Vai al contenuto
superbaso

Case E Raffredamento Per Overclock I940

Recommended Posts

Come accennavo in un altro post, oggi mi sono fatto fare un preventivo su una configurazione di papafoxtrot......

mobo: gigabyte ex58-ud4

procio: intel i7 940

ram: 3x2gb corsair ddr3 1600

scheda video: zotac nvidia geforce gtx260

hd: 2 seagate barracuda 500gb

....e fin qua tutto bene.... rolleyes.gif ....il problema è il resto.... blink.gif

case: gigabyte triton 180 middle tower con 2 ventole da 120

fan cpu: zalman cnps9900led dry.gif

alimentatore: ocz evostream 600watt eps/atx12v modulare pfc attivo sli

cosa ne pensate di questi ultimi pezzi e soprattutto della ventola in prospettiva OC?

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il dissi prendi un bell noctua s1366

Come accennavo in un altro post, oggi mi sono fatto fare un preventivo su una configurazione di papafoxtrot......

mobo: gigabyte ex58-ud4

procio: intel i7 940

ram: 3x2gb corsair ddr3 1600

scheda video: zotac nvidia geforce gtx260

hd: 2 seagate barracuda 500gb

....e fin qua tutto bene.... rolleyes.gif ....il problema è il resto.... blink.gif

case: gigabyte triton 180 middle tower con 2 ventole da 120

fan cpu: zalman cnps9900led dry.gif

alimentatore: ocz evostream 600watt eps/atx12v modulare pfc attivo sli

cosa ne pensate di questi ultimi pezzi e soprattutto della ventola in prospettiva OC?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vedrò di cercarlo in un altro negozio...

Cercand qua e là ho elaborato questa configurazione....(sempre seguendo le indicazioni di papafoxtrot)

1 x Lian Li PC-A16 B - black

1 x Thermalright Ultima-90 Heatsink 1366 Bolt-Thru-Kit - Bundle

1 x Intel Core i7 940

1 x GigaByte GA-EX58-UD5

1 x OCZ DDR3 PC3-12800 Gold Low-Voltage Triple Channel - OCZ3G1600LV6GK - 6 Gb

2 x Seagate Barracuda 7200.11 SATA 500GB

1 x Point of View GeForce 9800GTX+ PCI-E 1Gb

1 x ASUS DRW-1814BLT DL LS SATA - Beige - Retail

1 x Floppy 3,5 Nero

1 x Corsair CMPSU-620HXEU - 620 Watt

2 x Noctua 120mm Fan NF-S12-1200

1 x Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12H - 1600rpm

ok! Con questa configurazione posso pensare ad un OC a 4ghz in daily?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non prendere l'Ultima, vai sul Thermalright 120 Extreme (a cui però devi abbinare almeno una ventola). Le ram vanno bene serie Platinum, dipende da quant'è la differenza di prezzo. I Barracuda prendili 7200.12, sono più recenti. La scheda video GTX+ (a meno che non devi giocare) non serve assolutamente a nulla, una 9800GT è più che sufficiente...

Le Noctua se le prendi modello NF-P12 hanno il controllo ULNA, che ti permette di variare la velocità di giri manualmente senza Rheobus. Eviterei una ventola da 1600rpm, generalmente sono molto rumorose.

4Ghz in daily è sconsigliato anche per un 940, le cpu è inutile farle lavorare a quei livelli se non servono. Meglio una volta raggiunto il livello desiderato salvare la configurazione e avviarla solo quando serve...

Le ventole del Lian Li non sostituirle, sono buone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le ventole del Lian Li non sostituirle, sono buone...

Quindi tolgo 2 noctua e 1 Scythe Slip che avevo messo per il case

4Ghz in daily è sconsigliato anche per un 940, le cpu è inutile farle lavorare a quei livelli se non servono. Meglio una volta raggiunto il livello desiderato salvare la configurazione e avviarla solo quando serve...

cioe avviarla solo se devo lanciare un rendering? Ma qual'è la frequenza overcloccata che potrei utilizzare in daily use?

devo pensare a sistemi di raffredamento anche per la scheda video?

Modificato da superbaso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per daily credo 3600,

la scheda non ha bisogno di taffredamento... ha il suo sistema..

cioe avviarla solo se devo lanciare un rendering? Ma qual'è la frequenza overcloccata che potrei utilizzare in daily use?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per daily credo 3600,

la scheda non ha bisogno di raffredamento... ha il suo sistema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale un +500-600Mhz sono buoni per il daily use, superare 1Ghz in standard senza averne bisogno serve solo a diminuire la vita della cpu.

Le ventole del Lian Li sono su cuscinetti a sfera, quindi abbastanza silenziose. Caso mai le Noctua tienile per il dissipatore del processore.

Generalmente sostituire la ventola della scheda video invalida la garanzia, e si fa soltanto quando l'uso della scheda è intensivo (dunque tipico dei gamers incalliti) e dunque serve una dissipazione del calore migliore. Se serve maggiore silenzio si può agire sulla ventola della scheda tramite il software in dotazione, sia nVidia che ATI permettono di controllare questa funzione anche se io non l'ho mai fatto (uso una Quadro) quindi non saprei spiegarti come si fa. Molti usano RivaTuner, però non è detto che tutte le schede abbiano il potenziometro integrato. Cmq su TechPowerUp ci sono validissimi programmi per il controllo della scheda video, controlla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In generale un +500-600Mhz sono buoni per il daily use, superare 1Ghz in standard senza averne bisogno serve solo a diminuire la vita della cpu.

Le ventole del Lian Li sono su cuscinetti a sfera, quindi abbastanza silenziose. Caso mai le Noctua tienile per il dissipatore del processore.

Generalmente sostituire la ventola della scheda video invalida la garanzia, e si fa soltanto quando l'uso della scheda è intensivo (dunque tipico dei gamers incalliti) e dunque serve una dissipazione del calore migliore. Se serve maggiore silenzio si può agire sulla ventola della scheda tramite il software in dotazione, sia nVidia che ATI permettono di controllare questa funzione anche se io non l'ho mai fatto (uso una Quadro) quindi non saprei spiegarti come si fa. Molti usano RivaTuner, però non è detto che tutte le schede abbiano il potenziometro integrato. Cmq su TechPowerUp ci sono validissimi programmi per il controllo della scheda video, controlla...

grazie, adesso dò un occhiata....

un'ultima cosa: ^_^:D che differenza c'è a livello di prestazioni direct3d in viewport e di rumorosità tra una 9800gtx e una Geforce GTX260 216sp come avevi segnalato nelle proposte di configurazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile da stabilire perché tutto dipende dal dissipatore montato sulla scheda e dalla marca stessa. Però adesso le 260 sono a 55nm quindi nell'utilizzo normale dovrebbero andare leggermente meglio, mentre ovviamente in full essendo più potenti consumano di più (ergo scaldano di più)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Impossibile da stabilire perché tutto dipende dal dissipatore montato sulla scheda e dalla marca stessa. Però adesso le 260 sono a 55nm quindi nell'utilizzo normale dovrebbero andare leggermente meglio, mentre ovviamente in full essendo più potenti consumano di più (ergo scaldano di più)...

ma per quanto riguarda la visualizzazione in 3ds con direct3d quale va meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ventole del Lian LI le DEVI sostituire, altro che buone. Se lasci quelle diventi sordo.

Ma non cambiarle con slisptream 1600 che son davvero rumorose ed inutili. Se vuoi una grande portata metti già la slipstream 1200 ma sennò secondo me va bene la noctua 1200 e dove serve una portata più piccola la slipstream 800.

Dissipatore ti consiglio anche io un noctua, uno scythe mugen II o un thermalright ultra 120 extreme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quelle del Lian Li non sono quelle su cuscinetti a sfera? Possibile che facciano così tanto rumore anche quando controllate nella velocità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma non sono i cuscinetti a provocare rumore! Ci sono ottime ventole quali le ultra kaze e le slipstream che sono su bronzine!" Le stesse nanoxia dichiarano "nano composite bearing", in sostanza sono bronzine in materiale molto duro...qualche ceramico avanzato!

Il problema è soprattutto l'aerodinamica della pala e di tutto il gruppo, la turbolenza dell'aria in moto attorno alle pale genera il rumore!

Poi certo il cuscinetto aumenta la longevità e può influire positivamente sul rumore, qualora la turbolenza sia già stata ridotta al minimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo dicevo perché i Lian Li sono abbastanza buoni sotto il profilo della rumorosità, alcuni modelli sono anche meglio dell'Antec. È indubbio che le ventole che hai citato siano migliori, più che altro il mio appunto era relativo al fatto se fosse necessario spendere €50 per ottenere un miglioramento dell'ordine di qualche decimo di decibel, oppure se il miglioramento è abbastanza evidente.

Tutti i case si giovano fortemente della sostituzione delle ventole stock, però magari agendo sui settaggi della ventola e aggiungendone solo una terza si può avere un case ugualmente silenzioso senza doverle sostituire tutte. Dimmi se sbaglio...

È quello ad esempio che sto pensando di fare io: una slistream da 800 in più, un Rheobus per il controllo della velocità delle ventole ma senza sostituire l'intero parco che altrimenti mi viene a costare un botto (anche perché le Noctua con ULNA mi vengono a costare €23 l'una e ne voglio prendere 2 per il Thermalright: l'IFX-14 mi costa appena €10 in più, 1366 compreso, e sto pensando di buttarmi su quello). Non riesco però a trovare le ultra kaze in nessun negozio che io conosco, neanche nella "caverna del drago"... Cmq ne riparlerò a tempo debito nell'apposita discussione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti