Vai al contenuto
avalu81

Ambient Occlusion Vray

Recommended Posts

Ragazzi ho scaricato il plug in di angstraum.com per realizzare l'occlusion con vray 1.46...l'ho installato ma ora non ho la piu pallida idea di come funzioni anche perchè sul sito non descrive il metodo....ma solo i parametri che però non so dove si trovano.

ho mandato una mail al tipo straniero che l'ha inventato ma non risponde....

qualcuno di voi lo ha utilizzato e sa come funziona?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai installato correttamente la plugin, una volta in max vai su TOOLS>ML_PLUGINS>VRAY AMBIENT OCCLUSION.

Ti apparirà una finestrella di comando e gestione del rendering. Non devi far altro che modificare i valori in essa contenuti.

Sono particolarmente intuitivi ma cmq ti spiego cosa significano(ovvero cosa stai alterando):

METHOD

Indica il tipo di illuminazione globale (ciò che genera l'occlusione): SKYDOME rappresenta un cielo, mentre EVIROMENT un ambiente...ergo luce da ognidove

ADAPTIVE SAMPLING

E' la qualità di antialiasing

SUBDIVISIONS

Rappresenta la qualità (in termini di grana) dell'occlusione: quando ad un materiale con un certo glossiness(reflectivity) attribuisci valori alti alle subdvs. avrai una grana fitta....morbida; al contrario se le subdvs. sono basse avrai una grana + grossolana.

cmq ti rimando al manuale della plugin(inglese) direttamente sul sito dal quale l'hai scaricata :w00t:

http://plugins.angstraum.at/vrayao/manual.htm

ferro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio peró che questo plug non fa esattamente quello che noi intendiamo ambient occlusion via shader (alla mental ray per intenderci), ma semplicemente ti mette la scena bianca e attiva la skylight, quindi non ti aspettare chissá cosa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti ho provato questo plugin e mi pare parecchio inutile, giusto in post fondendo le immagini con photoshop potrebbe servire a qualcosa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kris_73_it

non trovo la Vraydirt!!! Creo un nuovo materiale ( Vraymtl ) e sulla diffuse clicco per inserici la mappa e nell' elenco non c' è Vraydirt!!! Come la trovo?? :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
meg    0
kris_73_it

non trovo la Vraydirt!!! Creo un nuovo materiale ( Vraymtl ) e sulla diffuse clicco per inserici la mappa e nell' elenco non c' è Vraydirt!!! Come la trovo?? :wacko:

devi aver selezionato vray come motore di rendering nel render setup per vedere la dirt map.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti