Vai al contenuto
mao78

Configurazione Workstation

Recommended Posts

ragazzi ciao a tutti,sono qui per chiedervi un aiuto per l'aquisto di un pc o workstation...... ultimamente o deciso di cambiare pc e vorrei una volta per tutte fare una bella spesa sensa dovere rimetterci le mani fra un paglio di anni, ma fra 5 o 6. girando su internet vedo queste workstation a vari processori e infinite ram, premetto che sono un appassionato di 3d e lavoro sempre con 3d studio max e maya, mi chiedevo se queste workstation vengono sfruttate per una buona percentuale da questi programmi?ora non faccio delle liste di pc che mi hanno interressato ma mi limito solo a chiedervi di chiarirmi le idee su le configurazioni...

partendo dal processore mi chiedevo se è meglio avere molti processori a basso MHz,MB ecc ecc o viceversa?

praticamente girando su internet o scoperto anche schede madri che supportano 4 processori quad core (16 core) amd a 2.0 GHz 1333Mhz,2 processori quad core ( 8 core)3.0GHz a 1600 o un processore fra i tanti tipi.cosa mi consigliate?

per la ram sono eccessivi 8 o 16GB? ovvio la ram e la scheda madre dipendono dai processori che mettero.

poi arriva il problema della scheda video che qui non so dove picchiare la testa.un altro mio problema è sull monitor meglio averne 2 da circa 26 pollici l'uno o uno da 30 in su. praticamnte mi chiedevo con due schermi lavoro sempre sul solito programma cioe dividendomi la schermata in 2? sinceramente non so piu dove picchiare la testa.un idea di quello che vorrei era:

scheda madre INTEL D5400XS Skulltrail i5400 2Cpu Sock771 FBDimm

2 processori INTEL QX9775 Quad-Core2 Extreme Edition

alimentatore OCZ GameXstream 850W SLI Silent

ram KINGSTON KTAMP800K2/16G 4GBx4 DDR2 800Mhz FBDIMM

2 hard disk 1tb a 7200

2 monitor da 26 pollici

scheda video SAPPHIRE HD4870x2 o nVidia Quadro FX 4600 o quella che mi consigliate

sistema operativo linux

diciamo che queste e la configurazione che piu mi interessa,voi cosa ne dite? per il bagget vorrei restare sotto i 7000 euro e penso che sia un bel baget.ringrazzio tutti per la vostra attenzione e aspetto qualche buon consiglio....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta certamente di un buon budget e sarà bene discutere approfonditamente la faccenda.

Sinceramente ti consiglio di attendere, alla fine di marzo, l'uscita delle cpu xeon basate su core nehalem.

Le prestazioni saranno decisamente superiori agli xeon attuali.

Ti sconsiglio infine quella scheda madre e cpu da workstation travestite da sistema gamer.

Io direi che quando saranno disponibili si potrà scegliere in questo modo:

due cpu xeon nehalem 2,4 - 2,5 - 2,66GHz

Una scheda madre (credo sempre supermicro) adatta, ancora non se ne conoscono i dettagli

16Gb di ram ddr3 ecc registered

quadro v3700 o quadro 4800 o firepro v8700

(ma si dovrà vedere anche in base a qunto bisogno hai della scheda video e che sofwtare intendi usare... vedo comunque maya fra i preferiti).

Un bel case antec P190 con relativi alimentatori

Insomma il mio consiglio è di aspettare

Infine se pensi di aver bisoghno di molta potenza di rendering la strada migliore, con un budget simile, è una renderfarm. Però la puoi intraprendere se lavori molto nel settore e hai tutti i giorni un carico elevato, altrimenti non ne varrebbe la pena.. In quel caso comunque 4 computer con core i7 920 e 6Gb di ram sarebbero una bella sistemazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie papafox, sicuramente aspetto cosi vediamo questi nuovi processori. ok sulla scheda madre e per quella video direi la firepro v8700. ora mi rimane solo vedere questi nuovi processori e il dubbio sui monitor......

Link al messaggio
Condividi su altri siti