Vai al contenuto
Paolo123

Mr Proxy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate la domanda forse molto stupida ma sto cercando di usare le mental ray proxy per generare un prato da usare proprio come proxy, il problema è che riesco ad avere la visualizzazione del piano su cui è generato ma dell'erba neanche l'ombra sbaglio qualcosa o c'è qualche conoscenza che mi manca, per generare i proxy uso uno script molto interessante preso dal sito del gentile master zap from Eskilstuna.

Ciao e grazie in anticipo a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i mental prooxy accettano solo una mesh per volta..per cui devi crearti il tuo prato con tutti i filamenti e renderlo una mesh unica....ma sei proprio sicuro che sia il metodo migliore per creare il tuo bel praticello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dal link del grande master zap io avevo trovato una plugin interessante che ti permette di utilizzare lo scatter con le mr proxy, credo che faccia al tuo caso!

l'avevo trovata qui: http://maxplugins.de , l'autore è peter Watje.

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrava una buona idea però se si può fare di meglio ci provo,

la versione di max è 2009, ho provato il displacement ma non mi convence molto, con scatter intendete il metodo basato sulla moltiplicazione del singolo filo d'erba perchè l'avevo provato un pò di tempo fa ma mi era sembrato più oneroso dell'hair and fur comunque l'obbiettivo è quello di riempire d'erba il prato davanti a delle unità a schiera per una superficie di circa 6 mt x 7 mt x 12 unità, ovviamente il verde in lontananza non necessità dello stesso livello di dettaglio quindi fate voi accetto ogni consiglio.

Grazie ancora

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimi ho seeguito il consiglio scatter e il risultato mi soddisfa ed è anche più leggero ora però vi pongo un altro quesito, dato che le proxy di mental ray accettano solo un oggetto alla volta esiste il modo di fare una proxy partendo da piante modellate costituite da più mesh.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho anticipato scherzo...

ci ho provato e mi sembra funzioni molto bene, anche se mi fa uno strano scherzo con le texture ma forse sono io che devo ancora impratichirmi con le proxy, se qualcuno ha altre idee è il momento di esprimerle...

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte il fatto che ti conviene convertire in proxy sempre una copia del tuo oggetto, altrimenti rischi di perderti la mesh originale, in secondo luogo quando crei una proxi ti setta tutti i materiali sul grigio, devi selezionare col contagocce il tuo materiale neutro su uno slot libero e riassegnargli i materiali da li (almeno mi sembra fosse così, avevo trovato la spiegazione direttamente sul file text della plugin, è in inglese ma li ti spiega bene tutti i passaggi, controlla che è meglio).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate proseguo la discussione perchè ho qualche problema ad usare la pugin di Peter Watje qualcuno può perdere un pò di tempo per indicarmi dopo aver installato il plugin come la si utilizza...

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate proseguo la discussione perchè ho qualche problema ad usare la pugin di Peter Watje qualcuno può perdere un pò di tempo per indicarmi dopo aver installato il plugin come la si utilizza...

Grazie a tutti

Ciao ti rimando a questo link...

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/12/ENU/3ds%20Max%202010%20Tutorials/files/WS1a9193826455f5ff-4855151011e1d0ec60d616a.htm

a me ha funzionato con i proxy objects ...

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domandina! Come faccio ad inserire nella scena in cui sto lavorando, il proxy che ho creato in un altra sessione a parte?? (per poter poi utilizzare multiscatter). Credevo di dover importare il file .mib tramite merge ma a quanto pare sbaglio... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti