Vai al contenuto
ANDREA9

Conta Solidi In Autocad2007

Recommended Posts

Salve,

ho l'esigenza di redarre un elenco quantità piastre a partire da un file .dwg composto da solidi (parliamo di assiemi complessi con centinaia di solidi su layer diversi); ad ogni layer corrisponde un solido univoco ripetuto più volte.

Data la particolare delicatezza dell'operazione (filtra, trascrivi, ricopia su file excel) pensavo di automatizzare il più possibile la procedura, ovvero di poter fare un "copia ed incolla" delle informazioni direttamente da Autocad al foglio elettronico.

Le informazioni che devo ricavare sono:

- LAYER (elenco dei layer presenti nell'assieme preso in considerazione)

- QUANTITA' (numero di solidi presenti su quel particolare layer).

I software a mia disposizione sono AutoCAD2007 ed il pacchetto Office. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In AutoCAD 2007 non lavora, spulciando con Google ho visto che il comando è integrato dalla versione 2008 di AutoCAD...in ufficio abbiamo delle postazioni con AutoCAD2009, provo da lì e vediamo se riesco a velocizzare un attimino il workflow.

Grazie Tristan per la segnalazione, se qualcuno ha qualche altra idea... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In AutoCAD 2007 non lavora, spulciando con Google ho visto che il comando è integrato dalla versione 2008 di AutoCAD...

oops...avevo letto frettolosamente l'ultima riga e credevo di aver letto "2009" :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente esiste un sistema più "professionale", ma potresti selezionare gli oggetti che ti interessano e molto spartanamente cancellarli; nella stringa di comando ti dice quanti oggetti ha cancellato. Potresti procedere in questo modo per ogni layer e fare un UNDO ad ogni operazione. Spero di esserti stato utile!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x frared: è grossomodo il metodo che utilizzo ora ma, credimi, se inizi ad avere insiemi di centinaia di componenti diversi da riportare l'errore è quasi garantito...voglio evitare il passaggio di trascrizione manuale, più che per risparmiar tempo, per evitare errori :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tristan, grazie al comando ESTRDATI (dalla versione 2008 di AutoCAD) mi sono decisamente semplificato la vita, è un comandino molto semplice, versatile ed efficace; prossimamente sarà integrato per tutti nel workflow della struttura in cui lavoro.

Grazie cmq a tutti del supporto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti