Vai al contenuto
abestos

[wip] Camera Da Letto

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio sulla scena che sto realizzando...vi allego un'immagine molto grezza del mio progetto: http://img13.imageshack.us/img13/6867/stanza5yb5.jpg

lasciate stare tutte le incompletezze e gli errori vari, ho 2 domande per ora:

1- perchè le texture della rivista di playboy, del dvd di fight club e del libro sivedono così male? in realtà quelle texture hanno un'ottima definizione ed infatti se si fa un render più da vicino si vedono benissimo! (stesso problema col parquet che in questa immagine non si vede.

2- per ora l'illuminazione è provvisoria e molto scura, io vorrei ottenere un risultato più luminoso. Quello che mi chiedo è che differenza c'è se fuori dalla finestra metto un v-ray sun o un direct target? io ho visto in molti tutorial che in questi casi si usa la direct target (oltre ovviamente all'area light della finestra), però questa seconda opzione mi fa passare da una durata del render di 15 minuti a 3 ore e passa! Come mai? io uso global illumination con settaggi a medium, GI engine brute force.

Grazie per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto rivedrei l' inquadratura, troppo dall' alto per i miei gusti

si ovviamente è tutto provvisorio, anche gli oggetti sono incompleti e pieni di difetti mi interessava chiariarire in particolare quei due punti di cui ho parlato prima per il momento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Le texture le vedi male un pò per via della telecamera un pò a causa della bassa risoluzione

-Direct e Sun sono due sistemi molto diversi, Direct è un sistema empirico rispetto al sun che è fisico, se sei all' inizio ti consiglio di usare una direct e una vray light ad alta intensità alla finestra

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-Le texture le vedi male un pò per via della telecamera un pò a causa della bassa risoluzione

-Direct e Sun sono due sistemi molto diversi, Direct è un sistema empirico rispetto al sun che è fisico, se sei all' inizio ti consiglio di usare una direct e una vray light ad alta intensità alla finestra

Allora proverò ad usare la direct light al posto del vray sun, ma comunque è normale che ci metta così tanto di più a renderizzare con la direct rispetto al sun?

Per le texture non sono del tutto convinto che sia semplicemente una questione di risoluzione del render. Comunque ora provo e vedo come viene.

Grazie per l'aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è normale, hai qualche settaggio che difetta probabilmente...

parli della durata del render? io non ho fatto niente di particolare, ho messo direct light con vray shadows e subdivide a 12. Poi per il resto i settaggi sono gli stessi che usavo con il vray sun .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sta allora...ho sempre avuto tempi un pò più lunghi col Vray sun, magari per i test lascia 8 suddivisioni alla vray shadow

Cambiando qualche impostazione ho ottenuto un render in tempi umani, però il risultato non è dei migliori:

http://img212.imageshack.us/img212/2488/stanza6directni9.jpg

in particolare si notano strani effetti di riflessione sulla lampada,sulla sedia (il cui materiale non assomiglia affatto a quello ottenuto nei precedenti render) e sull'asta del poster. Non so se queste stranezze sono dovute a qualche settaggio errato di vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a chiudere la stanza. Vray è molto preciso con l'illuminazione. Se la stanza è composta da due sole pareti e un pavimento, i fotoni non rimbazano in maniera corretta.

Questo non correggerà i problemi di texture, ma migliorerà il risultato finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ammetto che sono viste user, io per ora ho sempre usato free camera, voi cosa mi consigliate di usare? M'a cosa cambia in termini qualitativi fare un render da una vista user o da uma camera?

Modificato da abestos

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ammetto che sono viste user, io per ora ho sempre usato free camera, voi cosa mi consigliate di usare? M'a cosa cambia in termini qualitativi fare un render da una vista user o da uma camera?

bhe un render in questo caso di ricerca di fotorealismo ma non solo è per definizione la simulazione di uno scatto fotografico. Quindi è il caso che ti dai uno sguardo a cosa signofoca scattare una fotografia!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe un render in questo caso di ricerca di fotorealismo ma non solo è per definizione la simulazione di uno scatto fotografico. Quindi è il caso che ti dai uno sguardo a cosa signofoca scattare una fotografia!!!

eh è una parola! ho provato a cercare un pò in internet ma non ho trovato molto, qualcuno può indicarmi una guida o qualcosa del genere per approfondire questa storia delle camere in 3d studio e vray? ora provo a fare qualche esperimento e vediamo se ne tiro fuori qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo un pò di esperimenti ho trovato una configurazione abbastanza soddisfacente, ho usato una luce direct taget con ombre v-ray, due area light e una target camera. ecco il risultato:

http://img264.imageshack.us/img264/2512/stanza8zh3.jpg

quello che si nota subito è che c'è un pò di rumore nelle parti più buie della stanza,se aumento le subdivision delle luci dovrei risolvere questo problema?altra cosa strana che si nota è che il bump del parquet si nota solo nell'area illuminata dalla direct light mentre nel resto della stanza no, come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai sempre un pò troppo noise in scena dovuto ai bassi settaggi, comincia ad avvicinarti con la camera perchè sennò sembra troppo finto

ok quindi per il noise dopo provo ad alzare i settaggi, mentre per il bump sai come posso risolvere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi sempre utilizzare una telecamera in quanto così facendo simuli uno scatto fotografico, per quanto riguarda tutto il resto ti conviene postare uno screen contenente il viewport con la tua stanza per vedere le luci che hai messo, dove le hai messe e più che altro bisognerebbe vedere come hai costruito la stanza, i passi successivi saranno quelli di impostare una telecamera in modo convincente e passare al computo dell' illuminazione in clay(materiale grigio-bianco) per vedere bene i rimbalzi dei fotoni e la GI in generale; ultimo passo sarà quello di impostare e assegnare i materiali alla scena però questa cosa la farai quando otterrai un' illuminazione di base convincente, spero di esserti stato utile in qualche modo, ciauuuuzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi sempre utilizzare una telecamera in quanto così facendo simuli uno scatto fotografico, per quanto riguarda tutto il resto ti conviene postare uno screen contenente il viewport con la tua stanza per vedere le luci che hai messo, dove le hai messe e più che altro bisognerebbe vedere come hai costruito la stanza, i passi successivi saranno quelli di impostare una telecamera in modo convincente e passare al computo dell' illuminazione in clay(materiale grigio-bianco) per vedere bene i rimbalzi dei fotoni e la GI in generale; ultimo passo sarà quello di impostare e assegnare i materiali alla scena però questa cosa la farai quando otterrai un' illuminazione di base convincente, spero di esserti stato utile in qualche modo, ciauuuuzzz

ho fatto come dici, un bel render senza materiali, ecco il risultato:

http://img93.imageshack.us/img93/5333/stan...ncoenerocv5.jpg

perdona il comico porta-penne azzurro :P

e la vista in viewport : http://img136.imageshack.us/img136/7035/vistaviewportcd8.jpg

le fonti di illuminazione sono due finestre con le vray light e la target light che entra dalla finestra sopra la scrivania.

ho una domanda, come mai si vedono quegli strani artefatti grafici fuori dalla finestra? io la vray light l'ho messa invisibile eppure fuori non riesco a vedere niente.

Modificato da abestos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è l'ultimo render che ho fatto:

http://img504.imageshack.us/img504/6264/stanzaseriaia2.jpg

direi che con il vostro aiuto sono riuscito a migliorarlo un bel pò!

Ora però c'è ancora un problema evidente, quella maledetta vray light fuori dalla finestra crea degli strani effetti sulla finestra e sul bonsai (rendendolo mezzo invisibile), come mai? inoltre fuori non si vede nulla, solo quella luce bianca accecante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo è l'ultimo render che ho fatto:

http://img504.imageshack.us/img504/6264/stanzaseriaia2.jpg

direi che con il vostro aiuto sono riuscito a migliorarlo un bel pò!

Ora però c'è ancora un problema evidente, quella maledetta vray light fuori dalla finestra crea degli strani effetti sulla finestra e sul bonsai (rendendolo mezzo invisibile), come mai? inoltre fuori non si vede nulla, solo quella luce bianca accecante.

ho tolto la vray light e ho appurato che è la target light a creare il problema, sinceramente non so come muovermi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che il bonsai tenda a sparire credo sia solo dovuto ad un problema di campionamento dell'immagine. (antialiasing). nella risoluzione nel quale stai renderizzando i rametti del bonsai stanno in pochi pixel e con un campionamento basso non riesce a visualizzare correttamente.

a conferma di ciò, se provi ad aumentare la risoluzione tipo 1000 x 800 vedrai che il bonsai risalta fuori!!! quindi a quel punto devi aumentare l'antialiasing con un rapporto piu alto!!!

per quanto riguarda la vray light ci sono un paio di cose da dire. questo tipo di luce è un effettivo piano di luce...che spesso è comodo ed in particolar modo in rese di interni è ricercato proprio per la sua visibilità. Nella simulazione di una foto di interni con una giornata di sole una macchia fotografica tenderà a bruciare le aree delle finestre perchè da quelle aperture entrerà quasi tutta la luce che catturano. Se ciò nonostante vuoi comunque vedere un esterno nelle opzioni della vray light se non ricordo male ce la spunta per rendere invisibile il pannello!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il fatto che il bonsai tenda a sparire credo sia solo dovuto ad un problema di campionamento dell'immagine. (antialiasing). nella risoluzione nel quale stai renderizzando i rametti del bonsai stanno in pochi pixel e con un campionamento basso non riesce a visualizzare correttamente.

a conferma di ciò, se provi ad aumentare la risoluzione tipo 1000 x 800 vedrai che il bonsai risalta fuori!!! quindi a quel punto devi aumentare l'antialiasing con un rapporto piu alto!!!

per quanto riguarda la vray light ci sono un paio di cose da dire. questo tipo di luce è un effettivo piano di luce...che spesso è comodo ed in particolar modo in rese di interni è ricercato proprio per la sua visibilità. Nella simulazione di una foto di interni con una giornata di sole una macchia fotografica tenderà a bruciare le aree delle finestre perchè da quelle aperture entrerà quasi tutta la luce che catturano. Se ciò nonostante vuoi comunque vedere un esterno nelle opzioni della vray light se non ricordo male ce la spunta per rendere invisibile il pannello!!!

si la vray light era già sattata su invisible, infatti ho appurato che il problema è della target light, infatti se la sostituisco con un vray sun il problema sparisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti