Vai al contenuto
motopiku

Rendering Variabile

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei porgere un quesito agli esperti del forum, in particolare a chi utilizza MentalRAY (magari in 3DsMAX).

ultimamente ho molti problemi con mentalray.... e nemmeno il manuale di Matteo e Stefano mi è di aiuto.

devo dire che ultimamente ricevo molti progetti che provengono da sketchup5 (che genera delle geometrie pulitissime... o almeno lo credevo fino ad oggi).

fra un'urgenza e l'altra mi sono messo a fare una piccola prova.

immaginate una stanza chiusa con una sola portafinestra, monoggetto disegnato in max con il minor numero poligonale possibile (un cubo con una apertura praticamente), metto il daylightsystem e lascio i settaggi normali... mettendo solo 5 rimbalzi in FG e attivando GI con l'opzione ottimizza per FG, senza toccare nessun parametro.

poi aggiungo un parallelepipedo sotto per simulare il solaio.

il materiale è un Arch&Design semplice senza riflessioni e con AO attivo.

la prova che volevo fare era vedere se e quanto influiva un doppio box per il pavimento.

In pratica sopra il solaio ho costruito una nuova geometria 3d (un box ampio quante la stanza con spessore di 1cm), poi l'ho nascosto e ho usato il solaio, modificando il poligono superiore per metterci il materiale pavimento. quindi il boxpavimento e il poligono del solaio ha un materiale Archdesign, con template satin wood.

ho alnciato il rendering con il box, poi senza... ho ripetuto i rendering con e senza la geometria pavimento senza mai spostare 1 solo parametro.

mi sono accorto di questa cosa.

-3 tentativi alternati

con geometria ha impiegato 1' 20", 1'18" e 1'17"

senza geometria ha impiegato 1'17", 1'16" e 1'15"

la domanda non è chi è ...la domanda è PERCHE! (hehehehe)

ovvero è normale una cosa del genere? perchè se ripeto il rendering (non in modo consecutivo) ho questi valori diversi?

è normale oppure ho un'influenza malefica con i PC?

la prova era veloce e semplice ma... vedere questi abbattimenti di tempo senza fare nulla mi suona strano e sono guadagli rilevanti, quasi un 4%.....

qualcuno è in grado di spiegarmi questo strano fenomeno?

Modificato da motopiku

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma sono differenze di secondi -__-' è perfettamente normale, magari qualche task che si è preso un 2% di cpu in un certo momento ti ha allungato di 1 secondo il calcolo.

concordo. Su render di 60 sec o poco più, non fa testo 2-3sec in più o in meno.

Sul lavoro avevo fatto delle prove di render di rete su una scena da 2 minuti: il risparmio era di un 20% perchè ci sono dei tempi morti iniziali che il render di rete non può ottimizzare. Portando la scena a 8minuti, i risparmio era arrivato a sfiorare il 45% (erano 2 pc identici).

Per vedere differenze di render devi impostare render da almeno 5/10 minuti in cui piccole interruzioni a random non sono rilevanti.

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti