Vai al contenuto
berretto

Stampa Bordo Foglio E Margini

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ora ho la possibilità di stampare per conto mio su un plotter e fare a meno di stampe all'ultimo minuto nei centri stampa.

C'è però un problema che non avevo mai considerato..il bordo del foglio.

Nel senso, io stampavo quello che mi serviva in A4 scalato, quindi il foglio era quello e basta, mentre il plotter ovviamente va a rotolo.

Se io imposto una tavola in Autocad o in Photoshop delle dimensioni che mi servono (A0, A1, A2, quello che è) il plotter stampa quello che c'è nella tavola senza problemi, con eventuali squadrature, cartigli, loghi, ecc..

Ma essendo i professori rigidi per quanto riguarda le dimensioni dei fogli, come faccio a stampare pure il bordo del foglio? perchè così mi ritrovo semplicemente con la squadratura e non ho nessun aiuto per sapere dove tagliare con la taglierina (non a caso il primo foglio era di 4/5cm più corto del formato corretto).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A volte nelle opzioni della stampante/plotter è presente l'opzione per stampare i crocini di riferimento per il taglio del foglio, controlla se è presente nel driver dek tuo plotter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se devi stampare da autocad, appunto, disegna il bordo della tavola o i crocini stessi, in modo da avere il riferimento per il taglio.

Si ma se io disegno, mettiamo, il foglio A1 e poi quando stampo seleziono il formato A1, il bordino non me lo stamperà essendo fuori dai margini..no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A volte nelle opzioni della stampante/plotter è presente l'opzione per stampare i crocini di riferimento per il taglio del foglio, controlla se è presente nel driver dek tuo plotter.

Ho provato a guardare ma non ho trovato niente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh seleziona un formato, anche immettendo i tuoi valori personalizzati, che sia più grande della tua area da stampare...tanto poi lo devi ritagliare..

Io direi che l'unico limite è l'area di stampa del plotter...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io disegno i bordi di taglio con delle linee molto sottili,quasi inpercettibili e poi vado col talierino.Ho preso anche l'abitudine di misurare la larghezza dei ritoli,sia quelli A1 che quelli A0,in quanto mi sonop capitati dei rotili con larghezze differenti(per esempio rotoli A1 che misuravano 627 mm o 612...).Tieni conto che alla dimensione della sqadratura devi aggiungere 2 cm per ogni lato che è il margine necessario al plotter per inquadrare tutto il foglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

orco cane..scusa ma perchè non stampi col layout??????????????????????????????????????????????????

hai i margini di stampa ben visibili, puoi decidere se averli "standard" o oversize, poi almeno stampi in scala 1:1 senza dover ricorrere a operazioni assurde tipo:ma se ho disegnato in cm e devo stampare in metri, quanto devo scalare il mio disegno per poterlo stampare in scala 1:...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh seleziona un formato, anche immettendo i tuoi valori personalizzati, che sia più grande della tua area da stampare...tanto poi lo devi ritagliare..

Ciao!

lunico limite è non saper usare il layout..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona i formati oversize, oppure un formato più grande:

ad esempio se devi stampare un A1, puoi o fare un formato personalizzato 900*600mm, o selezionare direttamente "oversize A1" come formato. ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seleziona i formati oversize, oppure un formato più grande:

ad esempio se devi stampare un A1, puoi o fare un formato personalizzato 900*600mm, o selezionare direttamente "oversize A1" come formato. ciaoo

esattamente, :)

già suggerito da bafio :TeapotBlinkRed:

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Infatti per esportare in Photoshopho fatto precisamente così, ora ho un foglio più grande dell'A0 con il riquadro esterno che mi segna il taglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
orco cane..scusa ma perchè non stampi col layout??????????????????????????????????????????????????

hai i margini di stampa ben visibili, puoi decidere se averli "standard" o oversize, poi almeno stampi in scala 1:1 senza dover ricorrere a operazioni assurde tipo:ma se ho disegnato in cm e devo stampare in metri, quanto devo scalare il mio disegno per poterlo stampare in scala 1:...

Beh operazioni assurde, ci metto un secondo a capire che valore devo mettere nei riquadri, eh!

In ogni modo il problema nasce proprio dal fatto del layout, perchè lì i margini li vedi e, a parte di selezionare un foglio più grande, non so come fare a stampare fuori da questi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh operazioni assurde, ci metto un secondo a capire che valore devo mettere nei riquadri, eh!

In ogni modo il problema nasce proprio dal fatto del layout, perchè lì i margini li vedi e, a parte di selezionare un foglio più grande, non so come fare a stampare fuori da questi.

metti i valori dei margini di stampa a 0..cmq max che recuperi dal formato oversize saranno 3 o 4 mm per parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è un reato stampare da modello,

ognuno usa quello che ritiene più comodo :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la cosa brutta è che ce ne sono ancora una caterba di utenti che non usano i layout...

si guarda sono ancora tanti..secondo me su 100 utenti almeno 80 non lo sanno usare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti