Vai al contenuto
XX3F

Problema Scheda Madre.

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei asporvi il mio problema riguardante la scheda madre GIGABYTE EX58-UDR3.

Ho da poco acquistato dei componenti ardware per costruirmi il mio pc nella seguente configurazione:

scheda madre GIFABYTE EX58-UD3R

processore INTEL CORE ì7 920

memorie ram OCZ 4GB PC3.10666 2X2GB 1333Mhz-655 ReaperX HPC EB

hdd 2xSEAGATE BARRACUDA GT 7200.11 500Gb

scheda video ATI RADEON HD 4830 1G GDDR3 PCI-E

Ho montato il tutto come da manuale, collegando i vari connettoti sulla scheda madre. Al momento della verità il pc nn parte, ovvero tenta l'avvio, partono le ventole sia della cpu che quella del case, si accendono i led di diagnosi ma dopo 2 secondi il pc si spegne e ritenta un'altro avvio, e cosi fino a quando nn intervengo nello spegnimento col tasto power. Ho scollegato i vari componenti (ram, hdd, video, mast.) ma il prodotto nn cambia. La prova sucessiva l'ho fatta staccando il connettore pin 4+4 di sovralimentazione della cpu, e reinserendo la sceda video. A questo punto la scheda madre parte, o perlomeno sembra ma sul monitor nessun segnale. Devo anche dire che nn viene emesso nessun bip di diagnosi. Premetto che i singoli componenti (ram, hdd, video) sono stati testati e risultano perfettamente funzionanti. Nn ho avuto modo di testare scheda madre e pcu, perchè nella città i cui vivo(Vicenza) nessun è in grado di fare il test, perchè nn possiedono nessuno dei due componenti

QUALCUNO PU0' AIUTARMI A RISOLVERE IL PROBLEMA? Vi ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un belk loop insomma: guarda io ti dico ciò che faccio in una situazione simile e che "aqiuta" la scheda madre a risvegliarsi: Non è detto che funzioni nel tuo caso, io lo faccio quando un computer funzionante ad un avvio entra in questo stato: l'ho visto fare ad esempio per un'incompatibilità con lo standby di xp64: al riavvio il computer iniziava con questa storia infinita.

Insomma il modo che trovai era staccargli la corrente (togliere la spina o girare l'interruttore sull'alimentatore) mentre il computer era in funzione per quei pochi secondi, oppure togliergli la corrente e, prima di ridargliela, attendere che il computer tentasse il riavvio sduccessivo (che per mancanza di alimentazione sarebbe durato per alcuni decimi di secondo, fino a scaricare i condensatori).

Dopodiché si poteva ridare corrente e riaccendere normalmente. Tu tenta comunque un clear del cmos o semplicemente a astaccare la batteria del bios in modo da resettarlo e reinserirla, meglio se attendendo un paio di minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono dell'opinione che un pc nuvo assemblato, deve funzionare senza bisogno di questi accrocchi :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli l'alimentazione, togli la batteria del bios, trova il ponticello "reset CMOS" e spostalo per 10secondi (trovi le info anche sul manuale della tua scheda madre). Rimettilo poi nella posizione originale. Rimetti la batteria e riattacca il cavo all'alimentatore ;)

Io ho sempre risolto così qualsiasi problema di avvio. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai collegato bene la ram? Se non è un errore, io vedo un dual channel: l'X58 vuole assolutamente che sia occupato il DIMM0 in qualsiasi configurazione la ram venga montata. Assicurati che questo problema non vi sia...

I cavi di alimentazione hai detto sono tutti collegati, ma manca il modello di PSU che usi: qual'è? Potrebbe anche essere lì il problema e non risiedere nei componenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se nnrispondo subito, ma il lavoro nn me lo permette. Allora, dopo aver fatto tutte le prove che mi avete consigliato, il prodotto nn cambia. Sono rimasto che ho fatto una RMA al venditore questa mattina, e adesso attendo risposte . Quando saprò che cosa è sucesso vi terro informati. Volevo anche aggiungere a SIMONE82 che mi ha chiesto della PSU che ho un LC POWER LG6600GP V2.3 DA 600W ed è stato testato, e funziona perfettamente.

Grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hanno trovato il problema :blink2:

Ciao.

Allora, come sai ho fatto una rma, e dal venditore mi è stato riferito che la scheda affettivamente nn và. Quindi hanno fatto un reso alla gigabyte e si son presi un mese di tempo per le verifica. Spero mi diano notizie al più presto! Nel frattempo ho provveduto ad acquistare un'altra scheda madre, questa volta però un'asus p6t, che funziona perfettamente. Con questo nn voglio dire che la gigabyte sia da evitare, anche se si sentono diverse lamentele sul web. Nn appena avrò notizie più precise vi terrò informati. Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti