Vai al contenuto
icer

:: Big Blue - Down ::

Recommended Posts

Dopo un paio di anni di lontananza dalla character animation, mi son buttato su questo corto mentre stavo facendo il mio Showreel. Insomma, come un corridore che riprende in mano la bici dopo parecchi anni di pausa: una bella sgambata!

Ci sono parecchie cose che non mi garbano e errori, però mi sono soprattutto divertito un mondo. Ho voluto metterci tutto ciò che mi passava per la mente, character animation, dinamica, simulazioni particellari, .....

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=3211104&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

Alcuni numeri...

• 5000 key di animazioni circa
  • 4000 frame renderizzati in totale
  • 100 ore di render distribuito tra un quad6700 e un quad9650
  • 60 giorni circa di tempo per realizzarlo, dallo storyboad alla sonorizzazione
  • 21 Gb di materiale tra frame, scene sorgenti e layer pass

:hello:

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahah, simpaticissimo, avevo visto per caso qualche anticipazione su youtube e devo dire che il risultato finale è notevole. Purtroppo sono in ufficio e quindi l'audio non ho potutto apprezzarlo(non ho le casse :lol: ), quindi non ho capito se gli oggetti che cadono sono collegati in qualche modo alla parte audio o meno. Comunque bel lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie seregost :)

Senza suono perdi un pò, quindi ti consiglio di vedertelo con calma con il sonoro. E' più simpatico :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Icer,

allora la parte audio la trovo ben curata, avrei dato solo un effetto di entrata e uscita più accentuato al verso degli uccelli (non so che specie siano, non sono ferrato in quel campo)... per la questione animazione ci sono delle cose che non mi sono molto chiare o meglio credo che realmente funzionerebbero, ma nel video sembrano dei difetti come il fumo che rimane troppo evidente dopo che Blue schizza via con il razzo (57-58 sec. farlo sparire prima o volevi provare alcune cose come lo spostamento d'aria?)...

Illuminazione molto asettica e mi piace per il video... Mental Ray o Scanline?

Per caso lo sfondo l'hai tenuto fisso per tutta la durata del video?

Ci puoi dare altri dati sul compositig?

(comunque me lo sto a scaricare per vedermelo meglio dopo)...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mirco83: grazie mille... speravo proprio che almeno piacesse un pò! :blush:

@matevil: allora, premetto che è la prima volta che mi occupo di tutto un intero corto (modellazione, animazione, simulazioni&dinamiche varie, rendering e compositing) quindi ho cercato di essere molto elementare in ogni cosa.

Lo sfondo, no, è tutta una scena unica.

Il compositing è costituito da: sfondo e omino, uccelli, fumo, oggetti che cadono (ovviamente con i relativi alpha channel)

Sul fumo, beh ho cercato di simulare l'interazione con il vento e con le particelle interne stesse. Purtroppo non è perfetta, me ne sono accorto ma ci volevano troppe risorse hardware per una simulazione più precisa.

Spero al più presto di avere tempo per migliorare anche questi skill ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Icer... anche le mie capacità nel compositing vero sono un po' limitate, ma in questo caso (tiello per il futuro) non hai interazioni con lo sfondo più lontano (le colline/bosco se mi passi il termine) puoi renderizzarle una sola volta e poi allargare l'immagine sui tutta la time-line in questo modo avresti alleggerito sicuramente il calcolo e volendo in alcuni casi ti permette di lavorarlo al meglio o curarlo di più... (vabbè... credo di non averti detto molto di più di quello che già sai)...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto, visto con l'audio. Rinnovo i complimenti ma ci sono tre cose che non mi convincono: la prima è per quanto riguarda dli oggetti che cadono, non ne capisco il motivo, sembrano un po' fine a se stessi; il rumore che fanno quando cadono è di vetri rotti, ma li non ci sono vetri rotti ^_^ ; l'audio del pupazzo quando passa la seconda volta dal punto di vista dell'osservatore avrebbe sortito un effetto più convincente se avesse avuto un fade-out, quindi se si fosse diminuito all'allontanarsi del character.

La musica invece mi piace molto. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, lo so che forse facevo prima ma inizialmente doveva interagire direttamente con la sequenza. Poi quando ho effettuato alcune modifiche durante la iniziale fase del render, era troppo tardi quindi ho continuato a renderizzarlo interamente (non ho pianificato bene il mio storyboard.. :lol: .)

A conti fatti, ho impiegato più tempo nel render. Mediamente ogni frame è durato 4minuti, mentre se avessi "nascosto" lo sfondo sarebbe stato sicuramente meno. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'audio del pupazzo quando passa la seconda volta dal punto di vista dell'osservatore avrebbe sortito un effetto più convincente se avesse avuto un fade-out, quindi se si fosse diminuito all'allontanarsi del character.

non ci crederai ma ho fatto il fade-out ma non lo si percepisce :(

Purtroppo i suoni sono tutti free (a parte la musica che ho acquistato) quindi mi sono dovuto accontentare di alcuni rumori non propriamente perfetti.

A proposito, qualcuno conosce dei dvd/cd di suoni da acquistare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena lo vedo posso chiedere all'utente Minimo o mi pare che sia scritto in una di quelle pagine del mio wip del tank, se lo vedo ti passo il link dover poter scaricare millioni di suoni... in alternativa se cerchi invece collezioni di suoni ti posso dare questo link...

http://www.smartsound.com/ (vai ai prodotti)

Lo trovai tempo fa su Computer Grafica (o un'altra rivista, non ricordo) in cui presentava proprio la plug-in, che dovrebbe essere ancora free, per Premiere e se non sbaglio vendono anche delle collezioni di vari audio... però non ho mai provato e non so dirti come siano i loro prodotti...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti