Vai al contenuto
flatland

Com'è Messo Il Mercato Della Grafica 3d?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho cercato in lungo e in largo ma trovato niente...

Qualcuno ha le idee chiare su com'è messo il mercato del lavoro nel settore della grafica 3d?

Intendo sia com'è messo in questo momento sia come si prevede l'andamento nel futuro...

Cerco informazioni riguardanti soprattutto l'Italia ma anche l'estero, nel resto del mondo.

Cercando di capire anche se è facile trovare lavoro...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discussione che porterá a poco o niente e tenderá a degenerare.

Non penso che i maghi dell´economia si affannino troppo a studiare l´andamento di questo settore e ognuno ti potrá raccontare le propri esperienze personali che dipendono da capacitá, contatti (soprattutto) etc. per cui puoi pure andare ad Amburgo dove si guadagna tanto, ma se nessuno ti conosce e non conosci nessuno nell´ambiente architettonico degli studi che contano, farai la fame nera.

Idem in Polonia, dove conosco studi di visualizzazione 3D che lavorano molto e bene, ma non penso che sia cosí facile andare e crearsi un mercato da quelle parti.......

Se vuoi un consiglio, cerca un "grande" studio che fa solo Archviz, 3D o quello che ti interessa, comincia a farti un po le ossa da praticante, collaboratore o partner (a seconda delle tue capacitá) e dopo un anno avrai le idee chiarissime su come funziona il tutto e soprattutto come bisogna muoversi.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che concordo con quello detto da krone.

Il mio personale consiglio: fatti un buon demoreel e cerca lavoro all'estero. Che in italia normalmente si lavora tanto e si guadagna poco o nulla...

Modificato da Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un'analista di mercato, quindi no so' assolutamente risponderti, se non attraverso un paio di links di job boards dove puoi vedere quali e quante sono le offerte di assunzione nel campo della CG

http://jobs.cgsociety.org/

http://www.vfx-recruit.com/

http://jobs.awn.com/

Poi se cerchi con google "cerco lavoro" e vai sui siti Italiani di offerte a cercare "3d" potrai vedere da te cosa c'è...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che i maghi dell´economia si affannino troppo a studiare l´andamento di questo settore e ognuno ti potrá raccontare le propri esperienze personali che dipendono da capacitá, contatti (soprattutto) etc. per cui puoi pure andare ad Amburgo dove si guadagna tanto, ma se nessuno ti conosce e non conosci nessuno nell´ambiente architettonico degli studi che contano, farai la fame nera.

Idem in Polonia, dove conosco studi di visualizzazione 3D che lavorano molto e bene, ma non penso che sia cosí facile andare e crearsi un mercato da quelle parti.......

Se vuoi un consiglio, cerca un "grande" studio che fa solo Archviz, 3D o quello che ti interessa, comincia a farti un po le ossa da praticante, collaboratore o partner (a seconda delle tue capacitá) e dopo un anno avrai le idee chiarissime su come funziona il tutto e soprattutto come bisogna muoversi.

Quoto al 100%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per cui puoi pure andare ad Amburgo dove si guadagna tanto, ma se nessuno ti conosce e non conosci nessuno nell´ambiente architettonico degli studi che contano, farai la fame nera.

ma..su questa cosa che se non conosci gli studi che contano non so..ho avuto a che fare con qualche "studio che conta" e devo dirti che sono proprio questi che ti fanno fare la fame..credo che si deve un pò sfatare questa visione di lavoro col mega studio..è vero che danno lavoro a tante persone, ma è anche vero che ti tirano i prezzi fino all'osso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda....non per fare quello che piange miseria...ma quest'anno, se l'anno scorso non si facevano soldi a palate...in questo si rachia il fondo!!!

Naturalmente parlo di campo architettonico/design ecc , di animazione,game ecc non ne so nulla ...

Non so all'estero , ma qui in italia ho avuto anche a che fare con uno degli studi piu' grossi ( F--sas ) con sedi all'estero e uno studio di quel calibro che ti contatta chiedendoti "quanto e' il prezzo medio per una realizzazione" ha gia' dimostrato professionalita' a livelli minimi anche a chi conosce poco il lavoro di rendering architettonico...fossi in loro eviterei figure magre di questo tipo!!!

La colpa e' anche "nostra" , c'e' TROPPA gente che lavora per una miseria o per fare il favore sperando di prendere il cliente o avere il posto nel tal studio , il lavoro di rendering oggi e' SVALUTATO ai minimi storici...forse peggio del web design qualche anno fa!!!

Detto questo...se hai clienti BUONI puoi provare , ma andando allo sbaraglio ADESSO te lo sconsiglio , tienila come passione ed evitati incazzature e perdite economiche!

Magari quando riprende un po' l'edilizia contando che adesso ci sara' "pulizia" nel campo dei "palazzinari 3D" a causa dell'attuale crollo , FORSE ci sara' meno concorrenza e piu' qualita' generale...adesso ci sono pochi lavori (cioe',si lavora...ma non come 3/4 anni , assolutamente) e molta gente pronta a mettersi a 90 pur di diesegnare una palazzina che si fanno la guerra sui prezzi...e dall'altra "imprenditori all'italiana" che guardano solo ed esclusivamente il prezzo, nient'altro , non aspettarti che notino effetti di rendering avanzato ecc!!!

Esiste anche chi guarda la qualita'...ma sono oggigiorno MOLTO POCHI...e la vogliono a buon mercato!

Questo il campo architettonico dal MIO punto di vista!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh vi ringrazio molto per le dritte... siete stati molto esaurienti! penso che per intanto studierò il più possibile quello che posso cercando di allargare i confini delle mie conoscenze software e facendo pratica (lavoro già in un contesto di questo genere, facendo calcoli illuminotecnici e rendering con i software più disparati). Ripeterò la domanda fra qualche anno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se parli di architettonici il mercato è destinato a morire presto grazie a sw che faranno le cose in modo sempre più autonomo e personalmente pensando al futuro non consiglio a nessuno di pensare la "previsualializzazione architettonica" come una professione, mentre se parli del 3D nel cinema, videogiochi e pubblicità in italia fa schifo ma in leggera crescita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti