Vai al contenuto
Alfox

Software Per Progettazione Gioielli

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi

mi consigliate un software che mi permetta come rhinoceros di progettare gioielli e di vederli in tre dimensioni?

grazie mille

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ,

Provo a darti il mio giudizio che spero non sia sbagliato ........

Ma guarda dipende da cosa cerchi, puoi modellare - progettare gioielli anche in maya e 3ds, se invece devi progettare in modo "serio" prova alisa studio di autodesk (nata da alias appunto), ti scarichi la versione di prova e vedi se è quello che cerchi........In studio ce l'abbiamo e la utilizzano per design di sedie - tavoli -lampade - vasi e altro, che poi esportano in e rendeizzano in max - maya.....

Ma perche' rhino non va bene (non lo conosco per cui ve lo chiedo) ? Rhino non assomiglia a ad alias .......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alias lasciamolo stare, è un gioco da grandi con grosse richieste hw, non ho detto che rhino non vada bene, ma se gli metti i giusti plug migliora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma plug st a ad indicare una specie di patch per i giochi eheheh?

parlando dell'altro software "alis" è più complesso? richieste hw su dove lo dovrei installare credo che siano soddisfatte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Rhino da sempre,anzi,l'ho imparato apposta. Io faccio solo gioielli.

E' ottimo,veramente. Per visi e persone però affidati ad un altro sw di modellazione organica.

Dipende da quello che ci vuoi fare.

Sicuramente i gioielli li progetti con quasi tutti i prodotti 3d sul mercato se li conosci sufficientemente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rhino è uno dei software più semplici ed intuitivi, se lo trovi macchinoso lascia perdere gli altri.

la verità è che la modellazione 3d è una cosa macchinosa,

se non vuoi spendere soldi x licenze usa blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rhino è uno dei software più semplici ed intuitivi, se lo trovi macchinoso lascia perdere gli altri.

la verità è che la modellazione 3d è una cosa macchinosa,

se non vuoi spendere soldi x licenze usa blender.

....che è open e tra un pò esce la nuova versione... :rolleyes: giusto Riccardo?

A proposito novità dal tuo amico Ton? (scusate se approfitto ma qui Jazzroy lo si vede poco...)

Un saluto

Enrich

(ti ho portato allo stand di Treddi al View e ti ha presentato Loki...ecc..)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo che per "come lo trovate" intedesse "come credete che sia..."

ma tutto il forum continua a dire che domande simili non hanno senso... solo in questo post si passa da blender a alias, su una domanda a cui è gia stata data la risposta, ma la persona che ha chiesto non coglie la differenza tra un plug e un programma a se stante... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi provare un'altro programma... SolidThinking va molto bene.....

seppure la differenza sta nel "cosa ci devi fare".

se ti serve per fare CAM o solo per la visualizzazione?

perchè nel secondo caso puoi optare in un modellatore poligonale (max, maya, xsi, c4d, modo, silo, blender etc etc.... fino ad arrivare a mudbox e Zbrush per particolari complessi)

se invece ti serve il CAM allora devi usare un software che ti genera delle matematiche precise, Alias, Rhino, SolidThinking fra i più noti... ma teoricamente ti serve uno strumento flessibile nelle NURBS.

Se lavori con Rhino però non credo che ti conviene cambiare se non hai un riscontro prestazionele evidente..... ricordo che per rhino c'è un grande esperto mondiale che è italiano... e precisamente ha realizzato un plugin per rhino proprio per la gioielleria..... ora non ricordo ne plugin ne nome e non l'ho trovato al volo.... provo a fere una ricerca e eventualmente ti passo il link.

intanto beccati QUESTO

Se non sbaglio mi sembra che sia Giuseppe MASSONI, puoi chiedere direttamente a lui sul forum ITALIANO

se invece cerchi un software che "ti fa tutto da solo" ...... non esiste.

se vuoi che la modellazione sia semplice come la prototipazione a cera....idem..... lscia stare perchè la praticità della cera non ha nulla a che vedere con la modellazione 3D in informatica (supponendo che uno abbia manualità in questi lavori). forse una certa manualità simile la puoi trovare con zbrush o mudbox... ma non hai la matematica... sempre che ti serve.

EDIT: solo per Rhino.... guardati queste RISORSE ..... e se non basta prova in questo particolare quanto sconosciuto SITO

Modificato da motopiku

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se vuoi provare un'altro programma... SolidThinking va molto bene.....

seppure la differenza sta nel "cosa ci devi fare".

se ti serve per fare CAM o solo per la visualizzazione?

perchè nel secondo caso puoi optare in un modellatore poligonale (max, maya, xsi, c4d, modo, silo, blender etc etc.... fino ad arrivare a mudbox e Zbrush per particolari complessi)

se invece ti serve il CAM allora devi usare un software che ti genera delle matematiche precise, Alias, Rhino, SolidThinking fra i più noti... ma teoricamente ti serve uno strumento flessibile nelle NURBS.

Se lavori con Rhino però non credo che ti conviene cambiare se non hai un riscontro prestazionele evidente..... ricordo che per rhino c'è un grande esperto mondiale che è italiano... e precisamente ha realizzato un plugin per rhino proprio per la gioielleria..... ora non ricordo ne plugin ne nome e non l'ho trovato al volo.... provo a fere una ricerca e eventualmente ti passo il link.

intanto beccati QUESTO

Se non sbaglio mi sembra che sia Giuseppe MASSONI, puoi chiedere direttamente a lui sul forum ITALIANO

se invece cerchi un software che "ti fa tutto da solo" ...... non esiste.

se vuoi che la modellazione sia semplice come la prototipazione a cera....idem..... lscia stare perchè la praticità della cera non ha nulla a che vedere con la modellazione 3D in informatica (supponendo che uno abbia manualità in questi lavori). forse una certa manualità simile la puoi trovare con zbrush o mudbox... ma non hai la matematica... sempre che ti serve.

EDIT: solo per Rhino.... guardati queste RISORSE ..... e se non basta prova in questo particolare quanto sconosciuto SITO

Questo è il link.

http://www.rhinogold.com/en/features.htm

Poi ci sarebbe

http://www.techjewel.com/Italiano/prodotti/techmaterials.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti