Vai al contenuto
pmt

Importare In Cinema4d Numerosi Modelli Sketchup

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho modellato, con SketchUp, uno per uno, una decina di complessi edifici. Ogni edificio ha circa 80.000 facce e 250.000 bordi (e già SketchUp ha difficoltà a lavorarci).

Una volta finiti tutti, non riesco in nessun modo a metterli tutti nello stesso file, per completare quello che voglio fare, cioè la ricostruzione di un vecchio sito minerario a fini di rendering video (con iRender). Il file risultante infatti risulta così complesso ed enorme da piantare SketchUp quasi sempre, e se riesce ad aprirlo poi risulta inutilizzabile.

Ho pensato: usiamo un programma adeguato e potente. Cinema4D. Il problema è che importando ogni edificio escono fuori dei file molto grossi (sketchup: 5MB; esportato in .3ds: 40 MB, importato e salvato in .c4d : 80 MB) e di difficile utilizzo. E questo per *ogni* edificio.

Sono un principiante di Cinema4D e in generale di progetti di questo tipo.

Vi chiedo, e chiedo venia per l'ingenuità delle domande: lavorando con Cinema4D e affini, come si procede, per gestire un insieme di edifici complessi? Tutti in unico gigantesco file che contenga l'intera scena? O esistono altri sistemi e metodi di lavoro migliori?

L'incremento enorme che ha il file da sketchup (5 MB) a cinema4D (80MB) magari dipende dal fatto che i due programmi lavorano in maniera molto diversa , e quindi forse converrebbe rimodellare tutto da zero (!) con cinema4D..??

Forse la grande difficoltà di utilizzo già di uno solo di quei file importati dipende anche dall'hardware non potentissimo di cui dispongo (p4 3.2GHz, 2 GB e una scheda video da anni obsoleta, Ati9250 128MB)..??

Grazie mille

PMT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quindi forse converrebbe rimodellare tutto da zero (!) con cinema4D..??

la seconda che hai detto..........

80000 facce per edificio sono quasi niente, C4D comincia ad entrare in crisi quando si superano i 4 milioni di poligoni (e bisogna vedere come sono disposti questi poligoni). Per rimediare potresti trasformare blocchi del tuo progetto in Xref.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Quindi mi confermi dovrebbe essere cosa di ordinaria amministrazione avere, in un unico file .c4d, l'intero progetto (una dozzina di edifici, per un totale di 750.000 poligoni)?

Cioè, con questo tipo di programmi (3dstudio, cinema4d etc.), è il corretto modo di agire, predisporre un bello spazio (nel mio caso 600 metri x 300) e piazzare qua e là TUTTI gli edifici, con tanto di alberi, binari, persone e balle varie?

Assemblaggi finali di questo tipo sono normali?

Ripeto, la cosa può apparire ingenua, lo so, ma mi togli un grande dubbio...grazie

A proposito, ho provato ad esportare un file .OBJ da sketchup e mi ha creato un bel file di centinaia di MB che contiene righe tipo queste:

# Alias OBJ Model File

# Exported from SketchUp, © 2000-2006 Google, Inc.

# File units = meters

mtllib miniera01.mtl

g Mesh1 Group1 miniera_totale1 Model

usemtl Color_001

v 3754.51 4.62023e-013 -793.626

vt -3505.63 2246

vn 0 -1 0

v 3687.65 4.62023e-013 -742.82

vt -873.509 245.771

v 3665.46 4.62023e-013 -772.017

etc...

Caricato su Cinema4D, funziona faticosamente per 10 secondi, poi si pianta senza pietà.

Ciao

PMT

Link al messaggio
Condividi su altri siti