Vai al contenuto
dade

Configurazioni Laptp

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di un pc portatile, un pò per mandare in pensione il vecchio P4 che non ne può più, ma principalmente perchè devo viaggiare per lavoro e contemporaneamente terminare alcuni render.

Uso principalmente 3dsmax, Progecad e photoshop, ma ciò che mi preme di più è la potenza di calcolo.

Non avendo mai pensato prima di oggi all'acquisto di un portatile sono completamente ignorante riguardo i loro processori, e girando per la rete non ho trovato benchmark come invece accade per i pc desktop.

in particolare ho trovato l' ACER ASPIRE GEMSTONE BLUE 8930G:

monitor 18.4" WUXGA FHD L CB,

CPU C2Q9000,

VGA NVidia GeForce 9600M-GT 1024MB DDR2,

RAM 2x2GB DDR3, 1x500GB

prezzo circa 1400 euro ivato con vista home premium.

e anche l'HP HDX18-1180el

monitor 18.4"

CPU C2Q9000

RAM 4GB

VGA NVidia GeForce 9600M-GT 1024MB

prezzo circa 1550 euro ivato con vista home premium.

In effetti sono molto grossi, poco "portatili" ma questo non è un grosso problema, il suo maggiore utilizzo sarebbe quello di desktop replacement.

Più che altro vorrei sapere se il processore C2Q9000 a 2 GH (l'unico quadcore che ho trovato su configurazioni laptop) è più performante dei vari T9300/T9400, che sono dualcore ma a frequenze maggiori, oppure di altri, che non conosco.

e ancora: conoscete altre configurazioni simili, con monitor anche da 17", e privi di alcune amenità come i lettori di schede di memoria, il touch pad multimediale (caso dell'Acer), il bluethoot ecc ecc??

Grazie a chiunque mi sappia aiutare :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio è più performante!Non sapevo che si trovassero già in giro portatili col core 2 quad.

Guarda è proprio un'altra storia col quad, poi bisogna vedere come si comportano, quanto scaldano, se ti conviene portarti appresso sempre un 18.4 pollici(io ho un 15.4 e ho la schiena a pezzi perchè sono sempre in giro), non ho idea di quanto possa pesare una bestia del genere.

Che frequenze ha il C2Q9000?saremo a 2.00,2.2 per core, immagino.

Attenzione alle schede video, quelle 2 non sono il massimo, e di 1024 Gb di memoria video non te ne fai nulla.Guarda se ne riesci a trovare uno con una nvidia 9800 e 512 Gb di memoria video dedicata, che sarebbe l'ideale!

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le 9800M sono ancora il top di gamma sui portatili, essendo state sostituite da pochissimo i loro prezzi sono generalmente alti. A €1500 sembrano sostanzialmente buone configurazioni. Mettiamola così: l'assistenza Acer è giudicata pessima, quella HP è giudicata sopra la media. Però è anche vero che i modelli Pavillion non sono proprio il massimo (scaldano molto, ma anche gli Acer non brillano quanto a freschezza), per il business la HP ha una marca di maggiore qualità. Se il tuo principale obiettivo è il calcolo secondo me devi prendere in considerazione l'idea di prendere una base metallica ventolata che aiuta il raffreddamento. E soprattutto non prendere macchine con case plastificati (come molti portatili non dedicati al rendering): quelli metallici pesano parecchio ma sono migliori (cmq i portatili si portano anche a mano, non solo a spalla).

Sui portatili si è discusso molto negli ultimi tempi, dai un'occhiata alle discussioni recenti anche per quanto riguarda la teoria dei portatili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le 9800M sono ancora il top di gamma sui portatili, essendo state sostituite da pochissimo i loro prezzi sono generalmente alti. A €1500 sembrano sostanzialmente buone configurazioni. Mettiamola così: l'assistenza Acer è giudicata pessima, quella HP è giudicata sopra la media. Però è anche vero che i modelli Pavillion non sono proprio il massimo (scaldano molto, ma anche gli Acer non brillano quanto a freschezza), per il business la HP ha una marca di maggiore qualità. Se il tuo principale obiettivo è il calcolo secondo me devi prendere in considerazione l'idea di prendere una base metallica ventolata che aiuta il raffreddamento. E soprattutto non prendere macchine con case plastificati (come molti portatili non dedicati al rendering): quelli metallici pesano parecchio ma sono migliori (cmq i portatili si portano anche a mano, non solo a spalla).

Sui portatili si è discusso molto negli ultimi tempi, dai un'occhiata alle discussioni recenti anche per quanto riguarda la teoria dei portatili.

Ummhh... ho visto alcune discussioni, dove si parla dei Dell e dei DPC: sicuramente grandi macchine, ma a prezzi per me fuori budget.

Hai qualcosa da suggerirmi riguardo i case in metallo, qualche marca o modello? Non saprei guardare, se non prendendo in mano direttamente il pc dal rivenditore.

Rispondo anche a Bonasia: sì, il C2Q9000 è a 2.0 Giga di frequenza.

Ma non esistono benchmark in rete che confrontino le performances di queste cpu? Mi piacerebbe sapere che differenza c'è, in tempi di render, tra un T9400 e un C2Q9000...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante!

dunque, leggo che in cinebench10 multi (credo posssa essere il test più paragonabile per il calcolo in render) un q9100 (che ha una frequenza leggermente maggiore del q9000 che prenderei io) fa 10000 punti, non molto di meno di un Q9550 e quasi il doppio di un T9400 che viaggia sui 5000.

non conosco il cinebench: i punteggi riportati sono proporzionali ai tempi di render? e questi valori sono attendibilmente comparabili alle differenze di tempi con altri software (nella fattispecie 3dsmax)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io stesso ho eseguito un test con Cinebench 10 (test multithread) confrontando il mio portatile che è un t7600 con il mio computer fisso che ha un q6600, mi ero dimenticato di riferirtelo ieri...Risultati:

Core 2 Duo mobile T7600 4500 circa

Core 2 Quad Q6600 9760

Le cifre parlano da sole..Considera poi che il Q6600 oramai è vecchiotto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti