Vai al contenuto
cenerino54

Problema Risoluzione Rendering In Maya !

Recommended Posts

ciao raga, ho cominciato da poco a seguire alcuni tutorial di rendering per maya , ma ho notato che la risoluzione dei miei rendering è mediocre , ad esempio i bordi non sono ben definiti e sono "squadrettati" ... e non capisco il motivo ! Vi mostro un'immagine di prova per farvi capire il problema :

http://img230.imageshack.us/my.php?image=r...roblema1tn1.png

guardate ad esempio il cubo , i bordi , sono seghettati dai pixel , non sono belli lisci ... a cosa devo questo problema?

Ho provato anche a cambiare qualche impostazione , ho impostato 300dpi , ma niente...

impostazioni:

image format: maya(.iff)

http://img18.imageshack.us/my.php?image=re...tazioni1jw2.png

il mio obbiettivo è riuscire ad ottenere quelle belle immagini 3d che si vedono in giro, che sono quasi perfette.

Inoltre sto utilizzando la versione demo di maya 2009.

grazie mille, ciao!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel problema (detto aliasing) è dato dal fatto che per ogni pixel dell'immagine finale maya calcola un solo valore di colore.

Quindi in un pixel il cubo c'è e viene disegnato, nel pixel superiore il cubo non c'è e viene disegnato quello che c'è dietro, lasciando il bordo molto netto.

Per eliminare questo effetto devi dire a Maya che per ogni pixel deve prendere più punti e combinarli assieme.

Se stai usando Mental Ray tra i Render Settings vai in Quality e sotto Raytrace/Scanline quality seleziona Adaptive Sampling e aumenta il Max Sample Level.

Il sampliing è appunto la modalità con cui vengono scelti i campioni da ripotare sui pixel. Il Sampling level funziona così

0, 1 pixel = 1 sample

1, 1 pixel = 4 sample

2, 1 pixel = 16 sample

3, 1 pixel = 64 sample

4, 1 pixel = 256 sample

Ovviamente più sample prende e più impiegherà a fare i calcoli al livello 4 è più o meno come se avessi la risoluzione moltiplicata per 256.

L'adaptive sample ti fa risparmiare un po' di tempo e aggiunge sample solo dove l'immagine è più contrastata.

Per esempio se metti Max level a 3 e min level a 0 lui prende un sample, poi analizza i sample vicini se c'è un constrasto superiore ad "Anti-aliasing contrast" allora prende ulteriori campioni.. e così via.

Il parametro Anti-aliasing contrast lo puoi scegliere sotto. Di default è 0.1, per immagini a qualità più elevata ti consiglio di abbassarlo (0.05).. ovviamente se lo metti a zero verrà scelto sempre il livello di sampling massimo e perdi tutti vantaggi dell'adaptive sampling.

E poi leggi la guida che parla di questa sezione perché ci sarebbe ancora un po' di cose da dire, sul filtering.. sul jitter ecc...

Il sampling è uno dei parametri fondamentali per la resa finale dell'immagine.

Guardati anche la sezione che parla delle modalità di rendering (tab Features, Primary Render) perché se scegli "Rasterized (Rapid motion)" funziona in maniera totalmente diversa.

Mi raccomando, leggi la guida e fai prove prove prove.. se poi ti chiedi perché i treddiani non dormono mai questa è la risposta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti