Vai al contenuto
ElPie89

Aiuto Luci In Maya 2009

Recommended Posts

salve a tutti sto renderizzando una stanza ma sta venendo troppo scura

ho attivato la global illumination ma è come se non ci fosse (credo)

ho cambiato versione di maya da 2008 a 2009 e credo ci sia qualcosa che sbaglio nell'attivare la GI

qualcuno può aiutarmi

nellimmagine ci sono un' area e una spot light

grazie

http://img8.imageshack.us/my.php?image=renderprovaxy5.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83

Hai attivato i fotoni dalla luce spot che hai usato? Se sì, solleva i valori di intensità e numero fotoni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un terno al lotto, così............

Il file è quello che hai usato nella 2008? Con stessi settaggi? Io non ho problemi in verità, mai avuti.

Usi il vecchio metodo? No sky no party?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la spot ha 500000 fotoni con un'intensità di 8 milioni

l'area ha 500000 fotoni con intensità 1 milione con una decadenza lineare

il file è nuovo non l'ho mai usato nella 2008

mi sembrano alti i valori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè stai lavorando in scala. Usa il map visualizer, nel render setting GI. In modo tale da vere la disposizione dei photons. Poi la finestra ha i vetri? Disabilitali mettendoli in un layer e poi riprova. Comunque se già con area light a linear decay hai questo problema, pensa se la metti a quadratic decay, come dev'essere.

Posta uno screenshot con il measures ad indicarci le misure della stanza e anche a far vedere la disposizione delle luci. Ho un'illuminazione. :devil:


Modificato da ytsejam

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Puoi postare un'immagine dove si vede la griglia o ,come hanno già proposto ,con un measure tool per renderci conto un po' di quanto è grande la stanza?

sinceramente con exponent 1(decay lineare giusto??), i fotoni a un milione e 8 miloni mi sembrano davvero esagerati!

Hai controllato il materiale? Che materiale è?lambert di maya? mib_illum_lambert? e quant'è il valore del colore?? Magari hai sbagliato qualcosa con il photon shader dei materiali. Controlla bene!

Non hai attivato final gathering?

Poi se ho capito bene hai messo una luce dietro la camera, per aumentare la luminosità..tipo flash o sbaglio?

Lascia stare, cerca di risolvere il problema della luminosità.

poi un consiglio, la spotlight è troppo vicina secondo me.. in questo modo le ombre fanno capire che è una luce finta vicina alla finestra e non una luce (quasi) infinitamente distante come il sole.


Modificato da Learner88

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×