Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi, posto qui il render di un ambiente interno

comprendente degli oggetti modellati da me con 3ds Max

e renderizzati con Maxwell Render.....

a voi i commenti e le critiche....costruttive :D

--

Update

Da qui in poi è possibile commentare la nuova immagine

internoconmaxwelldefini.jpg

post-3571-1283683060,9457_thumb.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è che dire, maxwell se ben usato sa sempre stupire, peccato per i tempi esagerati di rendering, comunque l'immagine è molto bella, avrei dato un filino di contrasto in più e quella leggera grana soprattutto dove c'è il vino???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente dovrei dare un pò + contrasto all'immagine...per la grana nn sò e nn capisco il perchè!!

per i tempi di render nn importa tanto questo render è a scopo di test...anche se confesso che maxwell mi

piace da morire come motore di render

Modificato da genius72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sono anche io alle prese con maxwell in questo periodo vorrei chiederti un paio di cose...

Come illuminazione cosa hai usato? Luce esterna (environment) + alcuni piani emitter? Che impostazioni hai usato per la camera (f-number, shutter spped, ISO) ?

Per ottenere un risultato simile, che valore di SL hai dovuto raggiungere?

Grazie mille ;)

p.s. il primo risultato nn mi piaceva molto...il secondo è a dir poco fotonico :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ fausto320: grazie x i complimenti :D

@ thedreamers: Ho usato semplicemente una Daylight di 3DS Max come luce esterna...e basta nessun emitter

fstop camera: 5.6

Shutter Speed: 450

Film ISO: 400

S.L. Inserito:20

S.L. Immagine attuale: 17.77

poi visto che in maxwell è permesso durante il render puoi giocare con la variazione dello shutter dell'iso e dell'environment... spero di esserti stato d'aiuto e grazie x i complimenti.

@ Davidooone: grazie per il tuo suggerimento, ma grazie soprattutto x i complimenti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ilcorvo77

Ciao,

l'immagine non e' niente di male. Mi chiedevo una cosa: nella realta' lo spessore del bicchiere non dovrebbe vedersi dove c'e' il vino per effetto della rifrazione, giusto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c´é qualcosa che non va nelle riflessioni sulla bottiglia, prima sembrava semplicemente noise, adesso boh, sembra che degli oggetti riflessi fuori campo, producano delle caustiche sbagliate o qualcosa di simile che viene riflesso sulla bottiglia e sul bicchiere in primo piano (quella grana verdina). Magari é solo un problema di superfici di contatto liquido/vetro oppure piú semplicemente la compressione dell´immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c´é qualcosa che non va nelle riflessioni sulla bottiglia, prima sembrava semplicemente noise, adesso boh, sembra che degli oggetti riflessi fuori campo, producano delle caustiche sbagliate o qualcosa di simile che viene riflesso sulla bottiglia e sul bicchiere in primo piano (quella grana verdina). Magari é solo un problema di superfici di contatto liquido/vetro oppure piú semplicemente la compressione dell´immagine.

Ciao Krone credo proprio sia una questione di superfici di contatto nn di compressione dell'immagine

in formato .tga è uguale....vabbè vale x la prossima :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao :D

io sono fresco fresco di un corso in maxwell e se ti può interessare probabilmente il problema della grana è dovuto all'illuminazione:

Prova a spegnere l'illuminazione data da 3d Studio e costruisciti un bel set fotografico che poi gestirai col multilight, ti assicuro che riduce di molto il noise.

inoltre non si nota molto il subsurface scattering del vino che potresti evidenziare con una luce posteriore che poi nasconderai alla camera.

riducine anche l'Nd perchè è il vetro che riflette non il vino :)

un ultimo consiglio quando vai a renderizzare materiali dielettrici le superfici devo essere chiuse e non a contatto diretto con altri materiali quindi già spostando il vino di uno 0.01 mm probabile che tu ottenga un effetto migliore.

per il resto molto piacevole ;)

Il tavolino è coating o semplicemente un layer di riflessione con texture?

Cheers B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao :D

io sono fresco fresco di un corso in maxwell e se ti può interessare probabilmente il problema della grana è dovuto all'illuminazione:

Prova a spegnere l'illuminazione data da 3d Studio e costruisciti un bel set fotografico che poi gestirai col multilight, ti assicuro che riduce di molto il noise.

inoltre non si nota molto il subsurface scattering del vino che potresti evidenziare con una luce posteriore che poi nasconderai alla camera.

riducine anche l'Nd perchè è il vetro che riflette non il vino :)

un ultimo consiglio quando vai a renderizzare materiali dielettrici le superfici devo essere chiuse e non a contatto diretto con altri materiali quindi già spostando il vino di uno 0.01 mm probabile che tu ottenga un effetto migliore.

per il resto molto piacevole ;)

Il tavolino è coating o semplicemente un layer di riflessione con texture?

Cheers B)

Ciao e grazie tante x i tanti consigli che mi stai dando.

Proverò un illuminazione di soli pannelli posti dietro le finestre (dammi dei suggerimenti a riguardo se ti è possibile)

ad inserire luce dietro i bicchieri e ridurre l'nd del vino

poi volevo dirti che il vino nn è a contatto con il vetro del bicchiere ma staccato...lo so che

se si intersecano creerebbe strani artefatti :P

per il tavolo ho utilizzato due layer bsdf con texture...

Grazie tante

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Proverò un illuminazione di soli pannelli posti dietro le finestre (dammi dei suggerimenti a riguardo se ti è possibile)

Ciao,

intanto ottima idea quella dei pannelli sulle finestre (io sull'esterno mapperei sul pannellone una bella bella hdr con un panorama che ti piace, che ti sarai renderizzato precedentemente per ottenere il salvataggio a 32 bit) Prova con un paio di soluzioni cmq per esempio parti da una luce già esistente e regola colore e transmittance

poi creati anche almeno 3 pannelli interni Che diano luce diffusa (grandi diffusa - piccola flash) usando semplicemente una top una side (effetto rembrandt http://it.wikipedia.org/wiki/File:The_Nigh...y_Rembrandt.jpg ) e una front light

e vedi che succede.

prova anche ad aggiungere sul secondo layer del tavolo un coating leggero pesando i layer circa 90% 10% e sul canale di roughness carica una mappatura in bianco e nero del diffuse in modo da non ottenere quell'effetto troppo netto ;) però dato che non conosco il materiale non so bene che sto dicendo :) se mi posti uno screen del materiale posso essere più preciso.

Fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto ti ringrazio della tua disponibilità, proverò come

mi stai dicendo (anche se nn immediatamente....aspetto il PC nuovo la prox.settimana)

ti posterò + avanti qlc screen su tutto ciò

ciao e grazie tantissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è molto bella ma la sedia a destra non si stacca molto dalla parete. sembra quasi una texture forse per via del colore scuro e forse (non si vede a bassa risoluzione) hai lasciato gli spigoli vivi e quindi non hai il giusto riscontro...

salutiamo picciotti...:D

(bella Palermo!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh sembra ancora più saporita come immagine...

Un bel tagliere con un salame magari varzi, qualche fatta di pane e considerami autoinvitato.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

not good, c'è un errore nella modellazione, la mesh del fluido contenuto nei bicchieri e nella bottiglia deve intersecare la mesh del contenitore altrimenti non hai il giusto effetto..

realistico cmq !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'immagine è molto bella ma la sedia a destra non si stacca molto dalla parete. sembra quasi una texture forse per via del colore scuro e forse (non si vede a bassa risoluzione) hai lasciato gli spigoli vivi e quindi non hai il giusto riscontro...

salutiamo picciotti...:D

(bella Palermo!!!)

Mi sa tanto che è la risoluzione che dà questo genere di effetto

avevo inserito in imageshake il render ad alta risoluzione e me lo ha

ridimensionato automaticamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non posso che farti i complimenti!!! ogni immagine è venuta sempre meglio (anche se a dire il vero la prima e la secondo non mi dispiacevano affatto :D )

vedo un qualcosa di strano nel cucchiaio in primo piano.... come se fosse sballato il suo IOR, riflette sul bordo piu in mezzo ha una macchia grigia

per imageshack... quando inserisci la tua immagine non spuntare niente di quelle caselline per il ridimensionamento... perche in teoria cosi facendo dovrebbe upparti la tua immagine high

cmq complimenti ancora :D

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti