Vai al contenuto
muzzica

Consigli Per Principiante

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un'appassionata di grafica 3d..Ma sono alle prime armi..volevo i primi consigli utili per poter inziare bene..ad esempio io credo sia inutile per me iniziare da maya che è uno dei programmi più difficili(credo). Con quale programma mi consigliereste di iniziare??

vi ringrazio in anticipo..

:DB)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa ideale è scaricare un trial alla volta (xsi, 3ds, c4d ecc) e smanettare un po. Alla fine scegli quello con cui ti trovi meglio a lavorare ;) Così almeno è come ho fatto io :)

Un pochino poi dipende da cosa vuoi fare in particolare...ci sono alcuni programmi che sono più orientati di altri verso un campo specifico...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SketchUp di Google secondo me è un programma facile e intuitivo, su youtube trovi un sacco di tutorial su come modellare.

Max, Maya e co. sono difficile come lo sono gli altri, ma è il 3d in generale che è difficile, lo noterai usando Sketchup, i limiti di quel programma sono poi le cose "Difficili" degli altri.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, è il 3d e la grafica in generale ad essere difficile, forse il 3d più di tutto: ti servono capacità di disegno 2d, sia tecnico che artistico, capacità di gestire un'interfaccia molto più complessa di altri software, e molte altre cose. Forse l'idea di partire da sketchup non è così male. Magari anche conoscere un cad ti sarebbe utile forse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende inanzitutto da cosa ci devi fare con la grafica 3D, è talmento un campo vasto che i consigli che ti posso dare sono tanti e punti...inizia a capire cosa vuoi creare e con quale programma, scarica qualche demo e testale, altro non ti posso dire, oppure comprati un manuale di max o maya che secondo me sono i migliori e comincia a studiartelo; sembra tutto difficile ma se studi i manuali e i tutorial di base vedrai che riesci, in rete trovi di tutto e qui su Treddi nella sezione Tutorial trovi parecchie cose interessanti, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco questa avversione verso Sketch Up.... per un principiante che vuol fare modellazione architettonica secondo me è perfetto!

quello che ho postato non sarà il massimo, ma è la prima cosa fatta con quel programma, partendo da zero e con pochissima esperienza di modellazione.

scaricalo! è gratuito (la versione Pro si paga invece) ti darà molta soddisfazione..... con altri software (3D Studio, Blender) l'approccio, almeno per me, è stato molto più traumatico!!! :P

Se invece vuoi fare modellazione organica non è il prog adatto

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema non è sketch up il problema è capire come si possa consigliare un soft quando non si sa che utilizzo se ne vuol fare: vuoi fare ambienti naturali realistici, animazioni di personaggi, scripting particellare o architettonico?.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con algo, senza sapere cosa deve fare è impossibile consigliare un programma rispetto ad un altro. Si può anche consigliare catia o houdini, però se deve fare villette a schiera........... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione.. A me piace la grafica di animazione. Non ho un progetto o qualcosa in particolare, volevo iniziare con i tutorial di cose semplici e poi creare qualcosa da sola.. E' solo una passione che vorrei portare avanti. Quindi il mio consiglio per iniziare era in generale. Cioè ho iniziato a usare maya e anche con i tutorial di base mi è sembrato complicato come programma quindi ho pensato di chiedere a chi ne sa più di me!!:) Cmq Sketch Up è adatto per lo più per fare modellazione architettonica? o anche altro??

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... iniziare con i tutorial di cose semplici e poi creare qualcosa da sola.. .

Il problema è tutto lì in quel "qualcosa".

Come sarebbe la tua prima animazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Dici di voler fare grafica d'animazione, però poi parli di architettonico, ok c'è animazione anche li però non riesco a capire cosa vuoi fare. Ti piacciono i film della pixar?

In ogni software c'è sicuramente una specificità, ma ogni software può fare tutto, tranne sketchup, che è prettamente da quel che ricordo, software per modellazione più o meno semplice..bla bla bla.....

La grafica 3d e l'animazione hanno al loro interno una miriade di situazioni, più o meno realizzabili, in base all'esperienza del soggetto che ne muove il mouse o tavoletta grafica o quel che vuoi.

Maya è eccezionale. Ma tu, cosa vuoi fare? Poichè se non ti verrà mai in mente di fare animazione o rigging o qualsiasi cosa abbia a che fare con l'animazione di personaggi, non vedo il motivo perchè tu debba imbatterti in problematiche che non ti riguardano.

Le basi di un software si imparano soprattutto dall'help o guida o risorse in rete o training center o insegnante privato, insomma. Tutte cose che hanno comunque bisogno di un'esperienza che avrai solo negli anni. Non basta cliccare e avere quello che si vuole. Bisogna chinare il capo e studiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83
Avete ragione.. A me piace la grafica di animazione. Non ho un progetto o qualcosa in particolare, volevo iniziare con i tutorial di cose semplici e poi creare qualcosa da sola.. E' solo una passione che vorrei portare avanti. Quindi il mio consiglio per iniziare era in generale. Cioè ho iniziato a usare maya e anche con i tutorial di base mi è sembrato complicato come programma quindi ho pensato di chiedere a chi ne sa più di me!!:) Cmq Sketch Up è adatto per lo più per fare modellazione architettonica? o anche altro??

;)

Ciao

Io ti consiglio Maya, prova a dedicarci un pò di tempo in più.

E' un pò dura all'inizio ma secondo me puoi levarti delle belle soddisfazioni.

Saluti,

Mirco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dici di voler fare grafica d'animazione, però poi parli di architettonico, ok c'è animazione anche li però non riesco a capire cosa vuoi fare. Ti piacciono i film della pixar?

allora a me piacciono i film della pixar. Sono una principiante in erba. Quindi devo iniziare dalle cavolate. Io vorrei arrivare a fare animazione. Ma ovviamente se trovo difficoltà col fare un bicchiere direi che dovrei fare prima qst cose e poi provare a farlo girare!!!

io non ho parlato di architettonico. Parlavano di sketchup come ottimo a livello architettonico e volevo capire se ql programma è utile solo per l'architettura!!!

Maya è eccezionale. Ma tu, cosa vuoi fare? Poichè se non ti verrà mai in mente di fare animazione o rigging o qualsiasi cosa abbia a che fare con l'animazione di personaggi, non vedo il motivo perchè tu debba imbatterti in problematiche che non ti riguardano.

vorrei arrivare a fare animazione come ho detto!!

Tutte cose che hanno comunque bisogno di un'esperienza che avrai solo negli anni. Non basta cliccare e avere quello che si vuole. Bisogna chinare il capo e studiare.

non mi manca la volontà la mia domanda era cercare di capire quale programma era più adatto ad una principiante per iniziare per poi passare ai più complessi!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato Maya tempo fa, quando ero proprio digiuno (era la versione 5 mi sembra) ed effettivamente è davvero ostico, anche se ovviamente è un signor programma (in ambito cinematografico, per dire, credo sia uno standard de facto).

Però io per inziare ti consiglierei Cinema 4d: puoi farci qualsiasi cosa, non ha limitazioni come sketchup (da quanto ho capito, io non l'ho mai usato) e la sua maggiore semplicità è data soprattutto dall'interfaccia, davvero intuitiva e user-friendly. Credo che per un principiante assoluto questa sia un'ottima cosa, dato che con un'interfaccia amichevole ti puoi concentrare sui concetti chiave del 3D e quindi farti una base solida che in fututo ti permetterà di imparare nuovi software, anche molto complessi, in poco tempo...

Parere personale di utente non certo avanzato, ovvio! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con sketchup si possono fare anche dei lavori complessi (certo, complessi si fa per dire, ma non si limita certamente a fare solo scatoloni colorati) e, sfruttando il rendering esterno (v-ray, podium, iRender etc.), anche rendering di interni di buona qualità. Non si ha la possibilità di animazione vera e propria, salvo i movimenti di camera, quelli sì, esportabili in .avi, e qualche minima possibilità di movimento interno si ha con plugin vari (sketchup physics etc.).

Io lo uso da molto e ad un certo punto mi sono trovato di fronte a problemi concreti, di cui parlo in questo thread.

Il problema principale è che nel caso di modelli grossi (grossi secondo i suo parametri di normale utilizzo) diventa tremendamente lento e malfunzionante.

Io ho recentemente creato tanti modelli come questo: tn_castello01.jpg tn_castello02.jpg

(in tutto, una dozzina. Questi sono renderizzati con SU Podium) , e sinché ognuno sta nel SUO file va bene, ma quando voglio metterli tutti in un unico file per ricreare l'ambiente che sto ricostruendo, Sketchup mostra la corda, si pianta, sparisce mezzo modello etc.

Speravo di poter importare tutto quanto in programmi più potenti e versatili (nello specifico, CINEMA4D), ma i problemi ci sono ancora, forse perché quanto viene esportato da Sketchup viene interpretato da cinema4d in maniera confusa e poco ottimizzata.

Quindi, la mia personale idea di modellare in estrema agilità con Sketchup per poi importare in Cinema4D sta fallendo... :)

ciao, PMT

Modificato da _pmt_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Speravo di poter importare tutto quanto in programmi più potenti e versatili (nello specifico, CINEMA4D), ma i problemi ci sono ancora, forse perché quanto viene esportato da Sketchup viene interpretato da cinema4d in maniera confusa e poco ottimizzata.

Ho provato ad esportare in tutti i formati e importare i modelli in molti software 3d diversi. Il problema di mesh con edge sovrapposti e mancanza di vertici nei punti giusti è dovuto al sistema di interpretazione delle geometrie in fase di esportazione, quindi è colpa di Sketchup.

Per quanto riguarda Sketchup in sé, eviterei di farlo utilizzare ad un principiante, pur essendo un software 3d molto semplice. Il motivo è che è troppo particolare, rischia di far apprendere un sistema di lavoro che non può essere minimamente replicato altrove e potrebbe generare solo un bagaglio di informazioni inutili una volta che ci si sposta su altri software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe e perchè non Blender allora? ha tutti i tools necessari e, una volta superata la paura dell'interfaccia è molto intuitivo e funzionale.

E sì, prima che qualcuno lo dica............tiro l'acqua al mio mulino. :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, sono un'appassionata di grafica 3d..Ma sono alle prime armi..volevo i primi consigli utili per poter inziare bene..ad esempio io credo sia inutile per me iniziare da maya che è uno dei programmi più difficili(credo). Con quale programma mi consigliereste di iniziare??

vi ringrazio in anticipo..

:DB)

oltre al fatto che è un argomento già trattato,

almeno per aiutare la ricerca era meglio dare un titolo più significativo, :TeapotBlinkRed:

ad esempio:

Con quale programma mi consigliereste di iniziare il 3D ?

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti