Vai al contenuto
sangkavr

Default Displacement

Recommended Posts

Ciao raga, contavo di trovare già nel forum un topic simile, ma evidentemente sono l'unico sfigato con sto problema :lol:

Dunque ho creato un'ambiente a cui ho dato vari modificatori noise (3) e tutto bene finchè non ho messo su un materiale con un leggero displacement (a 1 con mappa noise e due textures nei due canali), solo che max mi si chiude da solo dopo 1min dal lancio del render; ho notato che se invece disattivo la gestione del displacement da parte di vray tutto funziona (il tab default displacement appunto), solo che l'effetto nn mi convince.

Non riesco a capire il perchè di questo problema, perchè non sembra impegnare tutte le risorse del pc.

Posto una img del displacement.

noisemr0.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può essere un problema di memoria.

Prova a tenere monitorato il valore di RAM utilizzata durante il render (task manager). Se hai un SO a 32bit, potresti aver raggiunto la soglia di ram utilizzabile dal singolo processo e quindi incorrere nel crash di max.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Me lo fa sia con xp, che con vista su cui in altre occasioni non ho notato questo problema della memoria, forse xkè il limite mi pare lo abbiano alzato a 3gb.

Provo e ti faccio sapere.

--- ipotesi da scartare, cpu e ram non impegnati al 100% e si chiude, per la precisione la ram era al 79%, e nn l'aveva tutta max.

Ho provato a controllare nei log ma non c'è niente di utile.

Modificato da sangkavr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa il vraydisplacement e istanzia questa mappa.

se possibile fa anche un render della texture per inserire nello slot della mappa un raster e risparmiare memoria

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Me lo fa sia con xp, che con vista su cui in altre occasioni non ho notato questo problema della memoria, forse xkè il limite mi pare lo abbiano alzato a 3gb.

Provo e ti faccio sapere.

--- ipotesi da scartare, cpu e ram non impegnati al 100% e si chiude, per la precisione la ram era al 79%, e nn l'aveva tutta max.

Ho provato a controllare nei log ma non c'è niente di utile.

Che quantitativo di memoria utilizza il processo 3dsmax.exe in fase di render? XP 32bit di default può utilizzare al massimo 1gb di ram, dopodichè chiude l'applicazione che supera il limite. Forse è questo il tuo caso ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando Vista,

@mercy: sorry ma non ho ben capito cosa fare.

Che vuol dire istanziare una mappa?

Per il render della texture la applico ad un piano e la renderizzo tipo in top view?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... se usi una stratificazione di procedurali, prendi molta più memoria di quanto non ne servirebbe per una jpg

le mappe composte da più strati possono essere renderizzate o se preferisci "collassate" su una sola bitmap usando "utilities -> render map" nel material editor.

fatto questo hai una immagine che puoi sostituire al nesting multiplo dal quale la hai ricavata.

in tal modo hai una bitmap nel canale displacement. disattiva la mappa (spunta la V dal canale displacement) e copiala nell'unico spazio disponibile del modificatore "vray displace".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma io non ho un modificatore displace,

ho usato dei modificatori noise che facevano più al caso mio.

non confondere le cose

hai messo la mappa di noise nel displace del materiale giusto?

non usare il displacement nello slot del materiale ma aggiungi il modificatore di displacement di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad alzare nella sezione system della finestra di render di vray il dynamic memory system da 400 mb di default al tuo effettivo possesso di ram? Cambiato da static a dynamic, il default geometry?

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non confondo le cose,

ho usato dei modificatori noise per creare la mia geometria, uno per le pareti, uno per le colonne e l'altro per il soffitto.

Poi ho creato un materiale a cui ho dato la mappa che ho postato in diffuse,reflect e displacement.

Chiarito questo, mi suggerisci a sto punto di aggiungere un modificatore displace (quello di vray) alla mesh?

-Limite memoria già aumentato e già su dynamic.

Non credo sia un problema di memoria cmq.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto in questo modo:

-render map della noise map e salvata nelle texture

-ho aggiunto un vray displacement mod alla mesh e ho usato quella mappa.

Ora però ho alcuni dubbi:

1- Se attivo il 3dmapping prende un sacco di memoria ma posso attivare il "keep continuity".

2- il calcolo della lc è praticamente schizzato di brutto.

3- attivo il mapping2d, risparmio memoria ma il continuity?

---edit--- si è appena chiuso di nuovo, ci rinuncio.

Modificato da sangkavr

Link al messaggio
Condividi su altri siti