Vai al contenuto
cippo71

Consiglio

Recommended Posts

ciao ragazzi mi sto apprestando ad acquistare un biprocessore xeon 5450 con 32 giga di memoria, vorrei solo sapere se vi sembra una buona scelta o se mi consigliate di meglio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 30 marzo escono i nuovi Xeon, non penso proprio sia una buona scelta acquistarne uno adesso. Ma 32Gb di memoria a che servono? Solo per curiosità, non ho mai lavorato su progetti che richiedessero una tale quantità di ram.

A quel prezzo attualmente trovi gli i7 940.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30 marzo escono i nuovi Xeon, non penso proprio sia una buona scelta acquistarne uno adesso. Ma 32Gb di memoria a che servono? Solo per curiosità, non ho mai lavorato su progetti che richiedessero una tale quantità di ram.

A quel prezzo attualmente trovi gli i7 940.

purtroppo non posso aspettare aprile per i nuovi xeon, so che le ram sono leggermente ecessive ma esce configurato così.

ho letto i vari forum e le note negative ma si riferivano agli xeon di soglia inferiore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma a quei prezzi prendi un i7 965 Extreme raffreddato a liquido e portato tranquillamente sopra i 5Ghz. Anzi ne prendi due, così hai in rete una potenza di calcolo di oltre 10Ghz.

Certo, la ram è limitata a 24Gb (con mobo Gigabyte), ma ti posso assicurare che 32Gb non li usano neanche alla Pixar...

Voglio dire: va bene non poter aspettare, ma €4000 si possono spendere meglio... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte il fatto che bisognerebbe sapere anche gli altri componenti, e a che scopo ti serve una macchian del genere, e quoto comunque Simone, 32 gb di ram sono assolutamente uno sproposito (ma se esce cosi.... ma poi esce cosi cosa? di che machina stiamo parlando?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:wallbash:

Si ma a quei prezzi prendi un i7 965 Extreme raffreddato a liquido e portato tranquillamente sopra i 5Ghz. Anzi ne prendi due, così hai in rete una potenza di calcolo di oltre 10Ghz.

Certo, la ram è limitata a 24Gb (con mobo Gigabyte), ma ti posso assicurare che 32Gb non li usano neanche alla Pixar...

Voglio dire: va bene non poter aspettare, ma €4000 si possono spendere meglio... ;)

il pc è un hp xw 8600, cmq potrei sempre optare per un assemblato e scartare quelli gia prepRti

questo monta

dual xeon

32 giga di memoria

nvidia fx 4600

ma si posono montare due i7, mi sembra di aver letto di no

il problema è che ho necessità di fare dei render e animazioni molto complessi e in breve tempo

ora ho un q6600 con 4 giga e ci impiega 50 anni :wallbash::wallbash::wallbash:

Modificato da cippo71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non li monti insieme, fai due pc e li metti in rete. Uno gli fai fare solo rendering (24h/7d) e l'altro lo usi per modellare oppure lo metti a renderizzare in coppia quando non devi lavorare sulle scene. È molto meglio, almeno a mio avviso... Spendi di meno ed ottieni lo stesso risultato se non superiore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il consiglio di Simone. Aspetti e casomai nel frattempo ti fai un singolo core i7 sui 1600 euro per tirare avanti. Poi decidi il da farsi: prenderne altri due per circa 1200 euro e fare una renderfarm per i render (di 3 computer compreso l'attuale o di due tenendo quello che già avrai per la modellazione, così modelli intanto che gli altri renderizzano), o prendere un dual xeon ed usarlo come workstation (riducendo quello attuale a semplice nodo di render eventualmente con un "fratello", ma non ti consiglio questa strada).

La macchina di cui parli credo ti costerà sui 5000 euro, sbaglio?

Con quei soldi fai:

Core i7 940

gigabyte x58 ud4p

12Gb ddr3 1333MHz

quadro fx3700 (è più potente della 4600 e costa meno)

più i soliti hard disk, case, alimentatore e via discorrendo. Eventualmente puoi pure overcloccarlo.

Ti verrà sui 1900-2000 euro iva esclusa così a naso.

Con il rimanente io farei altri due o tre

core i7 920

gigabyte ud4p

geforce 8400gs

6 o 12Gb ddr3 1333MHz

al prezzo di 800-900 euro iva esclusa l'uno.

Anche questi eventualmente overcloccati.

Renderizzi come un treno (almeno il doppio rispetto alla configurazione che hai cirtato) e spendi molto meno

Se sei interessato approfondiamo la faccenda

Link al messaggio
Condividi su altri siti