Vai al contenuto
Pearltex

Modellazione Mensola Del Bagno

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo un parere sulla mensola e gli oggetti appena modellati.

Premetto che è poco che uso 3dstudio max e che avevo dei limiti...cioè, dovevo modellare oggetti semplici di un bagno, come potevano essere dentifricio, colluttorio, spazzolino etc....la mensola del bagno e la specchiera, senza lavandino, potendo utilizzare soltanto le spline con i modificatori extrude, bevel, bevel profile, lathe e in aggiunta loft, senza texture (era solo un piccolo esercizio). Non so fare l'effetto specchio sullo specchio ovale. So che molti di voi avrebbero potuto far meglio di quanto ho fatto, ma a me serve un parere su quel poco che sono riuscito a fare.

P.S. Avevo intenzione anche di aggiungere il lavandino, ma una volta fatta la forma non riesco a inserirlo all'interno della mensola...(avevo in mente di incastonarlo nella mensola). Se potete darmi una dritta a tal proposito...

Non so nemmeno postarvi delle immagini migliori....scusate! :wallbash:

mensolaespecchiodi5.jpg

50339546ui1.jpg

61372710vq9.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena necessita di dettaglio maggiore, soprattutto come modellazione. Per ottenere un risultato discreto bisogna purtroppo mettersi lì e modellare ogni singolo oggetto con la maggior precisione possibile. La modellazione attuale è un'abbozzo delle forme e come è ovvio, il render, per quanto impostato bene non potrà mai essere di un certo livello.

Per il lavandino, se l'hai già modellato ti basta prenderlo e appoggiarlo sulla mensola (o farlo entrare anche un po...dipende dalla forma che ha).

Poi, per quando posterai altri render in corso di svolgimento, ti consiglio di applicare a tutti gli oggetti un materiale tipo "clay wired", perchè questi colorini sono davvero inguardbili :D

Buon lavoro, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in effetti diciamo che applicare agli oggetti un materiale grigio neutro e aggiungere un pò di ombre (piazzando anche solo una semplice omni) contribuiscono molto a "leggere" gli oggetti e a valutare la modellazione...

per il resto devi lavorare ancora un pò sulle forme, modellando se è il caso anche solo il tubetto del dentifricio ma facendolo molto bene...

cmq come primi modelli non sono male, continua e posta nuovi up!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X thedreamers

Poi, per quando posterai altri render in corso di svolgimento, ti consiglio di applicare a tutti gli oggetti un materiale tipo "clay wired", perchè questi colorini sono davvero inguardbili

Me ne rendo conto, i colori fanno davvero rabbrividire. Li metterò in grigio dato che non so ancora attribuire texture agli oggetti. Sarà il prossimo step.

Per il lavandino, se l'hai già modellato ti basta prenderlo e appoggiarlo sulla mensola (o farlo entrare anche un po...dipende dalla forma che ha)

Ho provato a fare come mi hai detto (in verità l'avevo sperimentato anche da solo) ma come avevo detto, una volta fatta la forma non riesco a inserirlo all'interno della mensola...il mio lavandino tende a scomparire dentro la mensola, lo spazio che dovrebbe essere cavo all'interno del lavandino viene riempito dalla mensola....non so come spiegarmi!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

X nicoparre

aggiungere un pò di ombre
:wallbash::wallbash: Non lo so ancora fare...ma tutto a suo tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse se posti un immagine del tuo lavandino si capisce meglio qual'è il tuo problema...

sul fare le cose una per volta dandosi un ordine non posso che essere d'accordo..

segui un tuo percorso, qualcosa che ti aiuti a stratificare le conoscenze che acquisisci senza farti confusione in testa...

vai di modellazione, ti seguiamo!

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lavandino è così, lo vorrei però inserire nella mensola..

lavandino1uc6.jpg

guarda che succede..non me lo inserisce dentro ma lo abbassa solamente facendo uscire la mensola dove invece ci dovrebbe essere il lavandino

lavandinoca9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah si certo. Fai così :

- converti la mensola in edit poly

- usi il comando cut e crei un po di punti al centro della mensola, formando un ellisse (che è la forma del lavandino)

- sistemi i vertici in modo corretto

- selezioni poi la faccia compresa trai vertici e la elimini

Così facendo avrai la tua mensola con un buco al centro e quando appoggerai il lavabo non vedrai più una parte di mensola al suo interno ;)

Se poi hai ancora problemi, scrivi pure :)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah si certo. Fai così :

- converti la mensola in edit poly

- usi il comando cut e crei un po di punti al centro della mensola, formando un ellisse (che è la forma del lavandino)

- sistemi i vertici in modo corretto

- selezioni poi la faccia compresa trai vertici e la elimini

Così facendo avrai la tua mensola con un buco al centro e quando appoggerai il lavabo non vedrai più una parte di mensola al suo interno ;)

Se poi hai ancora problemi, scrivi pure :)

Ciao

thanks ma mi è stato imposto di non usare altri comandi all'infuori di quelli già esposti e ovviamente della conversione in editable spline....per il resto ho le mani legate....comunque grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che in questi casi puoi usare anche il boolean, ti sembrerà brutto ma io ho fatto decine di render dove c' era la mensola da bucare e mi sono sempre trovato bene...

E comunque se non vuoi uscire dall' ambito edit spline basta che quando estrudi tu abbia l' ellisse già impostato per farti il buco, quindi te lo crei togliendo la spunta a start a new shape

Link al messaggio
Condividi su altri siti