Vai al contenuto
pinone2006

Semplificare Spline

Recommended Posts

ciao, vi chedo un aiuto: ho importato in 3ds un file dwg di un piano quotato realizzato con lo strumento quindi mi trovo curve di livello ogni 20 cm (le spline in mautocad erano polilinee 3d) con un elevatissimo numerodi vertici il mio obiettivo è riuscire a renderizzare tutte le linee, cioè fare un rendering del terreno solo con linee renderizzabili il mio problema è che quando lancio il render 3ds si blocca e sono costretto a riavviarlo, queso per via della complessità delle spline, vorrei quindi semplificarle, cioè ridurne il numero dei vertici approssimando le curve stesse; l'unico metodo che conosco è la rimozione manuale dei vertici, un metodo non proprio veloce; ho anche provato ad applicar il modificatore normalize spl senza ottenere risultati validi il file si incarta......nonostante i 64 bit, il quad core e gli 8 gb di ram....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In fase di importazione del dwg dovrebbe esserci un parametro da poter settare. ora non ricordo quale ma dovrebbe essere tipo curve substeps o simile. Oltre a poterle semplificare in autocad prima dell'importazione. c'è una variabile.

Scusa l'imprecisione, ma l'ora....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto, ho chiesto al topografo di esportare il piano quotato come linee e non come spline, riducendo notevolmente il numero dei vertici presenti nel file, in questo modo 3ds gestisce il file tranquillamente.

magari posto qualche immagine del lavoro che sto realizzando, niente di eccezionale, però mi sto divertendo parecchio!

comunque grazie delle risposte

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti