Vai al contenuto
pmt

Importare In Cinema4d Numerosi Modelli Sketchup

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho modellato, con SketchUp, uno per uno, una decina di complessi edifici. Ogni edificio ha circa 80.000 facce e 250.000 bordi (e già SketchUp ha difficoltà a lavorarci).

Una volta finiti tutti, non riesco in nessun modo a metterli tutti nello stesso file, per completare quello che voglio fare, cioè la ricostruzione di un vecchio sito minerario a fini di rendering video (con iRender). Il file risultante infatti risulta così complesso ed enorme da piantare SketchUp quasi sempre, e se riesce ad aprirlo poi risulta inutilizzabile.

Ho pensato: usiamo un programma adeguato e potente. Cinema4D. Il problema è che importando ogni edificio escono fuori dei file molto grossi (sketchup: 5MB; esportato in .3ds: 40 MB, importato e salvato in .c4d : 80 MB) e di difficile utilizzo. E questo per *ogni* edificio.

Sono un principiante di Cinema4D e in generale di progetti di questo tipo.

Vi chiedo, e chiedo venia per l'ingenuità delle domande: lavorando con Cinema4D e affini, come si procede, per gestire un insieme di edifici complessi? Tutti in unico gigantesco file che contenga l'intera scena? O esistono altri sistemi e metodi di lavoro migliori?

L'incremento enorme che ha il file da sketchup (5 MB) a cinema4D (80MB) magari dipende dal fatto che i due programmi lavorano in maniera molto diversa , e quindi forse converrebbe rimodellare tutto da zero (!) con cinema4D..??

Forse la grande difficoltà di utilizzo già di uno solo di quei file importati dipende anche dall'hardware non potentissimo di cui dispongo (p4 3.2GHz, 2 GB e una scheda video da anni obsoleta, Ati9250 128MB)..??

Grazie mille

PMT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quindi forse converrebbe rimodellare tutto da zero (!) con cinema4D..??

la seconda che hai detto..........