido... dai un'occhiata QUI e QUI

per l'esterno ti basta una ritoccatina a photoshop...e per quelle macchie di solito con vray bisogna sistemare i valori di suddivisione dell'indirect illumination..non sò in MR se c'è qualcosa di simile...

Edited by EyEs
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Ciao Ragazzi siete fantastici per le vostre osservazioni e supporto veramente grazie!!!!!

Allora per quanto riguarda il displacement ho utilizzato l'utility set Range di Maya per avere più controllo sullo scostamento negli assi XYZ... se ti serve ti giro un'immagine con i collegamenti...

Per quanto riguarda le tende stasera vedo se riesco a sistemarle sia in modellazione che lo shading... onestamente vorrei tenerle bianche quindi voglio intraprendere questa lotta con il materiale :)

Per quanto riguarda le macchie io ho provato ad alzare il valore di FG probabilmente devo lavorare sui point interpolate e density, nel week end provo a fare delle prove.

Il materiale delle tende è un mia_material privo di riflessioni con trasparenza a 0.1 e traslucenza a 1... forse devo dargli un pò di riflessioni...

Per il letto provo a mettere un pò di texture e vediamo cosa succede intanto grazie ancora

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le tende sono migliorate ma non mi convincono ancora...hai dato un pò di riflessioni al materiale?per il resto è tutto ok...ma le tende sono ancora troppo finte...

edit:c'è la trasparenza delle tende,forse aumentala un pelino di più...prova anche a mettere una trama come hai fatto per la parte finale delle tende...magari diversa e con un tile più alto...sarebbe perfetto se mettessi una trama nel canale di trasparenza con tile molto alto.

Edited by EyEs
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