Vai al contenuto
R3D

3dsmax 9 E Visualizzazione In Smooth.....

Recommended Posts

Ciao a tutti....ho un gravissimo problema e spero che qualcuno abbia delle risposte o ancora meglio...delle soluzioni!!!

La settimana scorsa si è piantato il disco fisso del sistema operativo....ho dovuto così acquistarne uno nuovo e reinstallare il sistema da zero...

Ho installato XP Prof con SP3...come era precedentemente.

Come Hardware ho un Core Duo Quad 6600 portato a 3500Mhz...come prima...e come scheda video una GeForce 7950 GX2 (tutto come prima)....

Installo Max 9 e VRay 1.5 RC5 (come prima)...ma ora, quasi sempre aprendo uno dei progetti che avevo fatto in precedenza....va tutto bene fino a quando però non decido di attivare la visualizzazione in Smooth + HighLight...il programma a questo punto si pianta quasi subito....e sempre....ho provato a smanettare con i vari controlli del ViewPort...ma non ho risolto...ho rimesso i driver video precedenti...ma Max si comporta allo stesso modo!!!!

Qualcuno di voi è a conoscenza di questo problema?....come posso risolvere?...è importante sono a rischio...il mio capo sta perdendo la pazienza ed io non riesco a modificare i progetti provenienti dalla precedente installazione!!!!!

Non so che pesci prendere!!!

Vi prego è urgente!!!

Grazie a tutti quelli che mi diranno qualcosa!!!!!

Roby

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai la possibilità di provare un'altra scheda video per vedere se dà lo stesso problema? Lì può essere solo un problema di driver, che versione stai usando? Provane una più vecchia o più nuova (a seconda), disinstallali e reinstallali per vedere come si comporta il sistema.

Utilizzandolo in modalità singola "smooth" oppure "highlight" il programma crasha? Se stai con l'acqua alla gola è così fondamentale utilizzare questa visualizzazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non hai la possibilità di provare un'altra scheda video per vedere se dà lo stesso problema? Lì può essere solo un problema di driver, che versione stai usando? Provane una più vecchia o più nuova (a seconda), disinstallali e reinstallali per vedere come si comporta il sistema.

Utilizzandolo in modalità singola "smooth" oppure "highlight" il programma crasha? Se stai con l'acqua alla gola è così fondamentale utilizzare questa visualizzazione?

Sono si con l'acqua alla gola.....ho già provato con versioni precedenti di driver video.....ho provato anche a reinstallare le ultime DirectX.....perchè ho notato che se metto il programma in modalità OpenGL il problema non si pone e il programma non si pianta!!!

Però ho necessità di averlo in modalita Direct 3D....altrimenti la visualizzazione rallenta esageratamente!!!!

E devo anche dire che è obbligatoria la visualizzazione in modalità smooth....ci sono occasioni in cui bisogna editare alcuni oggetti in tale modalità....altrimenti sarebbe difficile individuare i poligoni da modificare.....è proprio un problemone!!!....ho già perso la mattinata....ho anche provato ad installare il SP2 di Max 9 e anche HotFix 4 .... ma a questo punto non credo che dipenda da Max.....

E' sicuramente cambiato qualcosa a livello di sistema....dalla precedente installazione.....ma cosa???? sigh!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questi livelli è impossibile intervenire. Se qualsiasi driver grafico ti dà questo problema, è evidente che c'è qualcosa che non va, forse anche nel programma che si interfaccia male. In questi casi mi viene da dire W le Quadro. Nel tuo caso prova a disinstallare e reinstallare il programma, altrimenti l'unica cosa è riformattare e reinstallare tutto da zero, perché io non vedo soluzioni...

Prova anche a scaricarti la trial 2009 di Max e vedere se il problema si presenta anche con questa versione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, un vero disastro...ieri poi ho risolto mettendo il programma in modalità OpenGl...con la quale però ho dei gravi difetti di visualizzazione....però almeno sono riuscito a finire il lavoro!!!!

Oggi altro "vecchio" progetto da modificare....(vecchio della settimana scorsa, ma proveniente dalla precedente installazione...) niente da fare...appena abilito visualizzazione in smooth....si pianta il programma....ormai sono certo che è un problema legato alla gestione della visualizzazione in Direct 3D...ma non riesco a fixare la cosa....sto scaricando i vecchissimi driver che avevo prima...mi pare fossero del 2007....anche se lo trovo assurdo!!!!

Sicuramente mi sfugge qualche impostazione particolare da mettere nel pannello dei driver NVidia....ma sto girando per la rete e non trovo nulla!!! possibile che capiti solo a me????

Esistono delle configurazioni ottimali o di sicurezza per le schede video con il nostro "odiato" Max?????

Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esistono delle configurazioni ottimali o di sicurezza per le schede video con il nostro "odiato" Max?????

Ciao!!!

certo, le schede della classe "Quadro" o di ATI "fireGL e PRO" con una scheda da giochini non è certificato il corretto funzionamento di un software professionale.

soprattutto una scheda come la ...GX2 che sfrutta un canale sli sulla scheda, potrebbe dare problemi (anche se ne Nvidia o Autodesk dicono nulla a riguardo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo discorso non fa una piega....però è anche vero che per quasi 1 anno....ho lavorato benissimo con lo stesso hardware le stese versioni dei software...ed ora invece non riesco più!!!!!!!!!!

Cosa è cambiato?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione del sistema ovviamente... È l'unica spiegazione possibile... C'è palese un qualche conflitto tra software e driver dell'hardware, che può essere risolto (forse) disinstallando e reinstallando il tutto... Comprese le D3D: rimuovi e rimetti pure loro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io ero convinto di questo, ma ho già provato a deinstallare le directX per ben 2 volte....ma niente....ho sempre lo stesso problema.....e l'hardware non è cambiato di una virgola....se non il nuovo HD che comunque è identico in tutto e per tutto al precedente............non so cosa pensare!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo....ma ho appena formattato.....attualmente è un sistema pulitissimo....c'è soltanto Max 9 !!!!!

Ho appena rimesso i driver video che avevo prima di formattare.....e continua a fare questo scherzetto!!!...ovviamente solo in modalità direct 3d..........................sigh!!!!!!!!!!!!!!! :(

Ma non è mai successo a nessuno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No che io sappia...

Hai disinstallato Max? Hai riportato le impostazioni di sistema alla installazione pulita con "ripristino config di sistema"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No il ripristino no.....sto scaricando la versione di max 2009 da provare....per vedere se mi combina sempre gli stessi problemi.....però non so se la demo mi permette di installare anche le plugin.....ho VRay 1.5 RC5 (forse un pò vecchiotta) e non so se oltre a lasciarmela installare....poi funzioni anche....devo perchè tutti i progetti sono stati fatti così!!!!!

Spero che lo riesca a scaricare prima di stasera così provo!!!

Avrei anche reinstallato la mia vecchia Max 9....ma l'ho portato a casa e dimenticato li!!!!! :(

Per questo dovrò rimandare a domani!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova anche quello. La trial di Max 2009 è completa ed utilizzabile per 30 giorni anche in salvataggio, ovviamente non la puoi utilizzare per fini commerciali... Ma per verificare se ti crea gli stessi problemi è perfetta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti