Vai al contenuto
MrBoses

(maxwell + Rhino) Illuminazione Valore Global Scale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto utilizzando Maxwell render all'interno di Rhino 4, per la realizzazione di un render in notturna.

Ho difficoltà però nel bilanciare l'illuminazione della scena:

ho settato i valori di location e time per ottenere una scena notturna, ed ho alcuni dubbi...

1) Utilizzando il Physical Sky, per avere un render in notturna devo tenere comunque "acceso" il sole? A rigor di logica penso di si (tanto è dall'altro lato del mondo!).

2) Il valore "global scale" influisce sull'efficacia degli emitter? le lampadine a 200W che ho impostato per dei lampioni illuminano circa come un cerino. Da dove lo posso regolare?

Qualcuno sa dell'esistenza di un tutorial per l'illuminazione di un esterno in notturna?

Grazie, Filippo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a rigor di logica se è notte notte no...sole spento.

applichi l'emitter agli oggetti che intendi luminosi e renderizzi.

200w per i lampioni? ti consiglio di usare le luci da lampione stradale ioduri di sodio anche se di colore giallino.

occhio alla scala del modello SI DISEGNA E RENDERIZZA SOLO IN METRI no altre misure, scala i tuoi oggetti in metri e nelle unità metti metri.

renderizza con multilighting attivo cosi potrai regolare le singole luci e le impostazioni della camera.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, perfetto; è già tutto modellato in metri.

L'unica cosa che mi resta da capire è la dinamica di aggiornamento del multilight: ovviamente la preview si aggiorna prima del render effettivo.. quindi anche DURANTE il rendering posso agire sul multilight (che successivamente modificherà anche l'immagine)? Oppure per salvarne gli effetti devo salvare il singolo frame?

Link al messaggio
Condividi su altri siti